COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Novellina...sarà davvero pronto?
#1

Ciao a tutti!
Sono la mamma di Leonardo, 5 mesi e mezzo per 8 kg, nutrito esclusivamente a LM...finora. Sono rientrata al lavoro al compimento dei suoi quattro mesi, lui si è assestato da subito su un'unica poppata a metà mattina, accettando di buon grado il bibe col mio latte tirato (sante scorte congelate per i giorni in cui "produco" di meno, o in cui lui mangia di più!).
Abbiamo deciso per l'autosvezzamento da subito, senza farci troppe paranoie, e il mio unico mantra era di tenere d'occhio i tre requisiti per capire quando Leo sarebbe stato pronto.
Il punto è che ce ne manca uno!
Leo non è ancora in grado di star seduto da solo. Apprezza molto la posizione seduta, si lamenta se lo mettiamo coricato ed è proprio contento di stare a tavola con noi (perlopiù in braccio: ovviamente, non riuscendo a rimanere seduto, seggioloni e seggiolini sono ancora fuori discussione). Però ha già perso il riflesso di estrusione e ogni volta che ci sediamo e mettiamo qualcosa nel piatto cerca di arraffarlo e metterlo in bocca.
Ieri a pranzo, ad esempio: ce l'avevo in braccio e mi stavo mangiando una banana. Che ci crediate o no, mi ha rubato la banana! O meglio...ha pilotato la mia mano che reggeva la banana verso la sua bocca e, con una precisione che non gli credevo possibile, se l'è messa in bocca e ha iniziato a rosicchiarla, con le sue gengive, tutto goduto.
Forte del mio mantra "non sta seduto e non ha ancora sei mesi", gliel'ho tolta di bocca. E lui si è messo a protestare - cosa nuova anche questa; è successo che ogni tanto gli togliessi giochi dalle mani, ma non si era mai arrabbiato.
Sempre ieri, però a cena, ha iniziato ad agitarsi tantissimo quando ci siamo messi nel piatto la minestra. A quel punto quasi per gioco gli ho avvicinato il cucchiaio alla bocca, con una punta di minestra sopra. Ecco, di nuovo la mano a morsa come nel caso della banana, di nuovo la precisione di prendere la mia mano e pilotare il cucchiaio nella sua bocca! Stessa cosa per lo yogurt (sì, per una combinazione ieri a cena avevamo solo cose liquide Biggrin ). Siccome continuo a essere molto forte nel mio mantra, sia di minestra che di yogurt gli ho tolto il cucchiaino dopo un paio di imboccate. Ed in entrambi i casi, Leo ha protestato fortissimo! Si è fermato quando ha voluto lui, dopo 5-6 cucchiaiate. E dopo tetta, tutto goduto.
Da qui i miei dubbi...insomma, manca ancora la seduta, è davvero pronto per iniziare a mangiare con noi o sono stati eventi del tutto casuali?
Grazie a chi mi risponderà Huh
Cita messaggio
#2

Secondo me si :-). L'importante è seguire imessaggi dei bambini. E se si dovesse stancare un poco di queste nuove esperienze tra poco non andare in panico, non andare in paranoia e non insistere. Io anche col mio primo bambino, svezzato a pappe ed eliminazione di poppate, mi sono fatta guidare dalla richiesta: era imboccato, ma davo finchè esplicitamente richiedeva. E sapeva rendersi comprensibile.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Ieri sera ha insistito (moltissimo!!) per mangiare con noi. Arrabbiandosi e protestando quando il cucchiaio andava in bocca al papà e non a lui Big Grin e ha molto gradito lo yogurt bianco corretto marmellata Smile
E' molto bello vedere che è perfettamente in grado di farsi capire, sia quando vuole qualcosa che quando non vuole.
Vedremo come procedono questi assaggi! Grazie mille Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
13-04-2018, 02:35 14
Ultimo messaggio da elyza
16-12-2012, 09:26 09
Ultimo messaggio da Linda Eva
09-01-2012, 06:05 18
Ultimo messaggio da arkadian
06-12-2011, 08:16 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)