COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nuove arrivate!
#1

Ciao a tutti,
sono Melissa, mamma di Laura, 6 mesi tra 10gg. Da 2 settimane la mia piccola sta seduta senza appoggi e da ancor prima è interessata al cibo. Negli ultimi 10gg abbiamo iniziato con assaggi di frutta e verdura in attesa dei 6 mesi... ha sempre gradito tutto, mai una smorfia. Oggi abbiamo fatto il controllo dal pediatra e per lui possiamo partire tranquillamente.
Cita messaggio
#2

Ciao! Anche noi siamo nuovi Arrivati!! Sono Eleonora,mamma di Gabriele di 3 anni e di Diego di 6 mesi. con il mio primo abbiamo fatto svezzamento tradizionale,ritrovandoci con un sacco di difficoltà rispetto al cibo e al momento dei pasti? perciò con il secondo abbiamo scelto autosvezzamento certi che è l'approccio migliore all'alimentazione e a tutto ciò che ad essa è legato! A 5 mesi Diego ha iniziato a fiondarsi sui nostri piatti assaggiandm ogni volta qualcosa poi a 6 mesi,avendo ormai acquisito di star seduto da solo,abbiamo iniziato a proporgli tutti a i pasti qualcosa e...lui ha apprezzato così tanto che spesso non voleva neppure integrare col seno,così io mi sono ritrovata a dover tirare il latte (mai fatto prima!!)e lui si è bloccato di intestino? perché è passato così rapidamente a ridurre il latte,quindi i liquidi. A questo punto è tornato a richiedere il seno più spesso?..la nostra principale difficoltà sta nel fatto che Diego soffre di forte reflusso gastrico e dopo aver provato a gestire la cosa per 5 mesi senza farmaci,da un mesetto siamo approdati allo sciroppo che veramente nel giro di una settimana ha molto migliorato il problema! perché almeno non ha più dolore e pianto per gli acidi che gli tornavano su. ma il vero beneficio vedo lo da proprio lo svezzamento,perché il cibo solido torna su meno facilmente..ser questo credo lui lo abbia accolto così bene! infatti moto benissimo che quando invece poppa di più si ripresentano gli sbocchi e il disturbo che questi gli danno. tanto che molti mi dicono: allora fai lo svezzamento tradizionale così fai prima a togliergli il seno...fallo per lui! ma io non credo affatto che questo sia giusto! vedo che lui sa perfettamente regolarsi...quando vuole mangiare più solido lo fa,quando ha bisogno di latte chiede quello...e noi stiamo in questo ascolto,certi che anche il reflusso passerà col tempo! Ascoltare i nostri bambini e i loro bisogni è la strada che vogliamo sempre percorrere,anche sbagliando cento volte,ma mai rinunciarvi! e autosvezzamento ci sta dando una grande e bella occasione per farlo..e Diego è troppo bello! come si arrangia con le sue manine,il viso tutto corrucciato per l'impegno,poi dopo un po che prova da solo chiede di essere imboccato perché ha fame e vuole andare al sodo,poi quando è abbastanza sazio torna a fare da solo..per questo io gli preparo sempre consistenze diverse: il pezzo intero che possa gestire da solo e poi la parte spezzettata o fluida,perché altrimenti...che strilli!!! sa esprimere perfettamente ciò che vuole! e beve già bene anche dal bicchiere,è troppo forte questo scricciolo che fa come i grandi...in realtà siamo noi adulti che crediamo che quelle siano cose "da grandi" perché per i bambini ci vendono piatti di plastica,bicchieri col beccuccio o addirittura biberon,omogeneizzati ecc che nell'immaginario collettivo i bambini sono quelli...invece è troppo bello accorgersi che loro hanno naturalmente risorse e capacità per diventare grandi a piccoli passi..vanno solo accompagnati! ecco...ci siamo anche noi in questa bellissima avventura!
Cita messaggio
#3

Ciao Melissa e ciao Eleonora! io sono Chiara mamma di Leopolodo 10 mesi domani. Su questo sito ho trovato tanto confronto e conforto, poter parlare con mamme che stanno facendo il nostro stesso percorso è la cosa migliore.. a presto!!

*magia*
Cita messaggio
#4

Benvenute a tutte e due! E buon percorso di autosvezzamento! Sì, da tante soddisfazioni!
Cita messaggio
#5

Ciao a tutte! Sono Vanessa, mamma del piccolo Francesco che tra qualche giorno compirà 11 mesi. Abbiamo seguito dall'inizio lo svezzamento classico, ma inizia ad essere stanco delle solite pappe, quindi stiamo iniziando a sperimentare qualcosa di nuovo anche perché si mostra molto interessato al nostro cibo
Cita messaggio
#6

Ciao e benvenute a tutte

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
04-03-2014, 01:34 01
Ultimo messaggio da Mon22
25-07-2013, 12:22 12
Ultimo messaggio da Chiara
23-05-2012, 03:18 15
Ultimo messaggio da katia77
14-07-2010, 01:08 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)