COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

arkadian chiede ed eccoci qua!
l'orzotto lo faccio esattamente come il risotto:

Mettere l'orzo a bagno nell'acqua per una mezz'oretta.
soffritto di cipolla, aggiungo l'orzo, lo faccio rosolare girando bene. aggiungere il brodo poco alla volta come per il risotto .
a fuoco spento aggiungo il parmigiano, lascio mantecare per qualche minuto e voila'

ovviamente si possono aggiungere ingredienti come per il riso tipo funghi, zucchine, salsiccia, zafferano e chi piu' ne ha piu' ne metta

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#2

hhmmm.... certamente da provare... poi controllo se ce n'è avanzato per niente.
GrazieSmileSmile
Cita messaggio
#3

io invece faccio il "farrotto": metto a soffriggere in pentola un bel po' di verdura tagliata a pezzi, non tritata ma a dadini (di solito cipolla, carota, sedano), poi aggiungo il farro, lascio tostare un attimo, poi brodo e cottura come per il riso (per una ventina di minuti), aggiungo brodo al bisogno, aggiusto di sapore e una volta spenta la pentola metto dello speck a dadini

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Noi, invece, andiamo spesso di 5 cereali (orzo+farro+riso+grano+avena).
Stesso procedimento e condimento a piacere e ogni volta diverso.
Se non ho tempo li cuocio anche alla maniera della pasta (cioè faccio bollire l'acqua leggermente salata e poi butto i cereali e poi scolo il tutto e condisco - ottimo anche da portarsi dietro quando siamo in emergenza)
Cita messaggio
#5

ma.... solo i miei orzo e farro cuociono in minimo 40 minuti???

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

io uso farro perlato (tra l'altro prodotto da una mia amica) e cuoce in una ventina di minuti, credo tu usi quello decorticato, che effettivamente cuoce in più tempo visto che è in una forma più integrale... comunque per l'orzo (anche se perlato) ci vuole una cottura maggiore rispetto al farro... per abbreviare i tempi io ti continuo la pentola a pressione, in casa nostra la strausiamo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)