COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pane e bugie - Dario Bressanini
#1

In realtà questo libro non c'entra con l'autosvezzamento, ma secondo me è da leggere. Prendetelo in biblioteca, acquistatelo su Amazon o su altri siti, prendetelo in libreria: fate un po' come vi pare, ma leggetelo. A me ha aperto gli occhi.
All'inizio spaventa: "oddio, questo è un chimico, io chimica l'ho fatta per un solo anno e avevo pure 4, se si mette a parlare di formule chi lo capisce!" Questo il mio primo pensiero.
Poi si comincia a leggere.
Bisogna prenderci la mano, ma in numeri spesso sono riportati nelle note a fondo pagine, che alla fine viene sul serio voglia di leggere. E' scritto bene, nel modo di Gonzales, perchè ribalta la prospettiva. Il capitolo che più mi è piaciuto è quello su una sostanza pericolosissima... l'acqua! In questo capitolo l'autore ribalta appunto la prospettiva, mostrando come prendendo solo le informazione che si vogliono prendere si può leggere del malvagio dove non c'è, del pericoloso e mortale dove non c'è. E mostra come troppo spesso la ricerca scientifica viene manipolata dai vari enti per supportare tesi assolutamente campate per aria. Insomma, si costruiscono complotti!
Altri capitoli riguardano "le mode alimentari" e tanto parla di OGM, spiegando come oltre alle bufale e alle montature ci sia tanto di buono e tanto di vecchio. Chi l'avrebbe mai detto che le banane sono OGM? E il pompelmo rosa?
Io l'ho adorato e letto d'un fiato. E' scorrevole come un romanzo, appassionante come cinquanta sfumature, accurato come il national geographic e simpatico come Piero Angela.
Cita messaggio
#2

Ce l'ho, anche a me piace molto leggere Bressanini, c'è anche il suo blog che leggo spesso. In molte parti l'ho trovato un po'scontato perché sono chimico anche io e molte cose le sapevo già ma mi piace che queste nozioni siano diffuse tra chi non è del mestiere perché troppo spesso sento dire l'equazione naturale=buono e chimico =nocivo per la mala informazione che dilaga in tv. Thumbup1
Ps per questo sono vista come pazza quando rifiuto il biologico come la peste...

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#3

bello! Mi piace giá il blog di Bressanini... mi sa che me lo faró regalare a Natale Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

mi dispiace ma con Bressanini non ce la posso fare....mi vengono i brividi! ecco uno dei tanti motivi perchè non mi piace: http://www.lifegate.it/it/eco/people/ali...e_ogm.html

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

non voglio appigliarmi troppo alla mia memoria, perchè il libro è un po' che l'ho letto, ma guarda che dice le stesse cose. Se non ti piace comunque non è obbligatorio, a me è piaciuto tanto e quindi l'ho consigliato. Una poi fa come crede! Laugh
Cita messaggio
#6

Temo che il "problema" che non solo rossana, ma penso come lei tanti altri, ha con Bressanini è che è uno dei rari casi di "successo" di tecnico informato sui fatti che scrive di cose che conosce. Ormai siamo talmente abituati a sentire chiunque parlare di qualunque cosa che quando qualcuno lo fa con autorevolezza tendiamo a tapparci le orecchie. Poi può piacere e non piacere, per carità, però credo che il primo grande ostacolo da superare quando ci si pone davanti ad una lettura di questo tipo sia proprio predisporsi a leggere qualcosa di diverso dalle solite frignacce che molte volte si trovano sbandierate ai quattro venti su argomenti delicati che avrebbero bisogno di una trattazione meramente tecnica. E queste 5 righe le ha scritte il chimico che, anche se un po' in fondo, ancora è dentro di me :-)
A tal proposito consiglio anche la lettura di qualche testo di Antonio Pascale*, bellissimo secondo me "scienza e sentimento".
Questo di Bressanini lo conosco, ma non l'ho mai letto, mentre adoro la sua rubrica su "le scienze", sempre molto interessante.

*lui è agronomo e ha scritto tanto di ogm, biologico, biodinamico e chi più ne ha più ne metta.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#7

Quoto abbastanza.
Da "tecnico" che vede quello che i giornali fanno passare al pubblico mi chiedo sempre a quante cavolate stia credendo io.
Su bressanini ho sentimenti equivalenti avendo animo fricvhettone :-).
Però non ho capito bene il legame con le banane.

(09-10-2013, 03:54 15)luciandsamu Ha scritto:  Temo che il "problema" che non solo rossana, ma penso come lei tanti altri, ha con Bressanini è che è uno dei rari casi di "successo" di tecnico informato sui fatti che scrive di cose che conosce. Ormai siamo talmente abituati a sentire chiunque parlare di qualunque cosa che quando qualcuno lo fa con autorevolezza tendiamo a tapparci le orecchie. Poi può piacere e non piacere, per carità, però credo che il primo grande ostacolo da superare quando ci si pone davanti ad una lettura di questo tipo sia proprio predisporsi a leggere qualcosa di diverso dalle solite frignacce che molte volte si trovano sbandierate ai quattro venti su argomenti delicati che avrebbero bisogno di una trattazione meramente tecnica. E queste 5 righe le ha scritte il chimico che, anche se un po' in fondo, ancora è dentro di me :-)
A tal proposito consiglio anche la lettura di qualche testo di Antonio Pascale*, bellissimo secondo me "scienza e sentimento".
Questo di Bressanini lo conosco, ma non l'ho mai letto, mentre adoro la sua rubrica su "le scienze", sempre molto interessante.

*lui è agronomo e ha scritto tanto di ogm, biologico, biodinamico e chi più ne ha più ne metta.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Mi sa che Rossana ha messo il link sbagliato...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Cioè ricompari solo quando ti toccano bressanini :-).
Allora inizio un thread su vaccini e omeopatia :-P

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

Hahahaha... siamo appena tornati dal mare e sto cercando di rimettermi in pari. Mi è arrivato il digest del forum così mi sono messo a leggere e certo il nome di Bressanini mi ha colpito Smile

Piuttosto, che vuol dire: "Su bressanini ho sentimenti equivalenti avendo animo fricvhettone :-). "

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)