COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


omeopatia e autosvezzamento???
#11

arkadian cosa vuol dire una pomata inerte? contiene arnica no? e l'arnica è un antinfiammatorio naturale. come la valeriana fa rilassare.. oppure vuoi dire che qualsiasi rimedio naturale derivato dalle piante non serve a nulla?
Cita messaggio
#12

Senza voler polemizzare con nessuno e rispettando le scelte altrui, noi in casa usiamo praticamente solo l'omeopatia. E per rispondere al quesito originale, no, il mio omeopata non è affatto contrario all'AS. Purtroppo non abito nelle tue vicinanze, mi dispiace.

Daniela + FedericaHeart (ottobre 2013)
Cita messaggio
#13

(20-11-2014, 12:59 00)escarabajo Ha scritto:  arkadian cosa vuol dire una pomata inerte? contiene arnica no? e l'arnica è un antinfiammatorio naturale. come la valeriana fa rilassare.. oppure vuoi dire che qualsiasi rimedio naturale derivato dalle piante non serve a nulla?

Allora, quanto dici mostra chiaramente l'ignoranza che c'è sulla materia.
Facciamo un esempio... la camomilla dicono che abbia effetti calmanti. La versione omeopatica della tazza di camomilla la potresti ottenere (per dire) prendendo una foglia di camomilla, riempi poi il filtro di materiale inerte e ti ci fai una tazza di tisana. Oppure fai un caffè, solo che nella moka ci metti una puntina di un cucchiaino di caffé e il resto è polvere nera che fa semplicemente da riempitivo.
La pomata d'arnica omeopatica è viene prodotta secondo le stesso principio.

ho fatto qualche ricerca (scusate la confusione con i link).

Boiron USA ci dice
http://www.boironusa.com/products/arnicare-gel/
che il gel contiene il 7% di Arnica 1X, ovvero lo 0,7% di TM.
Qui
http://www.arnica.com/?p=61
leggo che il 45% della TM è alcool, quindi l’arnica gel omeopatico contiene 0,385% di principio attivo.
Questo prodotto
http://www.avogel.co.uk/herbal-remedies/...l-atrogel/
viene venduto come rimedio a base di erbe e questo contiene il 50% di estratto, ovvero il 16% di arnica (il resto è alcool).
Evidentemente la concentrazione di arnica nel gel omeopatico, 42 volte circa inferiore al corrispettivo fitoterapico, è sufficiente per dire che sia innocuo e dato che l’arnica è registrato come ingrediente “riconosciuto”, allora il medicinale si può registrare come omeopatico.
Però va sottolineato che NON stiamo parlando di un prodotto fitoterapico in nessun modo.
Spero di aver fatto bene i conti… sono andato un po’ di corsa :=)

Il punto fondamentale è che non bisogna confondere la fitoterapia con l'omeopatia; spero che ora la distinzione ti sia più chiara.
Per capirci di più, ti consiglio di leggere questo post che credo troverai illuminante:

http://bressanini-lescienze.blogautore.e...-al-mondo/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

escarabajo, vai sul sito di uppa, e scorri verso il basso. SUlla destra c'e' una cartina dell'italia e li puoi selezionare la regione che ti interessa, di seguito provincia e città e vedi tutti i pediatri che lo distribuiscono.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

si arkadian , l'ho detto da subito che sono abbastanza ignorante nel campo dell'omeopatia, infatti in realtà mi interessa più quella che tu chiami fitoterapia.
e allora da chi devo andare perchè ad anna non diano subito gli antibiotici per l'influenza? perchè questa è la medicina tradizionale: antibiotici, cortisone, tachipirina, ecc.. possibile che non esista un metodo più naturale che non sia l'omeopatia?
per quanto riguarda l'arnica: la composizione che ho trovato è questa:
Composizione: Arnica Montana TM 4 g.(70 mg. per 1 g di gel), carbomer, idrossido di sodio, etanolo 96% V/V, dimeticone copoliolo, acqua purificata q.b. a 100 g.
da quanto capisco 7% di arnica, più diluita di quella di avogel, ma neanche quello che dici tu

alessandra: grazie ho trovato!
Cita messaggio
#16

(20-11-2014, 02:16 14)escarabajo Ha scritto:  si arkadian , l'ho detto da subito che sono abbastanza ignorante nel campo dell'omeopatia, infatti in realtà mi interessa più quella che tu chiami fitoterapia.
e allora da chi devo andare perchè ad anna non diano subito gli antibiotici per l'influenza? perchè questa è la medicina tradizionale: antibiotici, cortisone, tachipirina, ecc.. possibile che non esista un metodo più naturale che non sia l'omeopatia?
per quanto riguarda l'arnica: la composizione che ho trovato è questa:
Composizione: Arnica Montana TM 4 g.(70 mg. per 1 g di gel), carbomer, idrossido di sodio, etanolo 96% V/V, dimeticone copoliolo, acqua purificata q.b. a 100 g.
da quanto capisco  7% di arnica, più diluita di quella di avogel, ma neanche quello che dici tu

Allora... la medicina è una sola.. quella che funziona. Alternative non ne esistono.
Che poi, per dire, gli antibiotici vengano dati troppo facilmente è purtroppo vero, ma ciò non vuol dire che non siano efficaci o che altri metodi sarebbero ugualmente efficaci. bisogna semplicemente capire QUANDO somministrarli e quando no.
Ad esempio, noi di prassi non li prendiamo e le bambine li hanno presi boh... un paio di volte. Di solito aspettiamo che tutto passi, e d'incanto... tutto passa Smile
Però ad esempio, una volta la piccola ha dovuto prendere una crema antibiotica perché proprio non c'erano alternative (o meglio, l'alternativa sarebbe stata moooolto peggiore).

L'arnica che nomini tu è la stessa che ho descritto nel mio post di prima. Se guardi bene ci dovrebbe essere scritto 1X, che è la diluizione utilizzata.

Indipendentemente da questo, ricorda sempre che se qualcosa viene corredata dall'aggettivo "omeopatico" è PER DEFINIZIONE una truffa perché PER DEFINIZIONE non ha effetti terapeutici dimostrabili (ti rimando al post linkato in alto).
Sulla fitoterapia non so niente. Tuttavia, se in quel caso c'è effettivamente un principio attivo, dimostrare che il composto effettivamente sortisca l'effetto voluto non è cosa facile e anche qui molto probabilmente si fa semplicemente leva sull'effetto placebo.

Personalmente non ho mai sentito nessun bisogno di utilizzare medicine "alternative". Invece provo a usare quelle di comprovato funzionamento con moderazione e solo quando davvero necessario.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

Ciao, noi andiamo da un omeopata di Pavia. Io sono in cura con lui da anni e mi sono sempre trovata bene, quindi ho deciso di far seguire anche Mia. Premessa esistono diverse filosofie di omeopatia, quindi gli omeopati non sono tutti uguali. Il mio mi aveva detto di non farle nessuna proteina animale fino all'anno. Io ho ovviamente fatto di testa mia, ho lasciato esplorare sempre tutto alla piccola e alla fine la carne è da sempre il suo cibo preferito. Io ho idee diverse sul cibo rispetto a lui, ma ciò non toglie che io segua le sue indicazioni in caso di malattie. Da quando ha iniziato il modo anche Mia è spesso raffreddata, lui mi ha consigliato di darle della pulsatilla. La aiuta a scaricare il catarro e/o a prevenire. Ovviamente questa è laia visione, ma fin ora ha funzionato e non siamo mai dovuti ricorrere ad antibiotici in 18 mesi.
Cita messaggio
#18

grazie della risposta, infatti credo anch'io di essermi imbattuta in un omeopata decisamente rigido, ( per non dire altro...)infatti oltre al discorso dei minestroni ha anche messo in discussione il fatto che la mandassi al nido.. vabbè comunque per ora non ho nessuna voglia di vederne un altro.
e ora come ora non mi va neanche di andare dalla pediatra di base perche so che le darebbe altre medicine
di fatto mi sto limitando a non curarla e punto
Cita messaggio
#19

(22-11-2014, 11:07 23)escarabajo Ha scritto:  gcredo anch'io di essermi imbattuta in un omeopata decisamente rigido,

Qual è l'identikit dell'omeopata che avevi in mente e perchè pensavi dovesse essere così?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

Cara escarabajo perché dici che ti stai limitando a non curarla? Capisco che tu non condivida quello che tu reputi un eccesso di medicine e quindi stia giustamente cercando un'alternativa più naturale. L'hai cercata nell'omeopatia e sembri insoddisfatta perché anziché centrare il problema fornendoti la cura (magari te ne aspettavi una meno invasiva, ma pur sempre una cura...) ti ha creato un altro problema rimbalzando sul tuo modo di crescere ed alimentare tuo figlio la responsabilità dei vari malesseri. Questo non lo trovo professionale. A mio avviso sembri piuttosto scoraggiata, e per come la vedo io hai anche ragione. Però permettimi di sottolineare che questi due o tre medici non rappresentano la medicina tradizionale o quella alternativa. Sono semplicemente due o tre professionisti. Se non condividi il loro approccio, o se le loro prescrizioni non ti rassicurano o non le trovi risolutive, esponi a chiare lettere le tue perplessità e se le risposte non ti soddisfano cambia parere. Ma non abbandonare la medicina. Se c'è bisogno di una cura, blanda o meno, ce n'è bisogno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)