COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


...ora capisco cosa sono i terrible twos!
#1

Ciao a tutte, ho già scritto in passato sui terrible 11, 14 e 15 di Giulio, ma ora che ha 20 mesi capisco che cosa sono i terribili 2!! Accidenti, ma voi come fate? Giulio fa una scenata diatro l'altra, si butta a terra e strilla...non solo per i nostri no (che sono davvero pochi), ma anche se non riesce a fare qualcosa, anzi soprattutto se non gli riesce qualcosa. Ed é molto rabbioso, cosa che prima non era: butta oggetti per terra e se io gli dico no, si tira anche delle botte in faccia e sulla testa...passi per le scenate, ma secondo voi é normale anche un aumento della rabbia? E'un bimbo molto vivace (per non dire scalmanato), ma cosí rabbioso non lo era mai stato...eppure non ci sono stati cambiamenti, noi siamo tranquilli, quindi deve proprio essere il periodo. Evidentemente ha una forte spinta verso l'autonomia e rimane molto frustrato se non gli riesce qualcosa come vorrebbe...ah dimenticavo, sta diventando anche molto mammone, cosa mai successa prima...
Cita messaggio
#2

Benvenuta nel club!Stamattina Ale non era neanche ancora sveglio che ha detto NO!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Guardate io sono alla frutta, volevo aprire anche io un post.
Girogia e' oppositiva al massimo, e se quando siamo a casa non e' un grosso problema (lei quando non riesce a fare qualcosa piagnucola piu' che arrabbiarsi) la macchina sta diventando un problema. Non ci vuole salire se non quando lo decide lei, ci possiamo mettere anche mezz'ora da quando scendiamo di casa a quando siamo pronti a partire. Col caldo che sta facendo! LA tappa e': apriamo la macchina, lei dopo almeno dieci minuti sale dentro, dopo almeno dieci sale a cavalcioni sul seggiolino, poi dieci minuti per mettersi in piedi sul seggiolino, poi altri dieci minuti per sedersi e allacciarla. A volte sclero e ce la metto di forza, lei urla qualche minuto ma poi si calma. Ma davvero sono alla frutta. LEi viene al lavoro con me ogni mattina (va al nido accanto al mio lavoro) quindi poi mi condiziona tutta la giornata. Al nido puo' entrare solo a certi orari. Al ritorno abbiamo il fratello che ci aspetta, semmai con nonna o babysitter, o al suo campo estivo. Ma come si fa? Io provo a non forzarla, a non fare ricatti morali, so bene tutto quello che NON si dovrebbe fare, ma cosa si dovrebbe fare? Che salvaguard anche la MIA sanita' mentale e fisica...Anche uscire di casa la mattina e' uguale, vestirsi altrettanto. Mi rendo conto che i suoi tempi sono diversi, che i nostri non sono i suoi, che non puo' capire i nsotri obblighi ma come fare? Provo "giochetti" vari, ma ogni mattina ne deve venire in mente uno nuovo, sono stanca anche io!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Alessimdon, anche io mi chiedo dove porre i limiti...perché va bene assecondarli ecc ecc ma esistiamo anche noi accidenti! Io cerco di metterci tutta la pazienza possibile, ma a volte mi sfinisce...
Per la macchina abbiamo trovato un sistema infallibile (tentato a caso!): per salire in auto e uscire dal garage lui sta davanti con noi e "giuda"...quando siamo sulla strada va dietro e on dice nulla! Se lo mettiamo direttamente dietro fa invece delle scene pazzesche...
Cita messaggio
#5

Noi ci stiamo avvicinando ai terrible, per ora siamo a quasi 19 mesi ma gia si intravedono alcuni comportamenti che descrivete... Aiuto! Scared
Noto un aumento della rabbia, che sfoga con degli urletti che mi spaccano i timpani (e non solo! Big Grin ) quando non riesce a fare qualcosa o quando non viene assecondata.
I NO sono all'ordine del giorno, ma ancora sono gestibili.
Sta aumentando in modo esagerato le poppate, ogni tre per due mi chiede "tetta mammaaa".
Ieri l'ho portata con me dal commercialista e mi ha chiesto tetta anche li, sono diventata di tutti i colori! Lol
Piange spesso, e rimane male facilmente....
È incredibile come non le sfugga nulla, nemmeno una mia minima espressione di sopportazione'.
Se mi capita di sbuffare sottovoce lei se ne accorge subito e lo fa anche lei!!
Mi rendo conto che in questa fase mi osserva tantissimo, probabilmente sta cercando un modo di 'staccarsi' da me (anche se in realtà sembra l'opposto), ma non sa ancora come fare.
Sto notando che vuole fare, muoversi, andare, correre, sperimentare, socializzare, e vuole che io la accompagni in tutte queste nuove avventure.
Mi chiede di starle vicino perché cosi si sente più sicura, protetta.
E vuole solo me, nemmeno il papà!!
Come dire.... Sta cercando di allontanarsi pian piano dalla mamma ma per farlo ha bisogno della mamma Heart
A volte non è facile e la pazienza scappa, specie quando fa gli urletti, nonostante io le ripeta in continuazione che non si deve urlare.
Sta anche cominciando a far capire chiaramente cosa vuole o non vuole mangiare.
Ad esempio ultimamente snobba carne e pesce, dice proprio 'no' quando glieli metto davanti, e chiede 'pata' (pasta).
Idem con la frutta (che ha sempre mangiato di ogni qualita).... Ora la banana non la vuole più, la pesca neppure, alle albicocche da un morso e via, mangerebbe solo ciliegie!

Si capisce proprio che dentro di lei c'è il mare in burrasca e lei sta cercando di attraversarlo, cucciola....

Coraggiooooo, ce la faremo, ripetiamocelo a vicenda!!! Big Grin
Cita messaggio
#6

StellaLuna, Giulio uguale. Vuole che io lo accompagni ovunque e vuole solo me, nemmeno suo papá!
Cita messaggio
#7

benvenuta nel club!

le sceneggiate sono all'ordine del giorno, rassegnamoci passeranno e ci allenano all'adolescenza Crying

(come sono filosofica...si vede che ieri abbiamo passato una bellissima giornata tutti e tre insieme e stanotte ho dormito?)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Noi stiamo passando più tempo possibile all'aperto,dove le possibilità di scontro sono quasi nulle

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Eccoci qui anche noi a 19 mesi!!! Le testate (argomento di un'altra discussione) continuano, la rabbia esplode incontenibile specie se è stanco. Grazie ai vostri consigli la sto prendendo più zen, mi sono fatta in bell'esame di coscienza e mi sono resa conto che eravamo, complice la mia stanchezza e conseguente scarsa lucidità, entrati in un vortice pericoloso, quello del muro contro muro.Aggravato poi dal fatto che io sono permalosa e vivevo ogni esplosione della sua rabbia come se fosse un torto A ME!:-(
Siamo reduci da una serata disastrosa, siamo usciti in paese perché c'era in bel festival dedicato ai bimbi... È stata un'escalation: protesta e strepiti perché non voleva vestirsi, non voleva le scarpe, voleva andare con la macchina di papà, non voleva andare nel seggiolino, non ha voluto stare nel passeggino, non ha voluto mangiare neanche la pizza se non quando era ormai fredda e gommosa, il papà povero se l'è dovuto tenere sulle spalle tutta la serata... Tutto un pianto, una protesta, mille testate... E io continuo a ripetermi "è una fase, passerà" e " ce la posso fare" e cerco di mantenersi calma e paziente, per spiegargli le cose, per cercare di comorenderlo... Anche se è dura... Mi chiedo a volte: se giuggino avesse due genitori che credono ai capricci e che i bimbi sono dei furbetti manipolatori a cui non bisogna darla vinta...che esplosioni di rabbia avrebbe? Sarebbe un bimbo frustrato? Pensieri oziosi di una mamma stanca, un po' in crisi...Sad
Ah, qui invece è riesplosa la " papite"... Io mi sento un po' mammifera (=portatrice di mammelle) e basta...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Mamitta tutta la mia solidarietà, come sai... Wink
Ti direi invece di approfittarne un po' di questa 'papite' per tirare un respirone rigenerante. Ogni tanto ci vuole proprio!
Anche noi ieri giornatina tosta, si arrabbiava per qualsiasi cosa, e urlava in continuazione. Per poi scoppiare a piangere.
E a proposito di seggiolino auto, io dopo aver avuto un incidente proprio non transigo più (mentre prima a volte, quando non voleva proprio entrarci, per piccoli tragitti la tenevo in braccio.)
Sono riuscita a convincerla un giorno in cui, esasperata dalle sue continue scenate isteriche per non sedersi, m'è partito un urlo secco dicendole di mettersi seduta.
Lei ha cominciato a piangere (e io sensi di colpa a mille!), e dopo mi sono scusata spiegandole dolcemente che è importante sedersi nel seggiolino perché ci salva la vita, e le ho fatto notare come mamma e papà stanno seduti quando sono in macchina.
Da quella volta sembra aver capito che quella del seggiolino auto è una regola importante, e anche se continua a non essere felice di sedersi riesco a intrattenerla più facilmente con qualche giochino...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
26-02-2014, 03:03 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)