COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nuova trasmissione e pirle di saggezza
#1

Ciao a tutti,
Un'amica mi ha segnalato la nuova trasmissione condotta da Camila Raznovic, "Mamma mia che settimana" dicendomi che finalmente si parlava in modo diverso di maternità, bambini, allattamento, svezzamento ecc.
Io non ho la televisione ma mi sono collegata al sito e sono rimasta basita.
Ho buttato una mezz'oretta e mi son guardata la puntata sullo svezzamento: scan-da-lo-sa. Fa tanto la hippie post litteram quella là, ma poi di fatto hanno presentato l'autosvezzamento come una pratica assai pericolosa.
Erano presenti in studio due pediatri assolutamente pro-omogeneizzati e papponi (da somministrare sotto strettissimo controllo medico), alcune mamme bene educate dall'industria e un paio di dissidenti tra cui una cosidetta "ecomamma" presentata come una rarità, una che si vuole complicare la vita, una che "lo fa strano", l'allattamento oltre i primi mesi, il veganesimo, l'uso di pannolini lavabili, il pericolosissimo svezzamento "fai da te" (così definito dal pediatra in studio, dispregiativamente)... tutto un pacchetto unico, certo roba per alternativi...
La guardavano con due occhi così Confusedhock: facendola apparire una pazza alternativa, amante del pericolo e del sacrificio.
Alla madre del Togo che autosvezza con i cibi della propria cultura e senza lesinare il peperoncino hanno risposto che è vero, in altre culture si svezza in modo diverso da qua, ma infatti hanno mortalità più alta e una breve aspettativa di vita Confusedhock: Ma che c'entra lo svezzamento? E non è terrorismo?
Poi hanno risposto ad una mamma che chiedeva consiglio sul portare la bambina di 15 mesi in aereo per un lungo viaggio, e il consiglio è stato di darle il biberon durante il decollo perchè succhiare e deglutire aiutano a compensare lo sbalzo di pressione. La tetta, a 15 mesi, manco considerata, proprio.
Sulle raccomandazioni dell'OMS riguardo allattamento e svezzamento, ricordategli dalla "ecomamma", i pediatri hanno detto che le raccomandazioni sono per i paesi del terzo mondo dove non hanno tutto il nostro ben di dio :roll: e la nostra SAPIENZA.

Se avessero voluto davvero dare spazio a diversi punti di vista, avrebbero invitato due pediatri di opposte scuole di pensiero, non due che si spalleggiavano a vicenda. L'unica mamma fuori dal coro in questo modo è stata messa con le spalle al muro da una massa di mamme con gli occhi sgranati e due pediatri che le davano della pazza infanticida in pratica.
Hanno pure detto, ad un certo punto: addirittura ci sono pediatri che sostengono queste teorie... Con un tono dispregiativo.
Sarebbe interessante allertare il Vate e fargli rispondere da lui, voglio ben vedere.Angry

Edit e OT: pure qua il banner automatico con la pubblicità Johnson's baby... ti regalano il libro di Estivill se compri le loro porcherie, così il pupo è fritto in tutti i sensi...

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#2

A me piacerebbe sentire in televisione che ognuno possa scegliere secondo il suo punto di vista... che ci fosse libertà di espressione e scelta...
ma che ve lo dico a fare?
Io sono molto autonomista e fiduciosa nelle capacità del bambino in ogni senso, ma non me la sento di condannare mamme che fanno altro. Magari non mi trovo a frequentarle perché ho poca argomentazione da affrontare con loro. Mi piacerebbe che fosse così anche nei miei (ma forse dovrei dire nostri) confronti.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Certamente, non pretendo che si impegnino a fare proselitismo sull'autosvezzamento, ma visto che ne parlano e fanno appositamente smontare tutto dagli esperti di turno, mi indispongo abbastanza.

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#4

(17-02-2012, 12:43 12)Valina Ha scritto:  A me piacerebbe sentire in televisione che ognuno possa scegliere secondo il suo punto di vista... che ci fosse libertà di espressione e scelta...
ma che ve lo dico a fare?
Io sono molto autonomista e fiduciosa nelle capacità del bambino in ogni senso, ma non me la sento di condannare mamme che fanno altro. Magari non mi trovo a frequentarle perché ho poca argomentazione da affrontare con loro. Mi piacerebbe che fosse così anche nei miei (ma forse dovrei dire nostri) confronti.

Quoto in tuttoThumbup
Poi si sa, la tv è fatta per le masse, soprattutto per quanto riguarda la puericultura, quindi sinceramente non mi stupisco più di tanto; però mi hai incuriosito ora vado a dare un'occhiata anche io!

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#5

sì conosco questo becero programma non per averlo visto, ma per i commenti di altre mamme che lo trovano orrido. Io purtroppo non posso vederlo perchè è su la7d e qua il segnale non arriva. In compenso nella puntata di ieri c'era Elena Del Pra che parlava di spannolinamento, solo che non so come sia andata e spero che non l'abbiano trattata come un'aliena! cmq se magari si scrivono lettere di reclamo può essere che magari chiamino anche qualche pediatra o esperto che non sia ottuso e chiuso come il Biondi e company... io spero tanto che chiamino la Bortolotti che tosta com'è gliene canta quattro! Wink
ecco la puntata con l'intervento della Del Pra: http://www.la7.tv/richplayer/index.html?...d=50253043
Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Ah ecco, volevo metterla io sta cosa ma vedo che la notizia è girata bene! Big Grin

Non sono ancora riuscita a vedere tutta la puntata (abbiamo una connessione che quella sì è del terzo mondo), mi manca proprio a partire dall'intervento della ecomamma, ma devo dire che se anche all'inizio avevo sbalzi di pressione Lol misti a rantoli di risate Big Grin, il pediatra col capello lungo non mi è per niente piaciuto ma l'allergologo secondo me ci potrebbe "illuminare" su un sacco di domande che personalmente ancora mi faccio...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

io sto vedendo la puntata che ho linkato e ho l'orticaria!!!!!!! mi devo sfogà..scusate...ma sulla questione ittero sto Biondi ha detto un sacco di cavolate! ha detto che esiste un ittero da allattamento materno...il che è vero...ma non è quello che ha detto lui!!!!! così coem al distinzione che ha fatto fra ittero fisiologico e ittero patologico...ma ci fa o ci è? il pediatra è lui e manco le sa ste cose..mi sembra rimasto ai testi di 40 anni fa!!! ho un nervoso....
1066 878

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

ho visto pure la puntata sullo svezzamento....voglio morì!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

(17-02-2012, 09:04 21)rossanalib Ha scritto:  ho visto pure la puntata sullo svezzamento....voglio morì!
Ti faccio compagnia... sto guardando quella sull'allattamento e se la IBCLC non alza un po' la testa mica la finiscono di sparare cretinate!!!!!
Credevo che il top fosse la puntata sullo svezzamento, ma pure questa non scherza...Ohmy


Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#10

Noi non lo abbiamo ancora visto e con la nostra connessione non possiamo vedere puntate intere. Qualcuno è così gentile da dirci quale spezzone vedere?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)