COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


amiche mi aiutate a prendere una decisione? (Anche tu Arkadian!)
#21

grande Paola!!!! fai rispettare questi bambini, e intervieni quando c'è bisogno, ma stai attenta che se presto ti metteranno i bastoni fra le ruote, tu non metterti contro le altre in maniera diretta se puoi! in bocca al lupo!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#22

Difficile mettersi a dire cosa fare a qualcuno che ha studiato per farlo. Specie se tu non hai una preparazione adeguata.
(una delle mie migliori amiche è educatrice: io non condivido i metodi ma sebbene lei ascolti ciò che le dico, resta sulle sue posizioni perché lei sa, è laureata e sa cosa si deve fare. Io no. - all'università non hanno studiato il metodo Montessori...mmmm...-)
Magari la tua posizione nei confronti dell'educazione ti è stata trasmessa dai tuoi, ma non hai i requisiti per impartirlo!
Di sicuro se puniscono i bambini non seguono il metodo montessori o i metodi che a lei si ispirano, e su Piaget non so che dire.
Se vuoi fare una crociata per cambiare le cose puoi anche farlo. Ma non credo che sarebbe un buon esempio per la bimba. Lei vedrebbe la mamma che fa cose diverse dalle persone a cui è affidata. E vedrebbe diversità di trattamento fra i bambini. Se desideri che impari da te devi insegnarle tu. E separatamente potresti parlare con le responsabili del nido.
Boh, questo è quello che farei io.
Cita messaggio
#23

infatti gia Giulia non va alla materna
ho avuto una intervista con una realissima Montessori , ho visto nascosta tutto quello che fanno e quindi da settembre iniziamo li
Ragazzi qui non e tutto rosa e fiori!!!!!

Valina..qui ci sono grandissime carenze
Pensa che quando ero incinta ho dovuto dire io al dentista il tipo di anestesia da farmi perche lui non lo sapeva
Ringrazio che il mio ginecologo non ha studiato qui ed era buono
PEr concludere cosi vi rendete conto della preparazione universitaria...un ingeniero un giorno mi ha chiesto se il Canada era in Europa perche parlavano francese..con questo gia immaginate!
Cita messaggio
#24

Brava Paola...hai fatto benissimo con quel bambino!!! Capisco però che sia difficile....lì il livello di cultura è più indietro (e non vuole essere un'offesa) e le cose funzionano come funzionavano qui decine di anni fa quando strattoni e castighi erano la norma ma, soprattutto erano cosa buona e giusta!!!
Difficile andare contro ad un uso radicato, che si percepisce come "giusto".
Tu Paola fai bene a fare quel che fai....e se riuscissi a comunicarlo anche alle tue colleghe riusciresti proprio in un'impresa....ovviamente meglio parlarne con le buone che importi con le cattive, perchè solo così riusciresti a far capire loro la bontà del tuo sistema....diversamente, quando non ci sei, torna tutto come prima!!!
Per quelle che sostengono di saperlo perchè hanno studiato.....va beh..lasciamo perdere...non si rendono conto che sapranno veramente forse soltanto quando saranno madri....cioè quando l'empatia verso i bambini verrà in modo naturale e non "imparato"!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
10-12-2014, 04:41 16
Ultimo messaggio da paolamassa
15-10-2010, 07:43 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)