COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ordine poppata-pasto
#1

Ciao a tutti!!
sono Chiara, mamma di Leopoldo 8 mesi. Leo ha iniziato con gli assaggi a 6 mesi e mezzo circa ma è da poco che inizia a mangiare realmente, non solo ciucciatine.. vuole fare esclusivamente con le sue manine, a parte casi rarissimi, quindi per ora andiamo di cibo preparato in modalità bastoncino. Leo prende la tetta prima dei pasti perché così è più tranquillo e sereno x sperimentare in tutta tranquillità. Non mangia molto e le poppate sono le stesse di prima di cominciare con l'as. Ma questo non mi preoccupa.
La mia domanda è questa: quando capisco che è arrivato il momento di sederlo a tavola senza prima la poppata e eventualmente darla dopo se la richiede? Cioè quando capisco che la sua fame è più rivolta alle cose solide invece che aspettarsi di essere soddisfatto dalla tetta? Procedo per tentativi o un giorno magicamente senza accorgermene l'ordine si inverte? Chiedo la vostra esperienza ovviamente.. anche se so che ogni bimbo è a se.. Wink Grazie!!

*magia*
Cita messaggio
#2

cara hai provato ad anticipare un po' l'orario del pranzo/cena, così per spezzare un po' la routine e sederlo a tavola con voi quando ancora non è affamato...potrebbe essere un invito a giocare con voi. Così, la butto là, come esperimento. Per il resto non mi preoccuperei più di tanto, l'ordine lo trovano da soli
Cita messaggio
#3

grazie! potrei provare ma solitamente vuole mangiare dopo che si sveglia dal pisolo e questo avviene la maggior parte delle volte vicino all'ora pasti..

*magia*
Cita messaggio
#4

Ciao,
Ti dico subito che è la stessa domanda che mi sono fatta tante volte fino a qualche mese fa. Mio figlio ha 18 mesi e allattato al seno a richiesta e questo sicuramente influisce sui tempi con i quali ha incominciato a mangiare altro che non fosse latte.

È chiaro che tendenzialmenfe ( non è nemmeno così sempre) più ne prende meno fame avrà perché a differenza di quel che dicono i profani più cresce più diventa grasso nella composizione ma crescendo e muovendosi correndo avanti e indietro non ha la stessa fame che poteva avere a l10,12 13 mesi quindi per dirti lui quando torno dal lavoro vuole attaccarsi qualche volta per poco tempo qualche volta di più, però poi tendenzialmente mangia la pasta ovviamente penso io meno di quanta ne mangerebbe se non avesse preso il latte ( e ci ritroviamo a chiederci ma quanta potrebbe mangiarne se nonostante il latte si mangia 30 grammi di pasta in alcune occasioni se poi faccio la frittata di pasta non ne parliamo....)per cui capita anche che qualche volta ne mangi giusto tre Bocconi e basta.

Prima mi chiedevo che faccio? Lo faccio mangiare prima che rientri e quindi il pasto non è più quel momento di vita familiare per noi momento fondamentale?
Conclusione qualche volta ha mangiato poi sono rientrata e ha preso comunque il latte a prescindere aveva mangiato anche molto, quindi da allora ci siamo detti si mangia tutto insieme mangerà un po menomerebbe ha preso il latte ma tanto poi ho visto che recupera tutto a cena.

Sicuramente un minimo influisce però ti direi che non c'è troppo da fare personalmente ho smesso di domandarmi troppo in tal senso e lascio fare a lui che si autoregola benissimo l.

piuttosto osservo un po la giornata come va perché per esempio se a pranzo non ha mangiato tanto,'la pasta gliela propongo anche a cena con un secondo, tanto la cosa fondamentale per che se lui non vuole qualcosa non la mangia mi fa no con la testa e quindi mi fido di questo.

Le cose a cui prestò attenzione magari sono altre per cui siccome è chiaro che è importwnt che mangi e che e comunque un bambino piccolo so che se è troppo stanco non mangia si stufa subito, per cui anche se noi cerchiamo di mangiar sempre tutto insieme e non è possibile quella sera anticipare la vena per tutti, se vedo che è molto stanco e ha mangiato poco anpranzo anticipo un po la sua cena poi quando noi ci sediamo a tavola e lui si siede con noi magari per il secondo lui sicuramente qualcosa mangia oltre ciò che ha già mangiato fose un po' di verdura o del pane o semplicemente qualcosa che prima non aveva voluto.

Diciamo che se posso darti un consiglio o un semplice parere più chela poppata io ho compreso che sono altre le cos che veramente contano rispetto al loro pasto, e se anche mangia meno perché ha preso il latte non lo vedo un gran problema magari avrà piu fame dopo.

Le pressioni esterne ci sono sempr qualsiasi cosa tu faccia se poi fai As, in più allatti oltre i sei mesi e l'anno aumentano però ad oggi posso proprio dire che abbiamo fatto la scelta migliore che poi per noi era l'unica possibile: seguirlo.

È ovvio che se gli metti davanti un pacco di biscotti prima di mangiare se gli piacciono.ne mangerà fino a saziarsi e qui entriamo in gioco noi genitori ( non a fare gli aeroplani oper nei convincimento o tecniche per riempirgli la bocca senza che se ne accorga.. Come ben vorrebbe la cara vecchia scuola di pensiero chdi fiti e i bambini non in grado di capire, sentire e regolarsi)
In questo possiamo fare la differenza nella proposta ma siccome il latte materno varia in base alla loro crescita non corri il rischio di dargli qualcosa di non adeguato. Siccome porta con se tante altre cose che ben sai, scindere l'aspetto nutritivo da quello relazionale diventa quasi impossibile per cui fidati di lei e vedrai che tanto quando inizierà a mangiare un po più dei soli assaggi non ci sarà latte che tenga... Ti dico il mio quando ha fame prende il latte e poi mangia anche tutto il resto

per me l'alimentazione non può essere scissa con tutto ciò che lo riguarda nell'alproccio sono persone piccole tenere e dolci,hanno bisogno di noi per la essere guidati e scoprire il mondo e anche il cibo ma hanno d desideri e anche volontà ch più crescono più si rafforzano e chi sceglie di sseguire la strada d ll'As lo fa perché riconosce questo punto secondo me.

per cui non per scoraggiarti ma anzi non credo tu possa fare molto se lei desidera il latte non è togliendole la poppata dopo che le farai capir quanto é bello mangiare poi é ancora piccolina S vede che ha bisogno di questo più ch di un tot di pasta magari...

Ogni bimbo è un mondo a se mio figlio ha iniziato a mangiare in maniera più netta dopo 12 mesi quasi 13 erano tutti preoccupati ma non mangia ma prende solo il tuo latte ma bastera?? E ti assicuro che non ha mai avuto problemi di peso anzi si è sempre difeso moltooooo bene!! Poi quando ha iniziato a mangiare quantità maggiori ma un po alla volta con i suoi tempi tutti stupiti che così piccolo mangiasse la pasta dei grandi,la frutta a pezzi. Aranciata senza zucchero yogurt bianco naturale Porridge pasta e ceci la pizza.... Tutto Cio per il gusto di mangiare e mai per compiacere qualcuno o perché convinto da qualche altro.

Insomma dalle fiducia segui lei e vedrai che un po' alla volta mangerà anche se ha preso il tuo latte quando sarà un pochino più grande potrai dirle dai su andiamo a mangiare la pasta e quando per lei quello sarà più appetibile come cibo e prima o poi fidati che lo sarà ( in quel dato momento)vedrai come magari saltera giù e andrà di corsa verso il piatto all'idea di mangiare anche altro.
Cita messaggio
#5

Concordo con Ilaria.
Non preoccuparti, se ti chiede il latte accontentalo, tanto non è meno nutriente della pasta!
A me è sempre sembrato che latte e cibo "altro" corressero su strade parallele.
Seguilo, non arrovellarti, tra poco non ti ricorderai più di questi dubbi

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#6

Ciao....ti do la mia esperienza....anche se diversa....

Non so cosa o quanto tu gli metta davanti,ogni bimbo è diverso....Giada ha iniziato fin da subito a mangiucchiare....e le poppate le fa sia prima che dopo(a volte anche durante....)...
Io non mi preoccupuo xke' 1) è un modo x far si cbe il latte nn diminuisca
2) fino all anno è il cibo ad essere complementare al latte e non viceversa....
3) vedrai che s interessa al cibo perché scalpita quando lo vede...

X il resto io non ho mai fatto mangiare Giada prima....(non latte,intendo cibo).... Lei siede da sempre a tavola con noi....anche prima d as....noi mangiavamo lei poppava...

Ora quando la sediamo nella sua sediolina sa che si avvicina il momento del pasto e ride felice xke' mangia tanto.....

Devo scappare,aggiorniamoci

Ciao

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti delle risposte e delle esperienze!
Ci tengo a dire che non ho nessuna fretta ne intendo sostituire la poppata con il pasto solido, se no non farei AS! Il fatto è che Leo non è propriamente un "tettone" ma sicuramente è un gran mangione, nel senso che la poppata x lui è quasi esclusivamente cibo, sono rare le volte in cui la chiede x coccola o per dormire (tranne tettananna la sera.. guai a chi giela toglie!!).. Quindi mi chiedevo, ora che sembra iniziare ad apprezzare il cibo dei grandi, se e quando arriverà il momento in cui capirò che la sua fame non è voglia di latte ma di altro. In più ora è talmente attratto dal mondo che spesso la fame passa in secondo piano, come se si dimenticasse di averla! quindi io tendevo a offrirgli la tetta quando si svegliava dalle nanne perché sapevo che era affamato anche se non me la chiedeva così insistentemente e in effetti ciucciava volentieri. In pratica si era stabilita una specie di routine. In questi ultimi giorni invece ho provato a lasciare un po' più le cose come vengono, senza ansie da salto poppata o da diminuzione del latte (da mamma di bambino prematuro e con avvio allattamento un po' difficoltoso ho sempre cercato di dargliene in più piuttosto che in meno.. risultato: 9 kg e passa a 8 mesi! ma questa è un'altra storia..) ascolto di più Leo e allo stesso tempo non impazzisco se all'ora in cui andiamo a tavola lui non ha ancora avuto il suo latte perché vedo che anche lui è tranquillo e sta a tavola volentieri!

*magia*
Cita messaggio
#8

Quindi a posto così!
:-)

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maryluisette
01-02-2011, 06:04 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)