COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pancia mia fatti capanna!
#1
Brick 

Ciao a tutti!

Vi leggo da qualche mese ma scrivo solo ora perchè solo ora comincio l'autosvezzamento!
Bè...per essere corretta LUI lo comincia! 001_tt1
Il mio pargolo infatti ha 5 mesi e mezzo ed è curioso come una scimmietta!!! E' ormai da un mese che gli diamo da ciucciare frutta e verdure crude, questo perchè quando è a tavola, piuttosto che dargli un giochino, abbiamo preferito farlo allenare con qualcosa di più buono!

Ha una presa scarsissima ma quando noi mangiamo vuole (veramente il termine più corretto è pretende) ciò che abbiamo noi nel piatto!
In realtà fin'ora non era stato molto chiaro su cosa volesse, ma ieri sera si è messo a urlare finchè non gli ho fatto assaggiare il minestrone+riso che stavo mangiando: dalla faccia entusiasta abbiamo dedotto che urlava proprio per quello!!!
Ne ho messi due cucchiai a parte in un piattino, così da farlo raffreddare, e l'ho un po' spiaccicato (le verdure erano a pezzettoni e poi c'era il riso), poi ho provato a presentargli il piatto: crisi isterica perchè non riusciva a prenderlo. Allora ho usato il suo cucchiaino (con cui gioca da qualche giorno) e ho provato a darglielo in mano: altra crisi isterica. Per cui abbiamo finito per imboccarlo, un po' teneva il cucchiaio lui ma soprattutto lo aiutavamo noi!

Ecco, è cominciato così il nostro autosvezzamento!

Oggi a pranzo siamo passati agli spaghetti (li ho sminuzzati con la forchetta): pomodoro e speck. Ho barato facendo in modo che nel suo piatto lo speck non ci fosse, però rispetto a ieri i bocconi erano molto più solidi: comincio a fidarmi della sua motorietà boccale (sì, mi invento le parole!).
L'ho di nuovo dovuto imboccare ma oggi era meno suscettibile, quindi ha fatto più pratica da solo... adesso ho capito cos'erano tutti quei post su come limitare i danni 001_cool

Bè, direi che ci siamo presentati! Blush

Ah giusto, sono arrivata qui da mammole (001_wub), il forum su cui scrivo da quando sono incinta, dove ho letto per caso dell'autosvezzamento: ho comprato subito il libro del dottor Piermarini e me ne sono innamorata (ma no, non del dottore...!) Thumbup1

[Immagine: 9a8tkebf8y7nsydk.png]
Cita messaggio
#2

ciao, anche io sono qui da poco.
e davvero a 5 mesi e mezzo mangia quello che hai detto senza conati? te lo chiedo perchè il mio piccolo come vedi dalla firma ha la stessa età più o meno

Il nano è nato il 29/09/2008
Illupo è nato il 22/07/2011
Cita messaggio
#3

Sì sì, niente conati!
I conati li aveva col le prime mele (ne grattavo un po' col cucchiaio per fargliela assaggiare), ma siccome appunto sembrava vomitare (e soprattutto mi ero resa conto che ero io a volergliela dare e non lui a volerla mangiare) avevo smesso.
Poi ieri mi sono davvero sorpresa della voracità, ho cominciato con un micron di minestra spiaccicata proprio per il timore che non ce la facesse, ma poi ne ha voluta sempre di più... in effetti ieri sera ero un po' scioccata dalla quantità e velocità di cibo ingurgitato!... Scared

[Immagine: 9a8tkebf8y7nsydk.png]
Cita messaggio
#4

Ciao Peanuts e benvenuta!!!

Mi pare che tu sappia già tutto e le cose vadano alla grande.

Se ti sembra troppo vorace è possibile che si stranisca perché non riesce a mangiare alla velocità che vorrebbe. In questi casi è meglio una poppatina PRIMA di mangiare, così da permettergli di fare le cose con calma.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

ciao benvenuti! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

(20-01-2012, 04:52 16)arkadian Ha scritto:  In questi casi è meglio una poppatina PRIMA di mangiare, così da permettergli di fare le cose con calma.

Ehm... aveva appena bevuto un litro di latte... Blushing

Infatti non credo abbia mangiato per fame. Secondo me ha voluto imitarci, e poi ha trovato la cosa divertente Big Grin
Tra l'altro poco dopo ha voluto poppare di nuovo!!! Probabilmente era molto stanco perchè ha saltato il sonnellino delle 19. Poi è abituato ad addormentarsi con la poppa, quindi me l'avrà richiesta per dormire.
Dopo tutti questi pasti mi aspettavo una vomitatona, invece niente... immagino che il suo stomaco sia più capiente di quello che immagino!

[Immagine: 9a8tkebf8y7nsydk.png]
Cita messaggio
#7

peanuts, si vede che ti sei preparata:
'lui lo comincia': espressione perfetta! Smile

credo che tu....anzi LUI sia sulla strada giustisssssssssima!
Benvenuta!

@ Silvi:
probabile che non sia ancora del tutto pronto. La cosa che a occhio mi sembrerebbe più probabile è che abbia ancora un residuo di riflesso di estroflessione o almeno che non abbia del tutto conquistato la posizione seduta.
Il primo scompare quando l'apparato digerente del bambino è pronto per assumere cibo diiverso dal latte (pappe comprese) per impedire che corpi estranei vengano ingeriti accidentalmente.
La seconda indica che ha sviluppato la coordinazione motoria per èssere in grado di gestire eventuali 'incidenti di percorso' di bocconi. E se pensi che in più fino a più di un anno hanno forte l'istinto del vomito per estromettere bocconi impertinenti.....Po esse? Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

benvenuta Smile
Cita messaggio
#9

(20-01-2012, 06:27 18)Linda Eva Ha scritto:  peanuts, si vede che ti sei preparata:

Eh sì ho studiato molto! :p

[Immagine: 9a8tkebf8y7nsydk.png]
Cita messaggio
#10

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)