COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nuoto neonatale
#11

cancy perdonami, non ricordo se allatti oppure no...se allatti il problema fame è superabilissimo! lo allatti in piscina in vasca!!! da noi si fa così: se ha fame ha fame! e se invece tuo figlio prende il biberon te lo porti dietro e se lo vuole glielo dai!! Wink (ho anche delle foto mentre allatto mio figlio in piscina e sono le mie preferite! Wink)

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#12

Anche noi corso da quando aveva 5 mesi circa....
Considera che Fabio non amava l'acqua: pure nel bagnetto strillava, ma nella piscina ci stava di buon grado, ora annaspa nell'acqua non più accozzato a me ma con la cintura e fa tutto da solo (io servo solo da salvataggio se si ribalta)... strano che il tuo piccolo sia così nervoso... io mi ricordo che gli offrivo il latte prima di entrare e pure dopo essere usciti e la cosa funzionava alla grande.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

come gia detto sono daccordo con vale, il mio socio faceva i corsi di acquaticità per bimbi sia grandi che piccoli e non c'erano braccioli..poi quest'insegnante mi sembra "l'estivill del nuoto!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#14

(07-03-2011, 01:38 01)aleberto Ha scritto:  guarda sono stata proprio oggi in piscina, con diverse mamme dall'autunno scorso siamo infatti riuscite ad organizzare un corso di acquaticità con boris guinzbourg che è un russo molto famoso (autore di questo libro http://www.libreriadellosport.it/libri/a...ambini.php ) e pioniere dell'acquaticità neonatale in italia. Lui è bravissimo a comprendere le esigenze e le abilità di ciascun bambino (infatti fa esercizi diversi a seconda del bambino che si trova ad avere tra le mani), l'atmosfera è molto rilassata, l'acqua caldissima (siamo in una piscina termale che potenzia ancor di più gli effetti benefici dell'acquaticità) ed è davvero raro sentire qualche bambino piangere. Chiaramente nessuno ha la pretesa che i bimbi imparino a nuotare (hanno età variabili da pochi giorni di vita o massimo tre anni, ma vengono divisi in gruppi anagraficamente piuttosto vicini), però è un'esperienza bellissima

Ale,è solo una mia sensazione o intorno a te ci sono un sacco di occasioni, persone, esperienze per mamme e piccolini che vogliano crescere "secondo natura" ?!! un po' ti invidio, sai... qui siamo ancora ai servizi di base (che sia piscina, per e postparto, massaggi infantili, gruppi mamma bimbo...tutto molto standard ed essenziale...), infatti certe volte vorrei attivarmi un po' per creare qualche occasione in più...magari ti chiedo qualche dritta!!
Cita messaggio
#15

concordo con Sonia io pure ti leggo e vedo sempre convegni e occasioni molto interessanti!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#16

Ho letto quel libro che citi aleberto è bellisssimo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#17

Ok,mi compro il libro e vedo,ora sono alle prese col problema morsi( la consulente LLL è una santa!)e sabato vedremo,in effetti il problema della fame è un po'anomalo perchè mangia un'oretta circa prima di entrare in piscina quindi ha un po'di autonomia,ma se siamo in giro per negozi l'autonomia aumenta a 3 ore,in piscina no,anche se forse sono io che penso abbia fame perchè dopo la lezione si attacca e dorme,ma magari non è fame ma solo conforto!BO?!
Cercherò di pensare positivo,grazie a tutte!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

(08-03-2011, 12:55 12)Sonia Ha scritto:  Ale,è solo una mia sensazione o intorno a te ci sono un sacco di occasioni, persone, esperienze per mamme e piccolini che vogliano crescere "secondo natura" ?!! un po' ti invidio, sai... qui siamo ancora ai servizi di base (che sia piscina, per e postparto, massaggi infantili, gruppi mamma bimbo...tutto molto standard ed essenziale...), infatti certe volte vorrei attivarmi un po' per creare qualche occasione in più...magari ti chiedo qualche dritta!!

Ma non credere sai? Anche qui c'è pochissimo e gran parte delle cose nascono dall'iniziativa personale di certi genitori. Lo sai che questo corso ce lo siamo organizzato noi mamme? Abbiamo preso accordi personalmente con boris e con la piscina termale (lui tra l'altro è stato felicissimo di venire in una piscina termale perché dice che gli effetti già benefici dell'acquaticità sono potenziati un sacco, infatti sta organizzando veri e propri corsi intensivi della durata di una settimana per bambini disabili in località termali adesso, lui lavora un sacco coi disabili), eravamo inizialmente una decina di mamme, poi con il passaparola e con l'entusiasmo di ciascuna di noi siamo riuscite a mettere insieme una cosa come oltre 50 mamme (e infatti facciamo tre turni da 50 minuti in acqua e visto che la cadenza è bisettimanale nelle domeniche inizialmente non previste ci sono altri tre turni di mamme/bimbi... anzi alle volte papà/bimbi).
Adesso poi proprio per sopperire alle mancanze del corso preparto in H e alla solitudine che generalmente circonda ciascuna mamma nel puerperio ed oltre stiamo mettendo su un'associazione che si chiama Mapà e che oltre a dare sostegno su allattamento, svezzamento etc, vuol favorire lo scambio di libri, informazioni, abiti e attrezzature per bambini e dar vita ad una ludoteca autogestita.



(08-03-2011, 02:43 14)Chiara Ha scritto:  Ho letto quel libro che citi aleberto è bellisssimo!

Più che altro lui è bravissimo, ha un modo di fare coi bimbi stupendo... io con Emma avevo fatto acquaticità anche con altri insegnanti, ma con lui è davvero un'altra cosa. L'ho sperimentato la prima volta con Emma che aveva 7 mesi al bagno Balena a Viareggio, solo che lì era una tantum nel periodo delle vacanze, stavolta che gli incontri sono costanti vedo continui miglioramenti in Tobia

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#19

Alessia, che dire? idea fantastica (quella dell'associazione e attività connesse)...potrei lanciare l'idea a qualche mamma amica partendo anche qui dalle terme, ne abbiamo di molto belle e adatte ai bimbi...intanto grazie mille degli stimoli, come sempre!!
Cita messaggio
#20

per darti un'idea le terme ci riservano la piscina e ci forniscono due camere per cambiare i bimbi perché gli spogliatoi non sono granché adatti (tra piscina per due ore e mezzo e camere spendiamo 180euro, prezzo di favore perché di domenica un'ingresso in piscina termale sarebbe 15 euro), a Boris diamo 50 euro all'ora, ciascuna coppia genitore spende a volta 13 euro, si paga sempre anticipatamente per l'incontro successivo (perché se la gente che si è impegnata a venire manca le spese son comunque le solite e c'è da tutelare gli altri partecipanti) e poi all'ultima lezione del ciclo previsto non si paga e se avanzano soldi li ridistribuiamo tra tutti, insomma, nessuno ci lucra, anche se ammetto che essere come sono nel "comitato organizzativo" è un bello sbattimento (per mettere tutti d'accordo e stabilire di volta in volta i turni per scendere in acqua)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)