COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ooooppsss...si è "tappato"!
#1
Sad 

Aiuto...mi si è tappato il cucciolo!001_unsure
Scusate per i dettagli cacosi, ma mi serve capire...Blushing
E' sempre stato un orologio svizzero, cacca mattina appena sveglio e molto spesso sera, da quando ha iniziato con gli assaggi aveva ridotto a una solo la mattina...poi per 2 giorni nulla Confused1 il terzo giorno ho iniziato a preoccuparmi un po', gli ho fatto un po' di massaggini al pancino. Ieri l'altro tappino durissimo fatto con immane sforzo, ieri sforzandosi un sacco ha fatto un pallozzo duro duro, oggi finalmente un po' di tappo e poi di nuovo pochissima e con la solita consistenza.
Sinceramente dopo la 2 giorni di sciopero cacca ho evitato qualsiasi assaggio, approfittando del fatto che quasi sempre ai pasti dormiva, quindi è andato di sola tetta e giusto microbriciole di pane, pera e zucchine lesse con olio. Ho pensato che una dieta liquida di solo latte di mamma lo avrebbe aiutato. Ho fatto male?
E che cosa può avergli fatto il tappo:forse le fave? o la pasta al sugo? perché a parte 2 ciliegie non ha mangiato nulla che non avesse già provato...Confused1
E per finire con i dubbi: ma la mela è vero che "stringe"? e perchè cotta invece è lassativa? che cambia, sempre mela è!Confused1 mi sembra un po' come il cotone (by Littizzetto), che non si capisce mai se stringe o cede con i lavaggi!Laugh


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

è normalissimo che accada ad inizio svezzamento (e parlo di svezzamento perchè accadde anche alla mia prima figlia svezzata in modo tradizionale) e si lega al passaggio da una dieta di solo latte ad una dieta che comprende anche altro.... con Tobia risolsi che lo mettevo sul vasino quando vedevo che cercava di sforzarsi e lì riusciva a farla... comunque dopo i primissimi tempi il problema è rientrato

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

penso sia una conseguenza normalissima dell'inizio di qualsiasi tipo di svezzamento
anche a noi capitò
io risolsi con una dieta con tantissime zucchine, più olio nella pappa (visto che gradiva comunque il sapore), omo alla prugna (so che in questo forum guai a parlare di omo, ma le prugne non le trovi tutto l'anno e sono proprio utili in questi frangenti, però in alcune marchè oltre alla prugna c'è l'amido di riso e allora non va bene, bisogna leggeregli ingredienti), yogurt, robe così
e fallo bere più acqua possibile (ovviamente senza "annegarlo") durante i pasti in modo da fluidificare il contenuto dell'intestino
anche perchè pur avendo espulso il tappo potrebbe rimanere qualcosa dentro che si seccherà e farà da tappo alla volta successiva quindi potrebbe diventare un circolo vizioso
non hai fatto male a dare solo latte per qualche giorno ma non penso sia una "cura" appunto perchè l'indurimento delle feci è una conseguenza naturale dello svezzamento

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

...quindi...STO MANZA?Biggrin


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Smile stai manzissima.. è capitato anche a noi, verso l'inizio. Stai attenta alla banana (noi eravamo dei supermangiatori di banana..) anche quella tappa. Noi abbiamo risolto, diminuendo la banana, mangiando tanta altra frutta (il kiwi alla mattina, come mangio io..). Ma soprattutto la cura delle prugne: prugne secche, tipo 3, bollite per 5 minuti in un bicchiere d'acqua. Poi le fai bere l'acqua (ovvio, mica la beve tutta, ma io gliel'ho messa nel suo bicchere e durante il giorno un pò ne ha bevuta). Io le ho dato anche le prugne bollite da mangiare. Funziona anche con le albicocche. Ah! Poi ora non ci serve più, anzi.. è tornata a farla anche 5 volte al giorno...
Cita messaggio
#6

non sai quante discusioni ci sono in merito Smile il mio si tappa pure ora quando esagera!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#7

anche noi super tappi all'inizio (e' arrivato a 10 giorni gulp) poi ho ridotto le banane che adora e inserito verdure che "facilitano", non e' piu' tornato l'orologio svizzero di prima ma probabilmente questo di adesso e' il suo ritmo naturale...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Giulietto non é mai stato un orologio, ma con i cibi solidi e'ancora piu' irregolare. Alcune volte non la fa per 2 giorni, altre la fa anche 3. Come dice Aleberto, il vasino aiuta tantissimo per la stitichezza...e' la posizione che li aiuta, anche se hanno solo aria e un po'di male alla pancia.
Cita messaggio
#9

Ieri pomeriggio ho provato a cuocergli una mela e a frullargliela con l'acqua di cottura, ne ha mangiata una metà (ed è la 1 volta!), ieri sera che abbiamo cenato pasta con zucchine e tonno a lui ho dato solo un po' di zucchina lessa tolta prima con un filo d'olio...ma finora ancora nulla. Si sforza tanto e non esce nulla...Sad Comincio a preoccuparmi un po' Confused se entro domani non si stappa mi sa che mi tocca chiamare il pediatra e mi scoccia un sacco, lui non sa neanche dell'AS e già al controllo dei 6 mesi mi chiedevo se dirglielo o no, ho timore che questo incidente di percorso gli serva a demonizzare l'AS se glielo dico, mi sembra molto tradizionalista (ma dà poche medicine a suo dire, per fortuna il cucciolo finora è sempre stato bene). Pensate che nella famosa ricettina data ai 5 mesi nel brodo vegetale non c'è neanche la zucchina (mi disse di aspettare!Blink) ma solo patata e carota...se sapesse che qui si mangia (o meglio si mangiava Sad) già pasta al sugo, piselli, fave & c...mi dico "STAI MANZA" continuamente, ma inizio ad impensierirmi...scusate lo sfogo!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

hai provato a mettergli una suppostina di glicerina?
in casi estremissimi, può aiutare a togliere il tappo
una volta "stappato", considerando la dieta facilitante dovrebbe scorrere più facilmente[/align]

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)