COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


parafrasando gonzales, "il mio bambino mi mangia (anche a me se non sto attenta)"
#1

a 8 mesi (anche se tita ancora e anche spesso) l'avevo giudicato svezzato perchè mangiava già un po' di tutto in modo autonomo e a ogni pasto quindi ero apposto e tranquilla, sapevo che sarebbero venuti dei periodi di minor interesse del cibo, ma ero pronta a non pormi più il problema...

ora a quasi 10 mesi sono in una fase in cui ho paura che mangi troppo Blink
so che si regolano da soli, ma delle volte mi sembra che mangi per golosità
tipo oggi dopo un bel piatto di garganelli con ragù e zucchine, ha mangiato della frutta, poi sembrava avesse finito e gli ho proposto un pezzo di pane per fare la prova e l'ha mangiato tutto anche quello Blink
poi non gli ho proposto nient'altro per paura che si ingozzasse ancora e in effetti poi ha preso anche poca tetta per addormentarsi

sabato scorso ha fatto merenda con un mini panino al latte con prosciutto cotto e formaggio e 2-3 pezzetti di pesca, poi ha visto mia mamma che preparava la pappa dei cani (cani un po' viziati, quella sera lì hanno mangiato un cosciotto di tacchino cotto a fuoco lento in padella con solo un po' d'acqua Drool, ciccia morbidissima che infatti faceva un profumo esagerato) e ne ha voluto anche lui e ne ha mangiati un bel po' di pezzettini (10-12 a detta di mia mamma), dopo un'oretta sono arrivate le pizze per noi altri e ne ha mangiato la sua solita quantità anche di quelle e poi anche un po' di pesca Scared

ma dove la mette tutta sta roba???
vabbè che ha cominciato a gattonare e a tirarsi sempre in piedi quindi di calorie ne brucia, in più con sto caldo lo metto spesso nella piscinetta e anche lì non sta mai fermo... ma ho notato un certo aumento delle quantità mangiate

cosa mi dite a proposito?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

ahahhaah anche tu hai un figlio mangione come il mio! Big Grin ben venga...comunque considera che ci sono giorni da super mangione e giorni da bimbo "normale". io pure mi chiedo sempre dove al metta tutta sta roba visto che mio figlio è magrissimo! ti faccio un esempio tipo di una giornata della settimana scorsa:
colazione: latte di mamma + 4 biscotti + una fetta di pane e marmellata
spuntino: pizzetta
pranzo: un piatto (come quello degli adulti) di risotto col pesce
merenda: 2 pesche grandi, 3 albicocche, uva, gelato, pizzetta
cena: miglio con verdure gratinato al forno (una porzione come i grandi) 2 fette di prosciutto cotto

diciamo che il papà in queste occasioni rimane allibito!!! Big Grin io no perchè sono una gran mangiona anche io!!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

siamo in ottima compagnia! anche qua se non sto attenta mangia pure me ed e' magrissimo.
per darti un'idea la sua porzione di pasta e' di 30 fusilli.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#4

(13-07-2011, 04:57 16)emilia Ha scritto:  siamo in ottima compagnia! anche qua se non sto attenta mangia pure me ed e' magrissimo.
per darti un'idea la sua porzione di pasta e' di 30 fusilli.


noi siamo passati da 7-8 fusilli (quando aveva 7 mesi e mi dicevo che era come se noi ne mangiassimo 70 facendo un po' di proporzioni) a dei picchi di 20 fusilli circa Blink adesso a 10 mesi
al mare mi aspettavo (perchè avevo letto che a qualcuna di voi era capitato) che si facesse delle scorpacciate di solo latte materno e snobbasse il cibo diverso... invece ha mangiato come un porcellino e tornato a casa è rimasto sulla stessa linea

inoltre puppa più spesso di prima Blink

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

(13-07-2011, 03:31 15)rossanalib Ha scritto:  ahahhaah anche tu hai un figlio mangione come il mio! Big Grin ben venga...comunque considera che ci sono giorni da super mangione e giorni da bimbo "normale". io pure mi chiedo sempre dove al metta tutta sta roba visto che mio figlio è magrissimo! ti faccio un esempio tipo di una giornata della settimana scorsa:
colazione: latte di mamma + 4 biscotti + una fetta di pane e marmellata
spuntino: pizzetta
pranzo: un piatto (come quello degli adulti) di risotto col pesce
merenda: 2 pesche grandi, 3 albicocche, uva, gelato, pizzetta
cena: miglio con verdure gratinato al forno (una porzione come i grandi) 2 fette di prosciutto cotto

diciamo che il papà in queste occasioni rimane allibito!!! Big Grin io no perchè sono una gran mangiona anche io!!!! Wink

ok allora sto più tranquilla
ma il tuo ha mai avuto di quei periodi (descritti anche nei libri) in cui vanno di solo latte? cioè sono un passaggio obbligatorio o alcuni bambini li saltano?
a detta di mia suocera mio marito e mio cognato non ne hanno mai avuti

io invece ero ghignosina

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

noi la chiamiamo "fognetta"... il soprannome se l'è guadagnato sul campo.. anche all'asilo è famosa per mangiarsi anche quello degli altri.. ti dico solo che la nostra porzione di fusilli va dai 30 ai 40 (!!).. tipo oggi finchè aspettava si è ciucciata un pò di panino e qualche pezzetto di formaggio, poi 40 fusilli con zucchine e ricotta e poi albicocche e prugne (non saprei quanto, tra me e lei due albicocche e tre prugne..). Anche io dico che è costantemente in movimento e spero che si regoli.. e comunque mangia tutte cose sane.. in ogni caso ha 10 mesi e porta ancora i vestiti 6-9 mesi, quindi non mi preoccupo.. (spero!)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

(13-07-2011, 10:32 22)chiaraC Ha scritto:  in ogni caso ha 10 mesi e porta ancora i vestiti 6-9 mesi, quindi non mi preoccupo.. (spero!)

invece il mio porta una taglia in più... ma era così anche appena nato e quindi penso stia rimanendo sulla sua linea

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

io mi preoccupo perchè a 8 mesi veste 12... e lo riempie bene 001_unsure
Anche qui mangiamo e tanto, soprattutto alimentazione complementare. La richiesta è praticamente continua: ogni cosa che vede vuole assaggiare!!! Ora siamo al mare in ferie e si scofana di quei piattini di pasta da fare invidia a me. E poi ovviamente secondo, frutta e dolce (mai mai rinuncia al dolce!!!). Stasera si è pappato 12 gnocchi al gorgonzola, formaggio per secondo, una fettina di cocomero (o anguria), semifreddo qualche cucchiaiata. E dopo due ore due tette ingorgate pre-nanna (ha saltato la merenda alla spina perchè la banana da rubare alla sorella gli faceva più gola).
Solo un giorno mi son preoccupata perchè aveva mangiato poche lasagne al pesto, ma poi mi han fatto notare che forse erano un tantino caloriche e infatti ha completamente saltato la merenda. Lol
Giusto per farvi un'idea, guardate su www.amelia.cc le foto sue (Alassio son le ultime) a confronto con la sorella di due anni e mezzo...
001_rolleyes001_rolleyes
Finchè mangia lasciamolo mangiare, ho penato tanto con Amelia che il Signore mi ha fatto questo dono (e speriamo duri).
Cita messaggio
#9

(13-07-2011, 09:26 21)rikierikki Ha scritto:  
(13-07-2011, 03:31 15)rossanalib Ha scritto:  ahahhaah anche tu hai un figlio mangione come il mio! Big Grin ben venga...comunque considera che ci sono giorni da super mangione e giorni da bimbo "normale". io pure mi chiedo sempre dove al metta tutta sta roba visto che mio figlio è magrissimo! ti faccio un esempio tipo di una giornata della settimana scorsa:
colazione: latte di mamma + 4 biscotti + una fetta di pane e marmellata
spuntino: pizzetta
pranzo: un piatto (come quello degli adulti) di risotto col pesce
merenda: 2 pesche grandi, 3 albicocche, uva, gelato, pizzetta
cena: miglio con verdure gratinato al forno (una porzione come i grandi) 2 fette di prosciutto cotto

diciamo che il papà in queste occasioni rimane allibito!!! Big Grin io no perchè sono una gran mangiona anche io!!!! Wink

ok allora sto più tranquilla
ma il tuo ha mai avuto di quei periodi (descritti anche nei libri) in cui vanno di solo latte? cioè sono un passaggio obbligatorio o alcuni bambini li saltano?
a detta di mia suocera mio marito e mio cognato non ne hanno mai avuti

io invece ero ghignosina

sì Francesco li ha avuti, mi pare un paio. Cmq non credo proprio che siano un passaggio obbligato, diffuso ma non obbligatorio. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

Mio figlio veste 18-24 mesi..e dì fusilli ne mangia giusto 10..in compenso da quando a scoperto il cous cous è arrivato a vomitarlo da quanto è ingordo ,dì latte va alla grande però..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)