COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Novellina: quando introduco la cena??
#21

per lo spappolamento di cibo anch'io sono un po' rigida cioe' roba troppo cremosa gliela do' io, magari si arrabbia perche' vuole provarla ma o cosi' o nisba e poi trovo un momento per fargliela paciugare cosi' raggiungiamo un equilibrio fra fare esperienza e non fare uno shampo a pasto

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#22

Ciao,
per il lancio/spappolamento del cibo penso che in un certo senso ci si debba passare.. se è la questione di pulizia che ti infastidisce, metti qualcosa a terra e porta un pò di pazienza, per un pò quello che vorresti è passare tavolo, pavimento e seggiolone (e bambino) all'idrante dopo cena... se ti infastidisce il discorso spreco di cibo (a me infastidisce quello, non che mi piaccia passare la cucina all'idrante, però..), io faccio così: alcune cose anche se son cadute gliele ridò (tanto è sempre lì che lecca il pavomento..sono anticorpi), la lascio pasticciare un pò (per me, ma è una opinione mia, devono conoscere le consistenze attraverso anche il tatto), ma con cose tipo verdure/frutta, mai con carne e pesce, perchè mi spiace in generale lo spreco di cibo, ma carne e pesce proprio non lo sopporto.
Se ti può consolare la fase passa, o almeno migliora. Nel giro di poco la maggiorparte delle cose finisce in bocca e se capita che cada, è per sbaglio o perchè si è stufata, ma è una parte minima.. In più, almeno la mia, ora si lascia aiutare con la forchetta, quindi se voglio proprio essere "pulita" la posso imboccare io.
Ah, e dimenticavo, anche il discorso "spappolamento" evolve. Io l'ho visto con la banana. I primi pezzi spiaccicati (e come si spappola bene la banana in mano...) ora le metto dei pezzettini nel piatto e con precisione millimetrica li prende, con la delicatezza dovuta al pezzettino di banana, e se li mette in bocca, centrandola quasi sempre, o se siamo fuori, mostriamo le nostre "buone maniere" acquisite e ci facciamo imboccare con la forchettina. Ti parlo di una bimba di 7 mesi e mezzo, che è autosvezzata da qualche giorno prima del 6° mese Smile
Cita messaggio
#23

(26-04-2011, 12:55 00)chiaraC Ha scritto:  se ti infastidisce il discorso spreco di cibo (a me infastidisce quello, non che mi piaccia passare la cucina all'idrante, però..), io faccio così: alcune cose anche se son cadute gliele ridò (tanto è sempre lì che lecca il pavomento..sono anticorpi), la lascio pasticciare un pò (per me, ma è una opinione mia, devono conoscere le consistenze attraverso anche il tatto), ma con cose tipo verdure/frutta, mai con carne e pesce, perchè mi spiace in generale lo spreco di cibo, ma carne e pesce proprio non lo sopporto.
Ecco brava, hai centrato in pieno! Si è lo 'spreco' che mi da noia, per il retso anche io raccolgo direttamente dal pavimento e rimetto sul vassoio Dodgy, tutti anticorpi!Sleepy

(26-04-2011, 12:55 00)chiaraC Ha scritto:  Ah, e dimenticavo, anche il discorso "spappolamento" evolve.
...
Ti parlo di una bimba di 7 mesi e mezzo, che è autosvezzata da qualche giorno prima del 6° mese Smile
Eh, anche noi abbiamo quasi 7mesi e mezzo, ma con l'AS si va ad alti (pochi) e bassi (tantissimi! Glare)
Comunque a onor del vero ieri a cena le ho dato i nostri carciofi a pezzettini (solo il cuore, le foglie sono difficili da masticare, no?) apriva la boccuzza che era una meraviglia! Tongue_smilie M'è dispiaciuto che fossero finiti, ne voleva ancora!!! Laugh
Invece la mela e la banana la vuole mangiare da sola Dodgy e vabbè, mi toccherà raccogliere la poltiglia dal pavimento anche stasera!



[Immagine: m1NEp1.png]
Cita messaggio
#24

Qui lo spappolamento e i lanci vanno a fasi. Ci sono periodi in cui non si perde una briciola e altri in cui il pavimento sembra la piazza dopo il mercato.

Ora ad esempio è stata folgorata dall'uovo. Fino a poco fa prendeva il suo uovo sodo e se lo mangiava beata. Ora lo spappola. Confido che ricomincerà a mangiarlo, prima o poi. 001_rolleyes

La pulizia del pavimento alla sera è ormai diventata una routine. Noi ci siamo fatti brutali e ci accontentiamo di spazzare bene a fine pasto e passare lo straccio dopo cena.

Quello che cade, se è ancora in condizioni di essere mangiato, si raccoglie e lo si rimette in tavola. Al massimo lo sciacquiamo con l'acqua corrente (es: la frutta).

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#25

Anche a noi gli spappolamenti vanno alla grandissima... A volte lo spappolamento con accarezzamento dei capelli mi pesa un pochino.
Soprattutto: ma se tutti lerci e mucosi vi vogliono venire in braccio, voi come fate?
Io non sono una particolarmente attenta all'abbigliamento (direi meno che poco), ma per ora gli standard di pulizia li mantenevo :-). Oggi sono al lavoro con una felpa smaneggiata di biscotto, ma non avevo il tempo di sostituirla... Ho passato pasqua con pezzi di pomodorino spalmato dovunque...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#26

(27-04-2011, 10:22 10)alessimdon Ha scritto:  Oggi sono al lavoro con una felpa smaneggiata di biscotto, ma non avevo il tempo di sostituirla... Ho passato pasqua con pezzi di pomodorino spalmato dovunque...

LolLolLolLolLol
ieri mi sono accorta, dopo una super passeggiata in centro e ritrovo con le amiche, di avere spappolamenti di fragola in testa Scared... che vergogna


[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
13-04-2018, 02:35 14
Ultimo messaggio da mammagrata
07-09-2015, 12:57 12
Ultimo messaggio da Laurag
05-08-2014, 06:34 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)