COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il nido incombe... mi presento e chiedo aiuto!
#1

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritta a questo utilissimo forum!
Vi racconto un po' di me: sono la mamma di due bimbi, G di 4 anni e F, sei mesi e mezzo.
Con G ho avuto un'esperienza di autosvezzamento felicissima e facilissima. Lui è stato a tavola con noi da quando è stato in grado, e da quando ha dimostrato interesse ha iniziato ad assaggiare dai nostri piatti. Gli piaceva provare la consistenza del nostro cibo, ma si faceva anche imboccare molto volentieri: così io, che con lui ho iniziato a cucinare sano ed equilibrato per tutti, un po' prediligevo cibo adatti da dare con il cucchiaio (zuppe, vellutata, era inverno!) un po' frullavo, tritavo, sminuzzavo. Dopo i pasti offrivo il seno a G, ma lui molto presto smise di attaccarsi, mi faceva capire che era sazio - continuava a prendere il mio latte fuori dai pasti principali e la notte, ma a 8 mesi faceva pranzo e cena completi senza bisogno di me.
Ed eccoci a oggi. Lo so, lo so che ogni bimbo è diverso, ma io sono arrivata allo svezzamento di F piena di aspettative. F è precoce, curioso, solare, vivace. Sta seduto bene e striscia per terra da quando aveva poco più di 5 mesi (prima di G). Lo abbiamo messo a tavola visto che era in grado, è a 5 mesi e 20 giorni era chiaro che era curiosissimo di confrontarsi con ciò che vedeva nei nostri piatti. Fin da allora F assaggia qualunque cosa con grande piacere ed entusiasmo, ma del cucchiaio non me vuole sapere. O meglio, vuole prenderlo in mano lui. Non si fa imboccare: ha ancora presente il riflesso di estrusione, me ne sono accorta, ma soprattutto vuole vedere cosa mangia e usare le mani. Dopo due tre cucchiaiate piange, si domenica sul seggiolone, si rifiuta di mangiare. Ed io potrei anche insistere ma voglio che la scoperta del cibo sia una cosa bella, non un braccio di ferro in cui magari vinco perché sono più grossa!!! Così siamo passati agli assaggi gestiti da lui. Cucino qualunque cosa a bastoncini, pure le lenticchie. Devo dire che per essere così piccolino è molto bravo con il suo pugnetto prensile! Però, non riesco a stare tranquilla (giuro che ci provo) per i seguenti motivi:
1) ogni volta che mangia fa un disastro. A casa chi Se ne frega, ma è estate, andremo in campagna dai nonni (Che non aiuteranno e staranno tutto il tempo a dire che finirà per strozzarsi) andremo al mare, andremo in pizzeria... come faccio a farlo mangiare fuori o in casa di altri..?
2) a inizio pasto è allegro e tutto contento, quasi sempre a un certo punto si stufa, inizia a lamentarsi, si butta verso di me... cosa può volere? Ho pensato che gli forse gli viene il nervoso perché non si sfama quanto vorrebbe e ho iniziato a dargli il mio latte un'oretta prima di andare a tavola, ma non ho risolto...
3) lo so, mi direte che il mio latte compensa tutto ma io penso ai bei pasti che faceva G e mi sembra che F con il poco che riesce effettivamente a buttare giù mangi in modo così scorretto e incompleto, e ho paura che gli manchi qualcosa, e che quel povero pancino soffra alle prese con i pezzettoni intero che gli arrivano...
4) ma la cosa che più mi preoccupa è: come faccio con il nido? Io purtroppo a settembre devo tornare a lavoro e dovrò inserirlo dalla mattina se 16:00. Oggi ha mangiato forse tre rigatoni alle zucchine, un pezzettino piccolissimo di rombo al forno e qualche fagiolini. Temo che non sarà mai in grado di fare un pasto senza il mio latte da qui a settembre... come faccio? Qualcuno ha qualche consiglio?
Cita messaggio
#2

Anch'io ho lo stesso problema, se non peggio...Sono mamma di M, 8 mesi, e anche lui vuole essere del tutto autonomo nel prendersi il cibo, con il risultato che siamo ancora agli assaggi e poca sostanza ingoiata :-(
A settembre starà dai nonni fino alle 16 e mi chiedo se dovrò togliermi il latte o come farà a resistere, oppure se in 2 mesi ho la speranza che mangi qualcosa in più.
A volte sono proprio scoraggiata, anche perché non capisco se sbaglio qualcosa, è la prima esperienza di autosvezzamento!
Qualche consiglio?
Grazie mille!
Cita messaggio
#3

Ciao a tutte Smile

Penso che a volte le aspettative superino la reale essenza Delle cose....


È più importante che finiscano i piatti..???

O che siano sazi e soddisfatti?




Cara MammaEli e cara Kirye benvenuteSmile


1)....ogni volta che mangia fa un disastro....


Bene!
È un neonato di sei mesi!

Dovrebbe poter sperimentare il cibo, le consistenze...

E non dovrebbe sentire il peso di diversi comportare come uno di dieci anni ...'altrimenti chissà cosa pensano i nonni il ristorante ecc ecc ecc'

2)a inizio pasto è sereno....ecc...ecc..
Poi si tuffa....ecc..ecc..


I piccoli crescono per mesi con il loro latte...
È una carezza ... è dolce... è salato...sa di pasta...sa di pizza...

Tutto ad un tratto stop latte

Per molti bimbi può essere destabilizzante ciò...

Possono impiegare un po' di tempo per abituarsi a ciò....


3).....

Se il povero pancino soffrisse così tanto....
Sono sicura che lo sentiresti Wink

4)..

I bimbi sono molto più avanti di quanto ci si aspetti...

Capirà che tu non ci sei e troverete il modo giusto per vivere anche questa situazione....



Posso consigliarti di leggere tanti diari alimentari così da spaventarti un po' meno Smile

Noi abbiamo seduto la piccola con noi a tavola e nonostante la paura (che ho tutt'ora) la abbiamo lasciata libera di mangiare pasta e pollo e pizza e verdure è tutto quello che le passa x la mente con le mani...

Ha avuto momenti in cui preferiva essere imboccata e momenti in cui dice sola sola sola e non vuole aiuti...


Ha avuto anche dei mesi in cui ha abbandonato i solidi....

Abbiamo continuato ad aver fiducia in lei ...

E un bel giorno è tornata a mangiare


Non abbiamo mai cambiato le nostre consistenze per agevolarla, non siamo tipi da pastine e simili ma se ti fa stare più tranquilla....

Mi domando però...

Quando sarà più grande, continuerete in queste consistenze? O inizierete con formati diversi?
E in quel caso...non sarà come svezzarlo di nuovo?



Saluto entrambe ricordando che sono solo una mamma e ciò che ho scritto è stato solo il pensiero di getto in risposta alla lettura




P.s. se può interessarti ho aperto un post tempo fa sul nido/asilo.... magari leggere tante mamme potrebbe farti sentire meglio


Ciao Wink

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Ciao mi chiamo Samuela e sono mamma di Jacopo, un bimbo che ha poco compiuto 6 mesi allattato esclusivamente al seno. Anche io ho tutti i dubbi delle mamme precedenti, la questione nido che incombe a settembre e tanta tanta paura ogni volta che il mio bimbo prende qualcosa nella manina. Ho provato a proporgli in questi giorni un biscotto e una torta e o nn li assaggia ho da dei morsi giganti infilandosi il mondo in bocca. Mi dico di aver fiducia e cerco di guardarlo sorridente ma a volte ho paura di dargli cose che nn sono adatte e che si strozzi...visti i morsiconi che da e il fatto che vuole fare da se..Mi date qualche consiglio?
Cita messaggio
#5

Hai fatto il corso di disostruzione delle vie aeree? Credo sia l'unica cosa che ti possa far stare tranquilla perché in caso di pericolo saprai come agire. Detto questo, mi pare che il tuo bimbo sia in fase esplorativa quindi dà dei bei morsi proprio per scoprire il mondo, non tanto per mangiare. Ci vuole tempo per imparare a mangiare e anche solo per capire che esistono cose che si mangiano e sono pure buone. Dagli fiducia e prova con cibi gestibili, tipo zucchine, carote lesse, pasta tipo fusilli e poi aspetta! Oh, ha solo sei mesi! Deve essere pronto lui a fare il grande passo! Ci vorrà tanto tempo, è un processo lento...poi magari il tuo bimbo sarà super veloce, perché è così lui di natura. Non si sa...lo scoprirai solo vivendolo...l'importante è non scoraggiarsi...te lo dico io che sono la mamma di un bambino magro magro e che ha sempre mangiato poco....auguri!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)