COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1
Smile 

Ciao a tutti,
sono Rosa, mamma di Francesca Antigone (6 mesi) e Maria Sole (04 anni).
Sono brasiliana, e di quello che ne so, molti di nostri bambini (a nordest del Brasile, da dove vengo io) mangiano ciò che c'è nel piatto della mamma,
ad esempio: fagioli, riso, carne e verdura schiacciate e fatti a polpettine con la mano.
Confesso che con la prima bambina, ho seguito lo svezzamento classico all'italiana, più che altro per paura di sbagliare e ignoranza in materia di bambini ed alimentazione.

In questi giorni, Antigone ha cominciato ad assaggiare, anzi direi proprio, a mangiare, con noi.
Sapevamo che lei era pronta già da un bel pò, ma abbiamo aspettato almeno che arrivassimo al 6 mese compiuto di solo latte materno per poter assecondare le sue nuove richieste alimentari.
La sua alimentazione è quasi del tutto ancora a latte materno, prima, dopo e durante (he he) il suo pasto serale in famiglia.
Lasciamo stare il pranzo, tanto siamo da sole, e preferiamo la tetta.
Alla sera, siamo al completo e lei sta bella seduta vicino alla sorella maggiore.
Diciamo che lei non fa tante storie e fa capire che vuole mangiare anche di più di quello che offriamo. Blink

[Immagine: pnUnp1.png]
[Immagine: eWMFp1.png]
Cita messaggio
#2

Benvenute!!!

incredibile... ci sono 3 utenti con collegamenti con il Brasile... Cami, brasiliana, ma vive in Italia; raffaella al momento in Brasile, e ora tu.
Adesso bisognerà che cominciamo a colonizzare anche il resto dell'America Latina Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

ciao e benvenute!
Hai scelto un nick difficilissimo, possiamo chiamarti asor???
Come mai hai scelto il nome Antigone?
Questioni di famiglia?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Ma il nick è biancarosa al contrario!!! Smile

Benvenuta Biancarosa, hehe

Ps: bellissimo anche Antigone, personaggio molto affascinante...
Cita messaggio
#5

Benvenute !

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#6

(30-01-2012, 02:59 14)arkadian Ha scritto:  Benvenute!!!

incredibile... ci sono 3 utenti con collegamenti con il Brasile... Cami, brasiliana, ma vive in Italia; raffaella al momento in Brasile, e ora tu.
Adesso bisognerà che cominciamo a colonizzare anche il resto dell'America Latina Big Grin

Eccomi!
Benvenuta Rosa! Aliàs Benvinda! Voce e os teus pimpolhos Smile
Farncesca ti guiderà per la strada più naturale che c'è, quella dove si svezza da sola Wink
Cita messaggio
#7

bem-vinda. cami eu não sabia que você fosse brasileira! que carina questa cosa. sì, sì mi piace proprio questo posticino... Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#8

E così impariamo pure il portoghese-brasiliano Smile
Cita messaggio
#9

giuleee non ci ero arrivata (biancarosa al contrario...) sei troppo avanti!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

Ieri sono stata ad una riunione di mamme per bambini di 0 a 15 mesi e si parlava di svezzamento, ecc.
Erano là che parlavano di brodino, farine, omogeneizzati, pentole speciali, aggeggi vari per preparare queste pappe con tanto di tono da maestrine (ci ho già passato con la prima figlia, tsc tsc) e mi hanno chiesto del nostro svezzamento...
Tanto siamo arrivate in ritardo (con la fascia, primo sguardo di rimprovero)ed erano li che mangiavano la frutta e Antigone prendeva la tetta (secondo sguardo di rimprovero), peggio ancora quando ho detto che aveva cominciato a mangiare con noi e booom.
Ignorate, come si fosse la cattiva madre che non dà buone cose da mangiare a suo figlio. Come si mangiare lo stesso che prepariamo per noi le togliesse suo status speciale di bebè.
Hanno continuato a parlare (molto fiere) di congelamento di brodo, pappe e che non capiscono (dopo aver assaggiato la loro pappa) come fanno i loro bambini a mangiare tutto il piattone uscito dopo brodo, farine, verdure, omogeneizzato,grana ed olio (sic! sic!).Confused1

Ho aperto bocca (per l'ultima volta) per dire che un'alimentazione "speciale" non vuol dire più di tanto, perchè la mia figlia più grande dopo essere andata al nido, scuola materna, e convissuto con altri bambini e altri menù,non ne vuole sapere di verdure, minestre, zuppe... Confused



[Immagine: pnUnp1.png]
[Immagine: eWMFp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)