COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao
sono Ludmilla, mamma da 4 mesi della splendida Marta (cuore di mamma!)
Lo svezzamento mi preoccupa non poco
soprattutto perchè sono un'emerita ASINA in cucina...
e poi perchè sono sempre strapiena di dubbi
anche quando le cose mi convincono al 100%!
e ancora perchè sono circondata da persone che fanno le pappe "al milligrammo"!!
Sono un po' incerta:
ho letto - morendo dal ridere - il libro del dottor Piermarini (e i suoi post sul forum)
e devo dire che mi convince abbastanza, ma non al 100%...
Forse credo che sarei più portata per una via di mezzo, ma non lo so...
forse è perchè mi sentirei troppo una mosca bianca su qualcosa che non conosco molto bene e
però il fatto di aver trovato questo forum mi solleva il morale e mi fa ben sperare...
Insomma sono una gran confusionaria, quel che è certo è che sono
FELICISSIMA DI AVER SCOVATO QUESTO FORUM!!!
Ciao
Ludmilla

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#2

(14-03-2011, 12:04 00)Levanto Ha scritto:  Ciao
sono Ludmilla,
Ciao Ludmilla,

nome originale... sei forse di origine russe?
(14-03-2011, 12:04 00)Levanto Ha scritto:  mamma da 4 mesi della splendida Marta (cuore di mamma!)
Lo svezzamento mi preoccupa non poco
soprattutto perchè sono un'emerita ASINA in cucina...
Occasione per imparare... tanto prima o pio va fatto, se no che fai compri sempre piatti pronti?
(14-03-2011, 12:04 00)Levanto Ha scritto:  e poi perchè sono sempre strapiena di dubbi
anche quando le cose mi convincono al 100%!
e ancora perchè sono circondata da persone che fanno le pappe "al milligrammo"!!
Sono un po' incerta:
ho letto - morendo dal ridere - il libro del dottor Piermarini (e i suoi post sul forum)
e devo dire che mi convince abbastanza, ma non al 100%...
Perché no? Cosa c'è che non ti convince nell'approccio?
(14-03-2011, 12:04 00)Levanto Ha scritto:  Forse credo che sarei più portata per una via di mezzo, ma non lo so...
Guarda... non mi far cominciare con la storia della via di mezzo che poi te ne penti (cerca nel forum)Em0100Em0100
(14-03-2011, 12:04 00)Levanto Ha scritto:  forse è perchè mi sentirei troppo una mosca bianca su qualcosa che non conosco
molto bene
Non ti preoccupare. Non c'è niente da sapere. Basta aprire gli occhi Idea
(14-03-2011, 12:04 00)Levanto Ha scritto:  e però il fatto di aver trovato questo forum mi solleva il morale e mi fa ben sperare...
Insomma sono una gran confusionaria, quel che è certo è che sono
FELICISSIMA DI AVER SCOVATO QUESTO FORUM!!!
Ciao
Ludmilla
ottimo!!! Vedrai che leggendo qui e là ti risolverai da sola tanti dubbi. Leggi la sezione introduttiva e quella "letture e approfondimenti". Troverai tantissime informazioniSmile

Benvenuta!!
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta!
Dai: metti insieme il tuo coraggio e buttati in pieno, vedrai che non te ne pentirai!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Ciao! Ben arrivate! Smile

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

benvenute!
Cita messaggio
#6

ciao benvenuta!!! per quanto mi riguarda io ogni giorno ringrazio l'AS: è fantastico!!! oltretutto hai ancora un paio di mesi per decidere, se hai perplessità chiedi che troverai tante mamme (e papà) pronti a fugare ogni dubbio! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Eccomi!
Anzitutto grazie dell'accoglienza!!
Non ho origini russe, bensì una nonna austriaca da cui ho preso il nome
Cosa non mi convince??
mah, mi sembra troppo facile (per chi sa cucinare naturalmente)
e poi sono timorosa per il glutine... se mi diventa celiaca mi sparo!!
e ancora leggevo che mangiare troppe fibre può provocare "stitichezza paradossa" e io mi sto lanciando alla grande sui cereali integrali
e poi mi chiedo se ci sono delle eccezioni che non conosco: so che il miele andrebbe evitato fino all'anno di età... e altre??
Per il resto sono convintissima, le ricettine standard mi fanno troppo Lol !!
So già che "discuterò" con il pediatra,
per cui vado subito ad inculturarmi in una discussione che ho visto con i documenti utili per prepararsi all'evento!!
Io mi lancio, voi però supportatemi, altrimenti mi spiaccico a terra prima di partire!
A presto dunque
Ludmi

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#8

celiachi non si diventa a caso, c'è sempre una forte componente genetica. sì mangiare troppe fibre può fare "l'effetto contrario" è per questo che una dieta sana è una dieta varia. il miele no fino all'anno per il problema botulismo, poi a mio avviso no formaggi con muffe tipo gorgonzola o stilton per la listeria (ma cotti vanno benissimo!), eviterei carne, pesce, uova poco cotti per il pericolo salmonella ma non solo. Poi noccioline, mandorle ecc perchè possono essere a rischio strozzo perchè sono troppo dure (anche se ora mio figlio le mangia, mastica come un ruminante!!! Big Grin)....per il resto via libera!!!! altri dubbi? Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

ludmilla innanzitutto benvenuta!!!! Paradossalmente quasi nessuno si lancia sull'autosvezzamento (che in realtà è una cosa antica quanto il mondo: crediamo forse che prima dell'avvento degli omogeneizzati i bambini non venissero svezzati?) proprio tranquillo al cento per cento (dà più sicurezza avere la ricettina del brodino vegetale e la tabella con il rigido schemino dei cibi da introdurre), ma questo solo perché le consuetudini negli ultimi decenni sono state altre (anche se grazie al cielo al momento sta cominciando a cambiare qualcosa)... innanzitutto pensa che hai ancora un paio di mesi per studiare (un altro ottimo godibilissimo e utilissimo libro è quello di Paola Negri "W la pappa", c'è pure una splendida sezione con le ricette), poi qui troverai tutto il sostegno di cui hai bisogno e soprattutto tante esperienze. Io ho due figli, la prima svezzata in modo semi tradizionale (pappine sì ma fatte totalmente in casa senza uso di omogeneizzati industriali) e il secondo (adesso 10 mesi e mezzo) autosvezzato con gran successo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

Grazie Rossanalib per i suggerimenti "dietetici"
e grazie a tutti per l'incoraggiamento
Sto letteralmente divorando tutti i messaggi del forum e mi sto facendo davvero una cultura!
Tra 2 settimane sarò alla fiera Fa' la cosa giusta e credo che lì potrò trovare il libro di Paola Negri e penso tanti altri...
così arrivo pronta al fatidico momento!!
Tra l'altro oggi all'ASL (c'è un servizio dove si incontrano le mamme e possono "misurare" i bimbi) ho incontrato ben 3 mamme che mi han detto di aver fatto AS con i loro bimbi ed esserne state felicissime Em3600
Bene, ora torno a divorare il forum.
Grazie ancora a tutti
Ludmi

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
17-03-2010, 03:27 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)