COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nuova trasmissione e pirle di saggezza
#31

@rossanalib: ma riguardo a cosa in particolare ti riferisci?

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#32

(20-02-2012, 01:38 13)Le83 Ha scritto:  Ecco, credo che arkadian abbia centrato il problema, vengono semplicemente somministrate delle nozioni, senza darne però una spiegazione. Inoltre alcuni consigli erano interessanti, altri un po' meno, ma visto l'andazzo della trasmissione direi che potevano fare di peggio!
...........

Non so, questa trasmissione mi fa un po' strano, [b]sembra fatta apposta per contrastare qualcosa, non mi pare una trasmissione ben fatta a livello informativo, sembra voler demonizzare tutto ciò che di più naturale c'è nella gravidanza e nel crescere un bimbo e sinceramente non lo capisco[/]. Io come avrete capito sono per "ognuno fa ciò che vuole", ma se si decide di discutere su qualcosa bisognerebbe farlo in maniera più aperta, dando spazio a situazioni ed esperienze diverse, non additandole, farle credere una rarità (vedi utilizzo dei lavabili, che in realtà venivano usati da diverse mamme in sala) o facendo credere che siano il demonio. Questo ovviamente nei confronti di entrambi i modi di pensare, ossia non mi piacerebbe nemmeno una trasmissione in cui venisse demonizzato completamente il LA, lo svezzamento classico, il parto cesareo, etc.etc. perchè non credo che le mamme che seguano questa strada siano cattive mamme, insomma se si parla di qualcosa si deve dare spazio a entrambi i modi di pensare. Sarebbe per esempio stato interessante se ci fosse stato uno di quei pediatri che addirittura consigliano l'AS Wink

il grassetto, poi, lo sposo in pieno!


@Le83: è proprio questo che soprattutto intendevo quando parlavo di contrattacco!

Detto ciò, secondo me ci sono 2 possibilità:
-in una rete che volendo dare spazio al mondo 'bambino' e alla genitorialità si decide di rivolgersi a quelli che sono ritenuti i principali esperti e in giro, non illudiamoci, ancora la fanno da padroni il così detto 'metodo italiano classico' e Tata Lucia (che magari è anche una consulente degli autori)

-o gli sponsor diretti o indiretti (anche tramite associazioni pediatriche varie conniventi) sono i soliti Aranciomogeneizzati, Azzurrilio e Latthumana!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#33

Io non sono riuscita a vederle la trasmissione e ho la connessione lenta, però dopo le vostre segnalazioni ieri ho visto la puntata domenicale su La7 in cui si parlava di paternità quindi un argomento abbastanza eterogeneo, c'era l'onnipresente Tata Lucia che mi ha stupito in quanto sostenitrice dell'inutilità del nido a livello educativo...ho letto alla fine che hanno un sito e una pagina facebook, si potrebbe iniziare di là, no?
www.facebook.com/MammaMiaLa7


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#34

Ecco, per esempio parlando di Tata Lucia, mi è dispiaciuto non sentire il suo intervento, perchè - lo so qui mi crocifiggerete001_tongue - alle volte dice cose interessanti, come è stato per l'allergologo. Non sono sempre d'accordo con lei, ma nel suo libro ho trovato diversi spunti interessanti.

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#35

anche su questo sono d'accordo. Spunti interessanti qua e là, ma non ho comprato suoi libri.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#36

sì gli spunti interessanti di Tata Lucia non giustificano però la maggior parte delle altre cose che dice sono delle belle corbellerie! (vd sull'allattamento ecc) e cmq non dobbiamo dimenticare che sono programmi televisivi fatti spesso fatti ad hoc per attirare commenti e creare scandali. perchè alla fine la tv con valore socio-educativo è seppellita da un pezzo.

Le83 mi riferisco al fatto che prendono un neonato lo separano dalla mamma, lo sbattono su un tavolo, lo controllano, lo rivoltano in lungo e in largo, e nessuno che gli venga in mente "oops forse è un essere vivente! un piccolo cucciolo di uomo da trattare con delicatezza che ha bisogno di stare vicino vicino alla sua mamma e che può essere controllato anche senza separarlo da lei e senza che venga affidato alle mani dalle movenze meccaniche dell'infermiera di turno".

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#37

(21-02-2012, 12:12 00)rossanalib Ha scritto:  prendono un neonato lo separano dalla mamma, lo sbattono su un tavolo, lo controllano, lo rivoltano in lungo e in largo, e nessuno che gli venga in mente "oops forse è un essere vivente! un piccolo cucciolo di uomo da trattare con delicatezza che ha bisogno di stare vicino vicino alla sua mamma e che può essere controllato anche senza separarlo da lei e senza che venga affidato alle mani dalle movenze meccaniche dell'infermiera di turno".

Em4600
Cita messaggio
#38

Bè per quanto mi riguarda, non è che se uno dice delle cose su cui non sono d'accordo, poi tutto quello che dice è da mettere al rogo. Tutti possono dare degli spunti interessanti o dei consigli utili, poi sta a me decidere cosa mi può andare bene per come sono fatta io e per come è fatta mia figlia.
Ora ho capito cosa intendevi per i neonati, in effetti avevo notato che in uno non hanno lasciato il bimbo con la mamma, ma che strano, pensavo fosse prassi il contrario. A me l'hanno portata subito via, ma perchè era cianotica (infatti l'indice di Apgar era 5 nei primi minuti) e non mi dicevano nemmeno il sesso da tanto che erano indaffarati per vedere che stesse bene, povera cucciola! Fortuna che è un leone sia di segno che di fatto e si è ripresa in un attimo!

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#39

Ciao a tutti. Sono la ecomamma vegana della trasmissione. Mi chiamo Claudia e mio figlio Andrea non vi ringrazierà mai a sufficienza per quanto, in modo silenzioso, ci siate state d'aiuto.
A parte che sottolineo che tutto quanto avete detto ha scandalizzato anche me (io sono consulente d'allattamento, insegnante AIMI, ho autosvezzato mio figlio e vado di tetta a gogò - la mia socia mi definisce talebana della tetta. Sono consulente del portare e quasi educatrice perinatale...), volevo solo dire che il pediatra baffone ha subito un contraccolpo ieri (quando sono stata invitata per la seconda volta) perchè dopo la trasmissione gli ho portato in dono "io mi svezzo da solo" del Piermarini....
Si può essere contrari o meno all'autosvezzamento di tipo vegano (noi comunque siamo seguiti da ben DUE pediatri che si occupano di questo tipo di svezzamento, quindi non siamo degli incoscienti), ma dire cavolate indecenti su cose scientificamente dimostrate e di cui i pediatri dovrebbero esserne paladini e soprattutto che dovrebbero cantare come la più bella canzone al mondo NO. Non è accettabile.
Volevo anche aggiungere che purtroppo la disinformazione che viene data è tanta...ma che non abbiamo potuto controbattere a nulla delle cavolate che hanno detto.
Oltretutto non so per le altre, ma vi assicuro che le mie risposte non erano per nulla pilotate o ancor peggio programmate.
Ciao
Claudia
Cita messaggio
#40

Ciao Claudia/kitty,

noi "purtroppo" la trasmissione non l'abbiamo potuta vedere stando fuori e la nostra connessione al momento non ci consente de vederla in streaming. Grazie comunque della tua testimonianza. Volevo proprio contattarti per avere maggiori ragguagli sull'accaduto, ed eccoti quaSmile

Ma nella puntata di ieri cos'è successo?

Ah, poi mi sono dimenticato di dire.. ho chiesto al vate cosa pensava di questa storia che la vitella è allergenica e l'omo alla vitella, no e mi ha risposto che è ... una bufala Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)