COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nuova trasmissione e pirle di saggezza
#21

Mio marito, a cui ho appena riferito le pe/irle, riguardo all'uscita su "il pupo può scofanarsi la quantità di pappone che riesce ad ingurgitare entro i 20 minuti", dice che gli ricorda Giochi senza frontiere!Lol Oppure quei rivoltanti giochi americani tipo "quanti hamburger riesci a mangiare in tre minuti"
Confused

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#22

ragazze, io non ho seguito la puntata, ma in chiusura hovisto Tata Lucia........e se tanto mi dà tanto....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#23

(19-02-2012, 04:39 16)Linda Eva Ha scritto:  ragazze, io non ho seguito la puntata, ma in chiusura hovisto Tata Lucia........e se tanto mi dà tanto....
Ahhhh la vecchiaccia!!!!!!!!
Ma è onnipresente, aiuto!!!!

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#24

Ho visto la puntata sullo svezzamento, e l´ho trovata anch´io scandalosa. Anche a me sul momento aveva fatto ridere la "regola" che un pasto non deve durare più di 20 minuti, ma poi, ripensandoci, mi è venuto in mente che ci sono mamme che passano ORE a cercare di far mangiare i loro bimbi (e qualche volta mi è pure capitato di assistere a scenette davvero tristi), quindi, di fronte a casi del genere, il consiglio del pediatra mi pare sensato.

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#25

Stessa reazione e stessi commenti a freddo.

Diciamo che l'informazione poteva essere "somministrata" meglio dicendo qualcosa del tipo: sconsigliamo poppate/pasti troppo lunghi in quanto.. ecc. ecc. Una durata massima intorno ai 20 minuti è più che sufficiente". Così uno capisce il perché delle cose invece di ricevere il responso dell'oracolo.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#26

io ho visto la prima puntata su interne e già quella mi era bastata!!! ...non ricordo con esattezza, ma a decretare la fine del mio interesse erano state proprio le affermazioni del pediatra in risposta alla telefonata di una neo-mamma stressata....
Cita messaggio
#27

Ecco, credo che arkadian abbia centrato il problema, vengono semplicemente somministrate delle nozioni, senza darne però una spiegazione. Inoltre alcuni consigli erano interessanti, altri un po' meno, ma visto l'andazzo della trasmissione direi che potevano fare di peggio!
Ho notato invece che erano diverse le mamme che in un modo o nell'altro facevano AS, chi misto (come quella sposata con il brasiliano), chi dando il cibo del paese d'origine (quella del Togo), ma mi pare di aver capito che si è dato contro in modo molto forte solo all'ecomamma (che tra parentesi, scusatemi, ma nemmeno io sono d'accordo nello svezzamento completamente vegano). Poi però mi si è bloccato internet e non sono riuscita ad andare avanti.
Ho visto poi un pezzo della puntata sull'allattamento...meglio che non non la guardiate se siete tettalebaneBiggrin
Non so, questa trasmissione mi fa un po' strano, sembra fatta apposta per contrastare qualcosa, non mi pare una trasmissione ben fatta a livello informativo, sembra voler demonizzare tutto ciò che di più naturale c'è nella gravidanza e nel crescere un bimbo e sinceramente non lo capisco. Io come avrete capito sono per "ognuno fa ciò che vuole", ma se si decide di discutere su qualcosa bisognerebbe farlo in maniera più aperta, dando spazio a situazioni ed esperienze diverse, non additandole, farle credere una rarità (vedi utilizzo dei lavabili, che in realtà venivano usati da diverse mamme in sala) o facendo credere che siano il demonio. Questo ovviamente nei confronti di entrambi i modi di pensare, ossia non mi piacerebbe nemmeno una trasmissione in cui venisse demonizzato completamente il LA, lo svezzamento classico, il parto cesareo, etc.etc. perchè non credo che le mamme che seguano questa strada siano cattive mamme, insomma se si parla di qualcosa si deve dare spazio a entrambi i modi di pensare. Sarebbe per esempio stato interessante se ci fosse stato uno di quei pediatri che addirittura consigliano l'AS Wink
Vabbè ho fatto un mezzo casotto, spero si sia capito qualcosa001_tongue

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#28

Non so se una trasmissione come la suggerisci tu sarebbe possibile... indubbiamente bisogna fare in formazione per permettere ai genitori di fare una scelta (se possibile più) giusta, ma nel fare informazione non si può non sottolineare che il latte materno e artificiale NON sono sullo stesso livello (con conseguente fiume di telefonate di gente che protesta, sensi di colpa a manetta, ecc.), e che lo svezzamento posologico/calendarizzato e l'autosvezzamento sono addirittura antitetici. Difficile immaginare una trasmissione dove ci siano allo stesso tempo il baffuto e Piermarini Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#29

Bè se si vuole fare una cosa fatta bene, quello è l'unico metodo, ossia portare più studiosi con scuole di pensiero differenti e discutere, dando così davvero la possibilità di scelta.
Che poi non si voglia fare una cosa fatta bene mi sembrava chiaro da come hanno impostato il tutto, anche nella scelta della conduttrice che più volte fa commenti piuttosto discutibili della serie "oddio hai fatto parto naturale, ahia!!"Blink

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#30

cmq a me la cosa che più mi ha terrorizzata della trasmissione sono quei minuti in cui seguono delle puerpere che hanno appena partorito...il vedere un neonato appena nato essere trattato come un pacco postale e nessuno che abbia detto nulla ...ecco questo davvero mi ha fatto schifo! e non mi dite che in molti ospedali italiani si fa così, me ne frego, un essere vivente non è un oggetto e un neonato merita il più assoluto rispetto! e trasmissioni del genere passano il messaggio che questo sia normale...ma non lo è affatto!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)