COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pappa e...cacca!!!
#1

Ciao a tutti!
Sono una mamma autosvezzante, convintissima della scelta fatta, anche se il mio cucciolo (che ha già 9 mesi) non mangia costantemente quello che c'è a tavola, è sempre molto selettivo e soprattutto alla sera preferisce ancora il latte di mamma! Da quando però mangia cose solide, ha ovviamente modificato la consistenza della cacca... sapete tutti di cosa parlo! Da cacchina da neonato a quella "da grande"! Più solida ma non dura. Il fatto è che lui piange come un matto, si sforza e urla quando la fa. Io lo incoraggio, lo aiuto tenendolo in una posizione più comoda ma fa proprio tanta fatica... All'inizio pensavo che si dovesse un po' abituare alla novità, ora però è più di un mese che andiamo avanti così. Secondo me poi si trattiene un po', ne fa poca per volta. Avrà paura o dolore? La nostra ostetrica dice che potrebbe avere anche piccoli taglietti che provocano dolore, per questo gli metto un po' di lanolina pura che dovrebbe aiutare. Poi ti vengono mille dubbi: e se non mangia abbastanza verdure e frutta? E se è perchè ha ancora pochi denti e non mastica bene, mandando a volte giù il cibo a pezzetti??
Voi che ne dite?!?
Cita messaggio
#2

Sai che molti bambini svezzati tradizionalmente hanno il problema della stitichezza? Dovuta, immagino io (ma potrebbe essere fantasia) anche al fatto che sostituiscono un pasto liquido con un più solido e le feci sono meno idratate. Quindi che il corpo si debba abituare, al di là del tipo di svezzamento, è possibile ma considera anche che il caldo può togliere idratazione anche alle feci....intanto lo farei bere il più possibile e poi, da come racconti, è probabile abbia delle ragadi che lo bloccano un poco. Per quanto riguarda i pezzetti perchè dovrebbe essere più difficile fare la cacca con le zucchine a pezzi che con le zucchine digerite?! se ci pensi non cambia nulla....avere dubbi è normale ma vedrai che tutto si risolverà anche facendo AS

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Anche io stesso problema, sto attenta a darle mooolte verdure, frutta tipo kiwi e prugne e le offro spesso l'acqua. Noto che ha più difficoltà quando le danno troppi carboidrati (pane, pastina o altro) che magari fanno "tappo" e così piange.

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#4

A meno che non ci sia qualcosa di fisico (taglietti) penso sia normale che ad alcuni bimbi dia fastidio a spingere. Io ho iniziato a metterla sul vasino presto proprio per questo!
Si è comunque risolto da solo proponendo molta acqua (dal bicchiere che lei adorava) e verdure e frutta cotta (zucchine, mele ecc).
Secondo me le pappe tappano molto di più e lo vedo anche al lavoro!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#5

L'acqua la propongo spesso anch'io, e mi sembra ne beva molta. La frutta la mangia volentieri a merenda, mentre le verdure non sempre le vuole... Comunque a tavola non mancano mai, ne a pranzo ne a cena. Ho pensato anch'io di prendere il vasino, la posizione potrebbe effettivamente aiutarlo!
Grazie!
Cita messaggio
#6

Se vuoi nel frattempo puoi provare a metterlo sul wc con te seduta dietro che gli fai da riduttore umano. Noi abbiamo fatto cosi per fino a oltre un anno, anzi aveva talmente capito che la posizione wc era meglio per spingere, che nel pannolo non la faceva mai, finché non lo mettevamo sul wc...bei tempi... (da un anno la rifà nel pannolino, ora stiamo spannolinando e speriamo torni alle vecchie abitudini... Wink )


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#7

Scusate. Ricordavo questa discussione perché avevo pensato 'com'é che il mio fa ancora la cacca molle e sfatta?' E la fa 2 o 3 volte al giorno!!!
Ora succede questo. Ieri gli é salita la febbre a 38 e, dopo neanche un'ora, a 39e4. Sta notte non beveva e non poppava nonostante infastidito da vari risvegli. La febbre sempre alta anche oggi. Vado dalla ped. Lo visita. Normale influenza. E nota che spesso fa febbre alta. Vediamo come procede semmai ci risentiamo.
Le parlo delle feci. Lei lo pesa: 9kg e mezzo. 'Siamo un po' sotto' dice, guardando il pc. Conclusione: mi h ha fatto l'impegnativa per gli esami della celiachia.
Ecco. Sono in panico. Per motivi lunghi da spiegare, qualcosina ne so sulla celiachia e mi ritrovo a pensare che potrebbe anche essere. L'ultima pesata della ped risale ad aprile (controllo dei 12 mesi):8kg 980. Al di là dei percentili e delle tabelle (vige il chisssenefrega!) mi chiedo se effettivamente stia aumentando poco. Il punto é che lui é un gran mangione! A scuola si pappa sempre primo e secondo e spesso fa il bis dell'uno o dell'altro. E anche a casa mangia quantità di cui spesso mi stupisco. E mangerebbe pure in ogni momento. Mi sono sempre detta 'per forza! Non sta mai fermo, non é mai stanco, si arrampica ovunque...insomma quello che mette dentro, lo fa fuori!'
Mentre adesso il tarlo si é insinuato.....Undecided

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#8

elyza ' Ha scritto:  Mentre adesso il tarlo si é insinuato.....Undecided

Elyza il dubbio e l'incertezza sono peggio!Fate gli esami che ha chiesto la ped e poi si vedrà.Per la questione cacca:all' età del tuo il mio mangiava poco solido e tanta tetta per cui mi sembrava normale la cacca molle 2-3 volte al giorno,da quando mangia di più la cacca è "da adulto" ma sempre 2 volte

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Anche io ti direi: fai gli esami e risolvi.
In ogni caso mio figlio maggiore all'eta' del tuo mangiava come un lupo (ma veramente, stupiva le educatrici del nido, e loro son abituate a tutte le sfumature possibili di bambini) ma cresceva nella media, tendente al longilineo, e anche lui faceva una quantita' mostruosa di cacca.
Ultimamente il figlio di un'amica ha fatto gli eami perche' un po' piccino, anche lui molta cacca e molto puzzolente e precedenti di malattie autoimmuni in famiglia. Negative, allarme rientrato.


(31-07-2013, 12:09 00)elyza Ha scritto:  Scusate. Ricordavo questa discussione perché avevo pensato 'com'é che il mio fa ancora la cacca molle e sfatta?' E la fa 2 o 3 volte al giorno!!!
Ora succede questo. Ieri gli é salita la febbre a 38 e, dopo neanche un'ora, a 39e4. Sta notte non beveva e non poppava nonostante infastidito da vari risvegli. La febbre sempre alta anche oggi. Vado dalla ped. Lo visita. Normale influenza. E nota che spesso fa febbre alta. Vediamo come procede semmai ci risentiamo.
Le parlo delle feci. Lei lo pesa: 9kg e mezzo. 'Siamo un po' sotto' dice, guardando il pc. Conclusione: mi h ha fatto l'impegnativa per gli esami della celiachia.
Ecco. Sono in panico. Per motivi lunghi da spiegare, qualcosina ne so sulla celiachia e mi ritrovo a pensare che potrebbe anche essere. L'ultima pesata della ped risale ad aprile (controllo dei 12 mesi):8kg 980. Al di là dei percentili e delle tabelle (vige il chisssenefrega!) mi chiedo se effettivamente stia aumentando poco. Il punto é che lui é un gran mangione! A scuola si pappa sempre primo e secondo e spesso fa il bis dell'uno o dell'altro. E anche a casa mangia quantità di cui spesso mi stupisco. E mangerebbe pure in ogni momento. Mi sono sempre detta 'per forza! Non sta mai fermo, non é mai stanco, si arrampica ovunque...insomma quello che mette dentro, lo fa fuori!'
Mentre adesso il tarlo si é insinuato.....Undecided

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

(31-07-2013, 08:52 08)cancy Ha scritto:  
elyza ' Ha scritto:  Mentre adesso il tarlo si é insinuato.....Undecided

Elyza il dubbio e l'incertezza sono peggio!Fate gli esami che ha chiesto la ped e poi si vedrà.Per la questione cacca:all' età del tuo il mio mangiava poco solido e tanta tetta per cui mi sembrava normale la cacca molle 2-3 volte al giorno,da quando mangia di più la cacca è "da adulto" ma sempre 2 volte

Cancy, io ci andrei anche oggi e di corsa pur di levarmi il dubbio ma la ped ha messo insieme anche altri esami e mi ha detto di aspettare che stia bene da almeno una settimana.
E poi il tarlo é lí che rosica proprio perché il mio ormai poppa solo la sera per dormire e una o due volte verso mattina. E del resto mangia in quantità abbondante. É per quello che effettivamente é strana la consistenza delle sue feci.
Purtroppo non posso che aspettare...e ammetto di sentire un certo peso allo stomaco...

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
21-02-2012, 01:14 13
Ultimo messaggio da Levanto
28-05-2011, 08:14 20
Ultimo messaggio da Chiara
11-04-2011, 01:55 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)