COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pannolini ecologici
#1

Ora ke mi ci avete tirato dentro, per favore aiutatemi!! Ne esistono diversi tipi, un pezzo, due pezzi, con inserti, di materiali diversi, tagliaunica...
Ho (ri)fatto un rapido giro anke su ebay e vorrei comprare qlcosa anke x provare...ma cosa?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#2

Allora: i 2 pezzi asciugano più velocemente, quelli pocket tutto in uno sono i più simili ad usa e getta. Di quelli da 2 pezzi ci sono tipi presagomati (con elastici) o quelli senza... Le chiusure a bottoni, a velcro, con laccio...
Pensa un po alle tue esigenze e poi sappici dire, magari ti possiamo dare un consiglio più mirato!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Esigenze......dunque, se si asciugano prima è meglio, anke xkè presumo ne posso avere di meno (ma è vero ke ne servono 20???), poi elastici no, la mia bimba ha delle belle cosciotte e già i pannolini la 'segano'. Ieri le ho provato un costumino 9 mesi e le stava strettissimo, culetto di fuori e le cosce nn entravano negli elastici! Preferirei taglia unica e materiali naturali.
Ma tengono una notte intera? Io nn la cambio più di notte x nn interrompere il sonno.

Faccio un'aggiunta dopo aver tentato di capire cosa comprare: a che serve un'inserto aggiuntivo? Non bisogna cambiare tt qndo si bagna o solo l'inserto? E i veli ecologici sono necessari? E poi quella plastica fuori d'estate nn farà sudare di più?

Sopportatemi!!!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#4

allora,
tessuti naturali: se hai problemi di asciugatura, i tessuti tecnici (pile) asciugano prima e il pile ha anche il vantaggio di drenare e lasciare la pelle asciuttissima; cosa che non succede con cotone e bambu (ma su questo ogni bambino ha la sua reazione: c'è chi si irrita a star bagnato, e allora la soluzione è il pile, e chi si irrita a contatto col tessuto sintetico e allora la soluzione è il cotone, il bambu o la seta buretta (ma in questo caso vanno cambiati spesso, perchè rimangono + bagnati);

numero di pannolini: secondo me 20 è il minimo sindacale (ma ci sono molte mamme che ce la fanno benissimo con 18... io ne ho una 40, ma non faccio testo, ormai sono nel tunnel come amiamo definirci noi fanatiche di ecobaby!); dipende da quanto in fretta asciugano; a mio parere il periodo peggiore sono le mezze stagioni in cui i termo non vanno + a tutta birra come l'inverno, ma il sole non è ancora cocente come d'estate...

segnatura cosce e schiena: ti posso consigliare sulle marche; i bumgenius non hanno la possibilità di far "sbuffare" il pile sulla schiena e lì segnano un po' di +, ma in compenso vestendo meno, hanno elastici meno serrati, che non segnano tanto; cmq gli happy heines e i fuzzi bunz, oltre ad avere la possibilità di far sbuffare il pile sulla schiena, hanno elastici veramente morbidissimi che non dovrebbero provocare problemi; ti saprò dire + in là con mommy's touch e kinkilia, che mi sono appena arrivati e devo ancora usare;

tenuta pannolino e inserto aggiuntivo: la tenuta dipende da quanta pipì fa la pupa e da quanto farcisci il pannolo; l'inserto aggiuntivo, quindi, serve proprio x avere una maggiore tenuta (quando non puoi o vuoi cambiarla, tipo notte o viaggi; oppure quando è + grande e fa + pipì); poi dipende anche dal pannolino; io x il momento con le 3 marche che ti ho detto, vado bene anche la notte con i 2 inserti in dotazione (che di giorno non trovo mai pieni, mentre dopo la notte sono zuppi); ora ho preso inserti aggiuntivi di canapa (che è molto assorbente) e vi farò sapere...

veli catturapupù: ci sono sia U&G biodegradabili, sia lavabili in pile; io non uso i primi (anche se ne ho 2 rotoli...) x' mi danno l'impressione di far scivolare la pipì e cmq rimangono bagnati e appiccicati alla pelle; trovo invece utilissimi i secondi, x' essendo di pile drenano e rimangono asciutti, però trattengono la cacca (non tutta, ovviamente, se è quella liquida da "latte di mamma", come lo è ancora quella della mia pupa! ma il grosso sì! e si lavano in un attimo, te lo assicuro!); oltretutto sono necessari quando bisogna mettere qualche cremina da kiuletto (che generalmente con i lavabili non serve), perchè in questo modo non si rischia di cerare il pannolino;

plastica, pile ed estate: x quanto questi possano sembrare tessuti invernali e caldi x l'estate, nulla è + caldo e insalubre di un classico pannolino U&G, quello sì pieno di plastica e derivati del petrolio! ho letto da qualche parte che con un U&G d'estate la temperatura lì dentro arriva a 60gradi! non so se è vero, però penso che i lavabili tengano cmq + fresco di un U&G!

tipo di pannolino: io finora ti ho parlato dei pocket (quelli che hanno la tasca in cui si inseriscono gli inserti), perchè sono quelli che ho scelto di usare e su cui ho esperienza diretta; gli all in one, in realtà (almeno quelli che ho visto io) hanno cmq le parti che si staccano x un'asciugatura + rapida, ma diversamente dai pocket, hanno gli inserti assorbenti, direttamente a contatto con la pelle, che quindi rimane bagnata, perchè non c'è la tasca a fare da barriera; x questo non li ho scelti e anche x questo ho scelto pocket con tasca in pile, che rimane asciutta (e finora silvia ha una pelle rosa da far invidia, me lo dicono tutti, credimi; senza creme e nulla, eh!) poi ci sono i fitted, che è un pannolino tutto fatto di parti assorbenti, sopra al quale bisogna mettere la mutandina impermeabile: io questo non l'ho ancora provato; su ecobaby la maggioranza lo usa con i bimbi + grandicelli, x' è l'ideale x avere una super assorbenza notturna; i prefold e i tradizionali ciripà, io non li ho considerati, x' mi sembrano difficili da indossare e cmq non garantiscono l'assorbenza dei moderni pocket (cmq sul sito pannolinilvabili.info, ognuno di questi tipi è descritto molto bene con foto; è lì che io ho scelto il tipo ideale x le mie esigenze, ancora in gravidanza).

taglia unica: anche io ho tutti taglia unica; ma attenzione x' non tutte le marche vestono uguale; nessuna taglia unica veste dalla nascita (una valida alternativa sono gli happy heines mini taglia unica, che vestono dai 2,5kg agli 8kg, quindi sono cmq un taglia unica che si utilizza x parecchio tempo); i taglia unica tradizionali vestono all'incirca da 4,5kg e poi ogni marca arriva a un "limite massimo" diverso (quelli che vestono di + sono kinkilia, happy heynes e mommy's touch; mentre vestono di meno bum genius, fuzzi bunz, baby kangas e rumparooz); x questo non esiste una sola marca ideale; ogni mamma trova le marche che predilige e saranno diverse a seconda dell'età, della conformazione fisica e delle abitudini del cucciolo....

mi sembra di aver detto tutto... vabbè fatemi andare a poppare, va!
se hai bisogno di qualcos'altro, chiedi pure (x quello che so io...): io ormai sono infoiata e se mi date occasione di parlare di lavabili sono ben felice (e anche mio marito, che non ne può + delle mie continue chiacchiere!!!)

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#5

ecco cosa mi sono dimenticata!
chiusure velcro o bottoncini: il velcro è + semplice (ma relativamente) e quindi è il preferito di papà, nonni e nidi (dove li accettano, ahimè, pochi!); il velcro, quando devi lavare il pannolo, bisogna chiuderlo su apposite patelline, x evitare che si appiccichi in tutto il bucato; i bottoncini sono meno intuitivi, ma a mio gusto sono esteticamente + carini, anche se il velcro permette una maggiore regolabilità con i taglia unica.
io ho di tutti e due i tipi e sono contentissima con entrambi; le mamme di bimbi + grandi dicono che riescono ad aprire il velcro, mentre hanno + difficoltà con i bottoncini (ma penso che questo problema si ponga a maggior ragione con gli U&G, dove le chiusure non sono certo "resistenti" come nei lavabili!).
le marche
fuzzi bunz: solo bottoncini;
bumgenius: bottoncini o velcro;
happy heines: bottoncini o velcro;
mommy's touch: bottoncini o velcro (ma in quest'ultimo tipo non mi convince la regolazione della taglia...);
kinkilia: solo velcro.
nei velcro che ho indicato, la regolazione della taglia è con i bottoncini, è solo la chiusura del pannolo ad essere in velcro;
la regolazione della taglia è uguale x tutti, tranne che x i fuzzibunz, che hanno una sistema diverso (si accorcia l'elastico al girocoscia e in vita)!
baciiiii!!! vado dalla pupa!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#6

Grazie in tt le lingue del mondo!!!!!
Ora me lo devo studiare bene e poi vedrai ke arrivano le altre domande, xkè nke io mi 'infoio' facile con le cose dei bambini, da qndo ho mia figlia, xkè prima nn me ne poteva fregare di meno... Come si cambia!!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#7

Dopo essermi catapultata nel mondo dei lavabili senza capirci una beata....ho deciso ke ne compro uno pocket e di cotone e provo. Mi sa ke l'unica via è quella di testare dal vivo. Poi vi farò sapere..
Intanto visto ke attendevo l'estate, vi comunico ke quì è tornato il diluvio universale e un vento freddo gelido..santa pazienza!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#8

VC'è da dire che noi abbiamo scelto i bumgenius perché di taglia unica, così non li abbiamo dovuti ricomprare mano mano che cresceva.
I pannolini si asciugano in un attimo (sono praticamente asciutti quando escono dalla lavatrice) mentre gli interni ci mettono un pochino (ma poco se stanno sul termosifone o all'aperto).
Noi ce la caviamo con 16 bumgenius più dei totbots (li comprammo perché in offertissima... erano praticamente regalati) in cotone che usiamo per la notte (mai avuta una fuoriuscita).
I totbots ci mettono molto di più ad asciugarsi... ne abbiamo in circolo credo 4.
Facciamo una lavatrice un giorno sì e uno no (40 gradi ciclo da meno di 90 minuti con risciacquo extra)
Cita messaggio
#9

cirneca, allora ti consiglio vivamente il kinkila, perchè può essere utilizzato sia come pocket, che come all in one; inoltre puoi scegliere se lasciare a contatto con la pelle il pile, oppure il cotone; e, coa che non guasta, mi sembra che in questo momento sia in offerta su ecobaby a €19,00...
io lo proverò domani, x' si sta asciugando dal primo lavaggio, ma da quello che ho potuto vedere mi sembra un ottimo pannolino!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#10

Ciao Giulietta!!mi sono stampata il tuo post x potermelo leggere con calma e ho capito ke bisogna testare di persona, sono andata anke sul sito ke mi hai suggerito e ho visto le foto.
Nn mi giudicare frettolosamente, sono andata su ebay e ne ho acquistati 2 tipi tra i più economici, uno inglese(naughtybaby) e uno ....'orrore'.... cinese. Ma è intanto x vederli e provarli senza grosse spese (5/7euro). La dicitura è materiali 100% cotone,tranne l'esterno. Sono taglia unica.
Alle brutte pensavo di usarli come costumino da mare..

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)