COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao!
Il mio cucciolo è ancora piccolo per parlare di svezzamento, compie oggi 5 mesi... Come per tutti i bimbi della sua età, la conoscenza del mondo passa principalmente attraverso la bocca: qualsiasi cosa riesca ad agguantare finisce immediatamente in bocca, che si tratti dei suoi calzini sul fasciatoio o dei soprammobili della nonna, del bordo della tovaglia o della carta dell'uovo di Pasqua. Già da parecchio, mentre noi pranziamo, non vuole più stare nella sua sdraietta, ma vuole essere preso in braccio e curiosare cosa succede a tavola. Siccome è piuttosto difficile tenerlo a lungo nello stesso posto, un paio di giorni fa, nel tentativo di farlo stare buono, gli ho dato in mano un pezzo di pane di segale (quello che noi mangiamo abitualmente): subito l'ha portato alla bocca e ha iniziato a ciucciarlo avidamente... Incredibilmente la sua attenzione verso la novità non è scemata in pochi attimi come succede di solito, anzi... Non vi dico le proteste quando ho provato a portarglielo via! Ho interrotto la degustazione quando dal tozzo che aveva in mano si è staccato un pezzo un pò grosso: ho avuto paura, gli ho infilato un dito in bocca e gliel'ho tolto (era tutto spiaccicato sul palato e dubito avrebbe fatto danni)... Da allora ho ripetuto l'esperimento un paio di volte e il piccolo ci prende proprio gusto!
Cosa faccio? Presa dall'entusiasmo, sto rischiando di precorrere i tempi? Do subito un taglio alla cosa prima di fare danni?
Grazie dei consigli!

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#2

Guarda, se mostra interesse, fa come ti dice. Probabilmente tra un po' si stuferà della novità (mica lo sa che sta mangiando), ma se vuole un tozzetto di pane da ciucciare o qualcos'altro, non vedo proprio motivo di dirgli di no.
Cita messaggio
#3

anche io continuerei a darglielo!
magari lui è già pronto per esplorare il cibo!!!

buono il pane di segale! Em3600

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#4

Io ho fatto la stessa cosa con Fabio. Non c'è motivo di non dargli più il pane e se mostra interesse per altro assecondalo pure! Lui sa meglio di tutti se è pronto per mangiare o meno (e se non è pronto il pezzettone lo sputa da solo tossendo finchè non fuoriesce!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Anche Federico verso i 5 mesi si ciucciava il pane!
E siccome mi spaventavo gli davo quello più duro,del giorno prima.Così faceva più fatica a staccare i pezzettini
Cita messaggio
#6

anche davide ha cominciato a ciucciare il pane a 5 mesi!

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da escarabajo
18-10-2014, 10:49 10
Ultimo messaggio da aela
19-03-2011, 11:34 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)