COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pare stia mollando la tetta
#21

@alessimdon: hai ragione da vendere!!!!! Soprattutto la parte sulle p**** :/
Cita messaggio
#22

eh si, una volta non si facevano le nostre capriole mentali, questo è certo!!
Io ti ho capita benissimo, sai, sono emozioni e sentimenti da cui le mamme bis inevitabilmente passano. E' per questo che ti consiglio di non cedere. Io ho notato che cedendo troppo spesso destabilizzavo Amelia, come se il nostro rapporto non fosse più importante, non so se mi spiego. Serve tempo per trovare un nuovo equilibrio e può darsi che nel vostro caso invece funzioni la complicità. Una cosa del tipo: io e te mangiamo sul divano, ma con papà non si può, è il nostro momento speciale. Lì allora funzionerebbe, credo, dipende da come imposti la cosa. Se diventasse sono stanca e ti lascio fare non andrebbe per niente bene, perchè anche se tu non ti senti al 100% (cosa comprensibilissima) lui ha bisogno di una mamma almeno vicina al 100%. Due anni sono troppo pochi per capire.
I nonni poi non aiutano perchè entrano dalla porta aperta della debolezza gravidica e poi fanno strage, almeno nel mio caso. Io ho avuto un bellissimo rapporto con mia nonna, mi ha fatto da mamma e la adoravo, il problema è che nn ho nessun rapporto con la mia vera mamma. Ora mi aiuta se ho bisogno, mi da una mano con i bimbi, mi fa un milione di piccoli favori, ma io non la sento complice come una mamma anche se bruttissimo da dire. Non voglio questo per i miei bambini.
Cita messaggio
#23

@ameliaedaniele: Si concordo con te e quello che mai vorrei è proprio il "lasciarlo fare perchè non so che fare". Questa è una modalità che è stata usata con me e che io condanno moltissimo. I miei spesso sono stati permissivi proprio perchè non avevano il coraggio di essere severi nè la capacità di trovare altre modalità.
No, il mio lasciar fare per ora è improntato al fatto che, come scrivevo prima, dobbiamo trovare nuovi equilibri nel rapporto fra me e lui. La tetta è un grande dono. E' una comunicazione fortissima di emozioni e sentimenti che ora dobbiamo gestire in altro modo. Adesso, proprio adesso che lui è sempre più ometto, il nostro rapporto è molto più....rapporto. E' meno simbiotico, meno intuitivo, meno empatico. Giochiamo, ridiamo, ci arrabbiamo, entriamo in conflitto, facciamo coccole, ci scambiamo parole dolcissime, molto più di prima. Tutto molto più di prima.
Sono i terrible twos, è la maggior pretesa di una madre che con un figlio di due anni - che capisce tutto - fa cadere i "no" a pioggia, è la gravidanza, si! Ma secondo me centrale è la mancanza della tetta (per rientrare in tema col post). E' qualcosa di cui lui ha goduto per due anni...tutta la sua vita!! E improvvisamente non c'è più. Ma se faticano gli adulti a cambiare abitudini acquisite e non vitali, figuriamoci un bimbo piccolo. Che anzi, per certi versi, è stato esemplare: non ha versato una lacrima. Non me la chiede più. Io a volte gli chiedo se gli manca, ma lui tira dritto. Secondo me gli manca e anche tanto. Sta esplorando, da solo, nuove modalità per rilassarsi. Il bibe un po' le soddisfa, ma poco. E' più affettuso con me di prima (mi chiama "principessa" e mi riempie di baci), cerca il padre molto di più. Ogni tanto si porta un peluche a letto. Ieri sera si è addormentato tenendomi la mano (che emozione!). Insomma sta esplorando e sono sicura che riuscirà a trovare altri modi per "coccolarsi", perchè so che è un bambino forte.

La crisi è mia. E so che è normale per certi versi. Per altri è parte del mio vissuto. Anche io ho un rapporto un po' conflittuale con mia madre e purtroppo questa è un'ombra che mi porta sempre a temere di sbagliare come lei o..al contrario di lei, eccedendo in senso opposto!
Dei nonni non ne parliamo proprio: sono tutti vicini ai "terrible 80's" Smile, tranne la suocera che, comunque, resta sempre una suocera. Insomma sono piuttosto sola e, in questi gironi, abbastanza sconfortata. Ma so che passerà.
E voi siete davvero un esempio meraviglioso, perchè riesco a confrontarmi sullo stesso piano, senza dover giustificare ogni volta le mie scelte ed arroccarmi in posizione difensiva, proprio ora che non ne ho nessuna voglia. Ho solo voglia di tanta indulgenza, intorno a me. E mi pare che Mario, in questo sia sulla stessa linea mia. Mi pare che abbia bisogno proprio di vedere come una mamma sappia soprassedere e "perdonare" le monellerie.
Oggi mi ha detto "quando esce fratellino, mamma fa le monellerie e Mario e fratellino si arrabbiano". Non è il momento di irrigidirmi, sento che ha bisogno proprio di tanta tantissima comprensione. Anche perchè non è vero che finchè il bimbo è nella pancia non si rendono conto. Lui già manifesta gelosia! Cosa mai successa prima. E cerca di fare ingelosire me, abbracciando e baciando il padre quando io lo rimprovero. Gioca a fare ingelosire le nonne: se viene a casa una lui dice di volere l'altra! Insomma, povero cucciolo, sommando: senza tetta, senza pannolino, terrible twos, fratellino in arrivo, mamma sotto stress, caldo a 41° (che ci tappa in casa fino alle 19!)... più crisi di così!

Grazie ancora a tutte, perchè mi permettete di sfogarmi, di mettere in parole i miei silenzi e di capirli più a fondo.
Cita messaggio
#24

giulieee, mi sembra che ameliaedaniele non sia per nulla turbata dalla tua monopolizzazione della discussione e allora continuo qui. Smile mannaggia, che bel consiglio ti ho dato con il latte di riso. Sad ma magari adesso che fa caldo dentro ci puoi mettere, la butto lì, una tisana alla frutta o un succo di qualcosa che non abbia controindicazioni, non me ne intendo proprio, ma qualcosa ci sarà. e poi, la cosa più importante, una persona sensibile, bella come te sarà la meravigliosa madre di due bambini, sono più che sicura di questo. e ancora, in merito ai dieci, quindici figli del passato straquoto alessimdom e per finire: stai suuuu. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#25

(21-06-2012, 04:35 16)raffaella Ha scritto:  giulieee, mi sembra che ameliaedaniele non sia per nulla turbata dalla tua monopolizzazione della discussione e allora continuo qui. Smile mannaggia, che bel consiglio ti ho dato con il latte di riso. Sad ma magari adesso che fa caldo dentro ci puoi mettere, la butto lì, una tisana alla frutta o un succo di qualcosa che non abbia controindicazioni, non me ne intendo proprio, ma qualcosa ci sarà. e poi, la cosa più importante, una persona sensibile, bella come te sarà la meravigliosa madre di due bambini, sono più che sicura di questo. e ancora, in merito ai dieci, quindici figli del passato straquoto alessimdom e per finire: stai suuuu. Smile

Heart
Cita messaggio
#26

non mi turba affatto perchè la capisco; anche ad Amelia ho tolto la tetta in gravidanza e anche se al momento non sembrava averne sofferto e non le era particolarmente affezionata in certi momenti mi sono davvero chiesta se avessi fatto la cosa giusta.
Stai su, siamo qui, per qualsiasi cosa. Scusa se ti ho suggerito la linea dura, da come scrivi non fa per voi, ma per noi ha funzionato. Ho un meraviglioso rapporto con mia figlia, ma dall'anno e mezzo ai due anni e mezzo è stato un rapporto basato principalmente su "no" miei e suoi. Ci servivano per definire gli spazi, io ho compreso i suoi e lei ha compreso i miei e ora abbiamo un bel rapporto e vedo che piano piano sta costruendo un bel rapporto anche con il fratellino. Un mega abbraccio, e continua a scrivere.
Cita messaggio
#27

Giulieee, passo sempre di corsa... Un solo grande enorme abbraccio...<3


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#28

@GiulieeConfusedtasera mi sono riletta i capitoli dello svezzamento in gravidanza dal libro LLL "Allatti ancora" dice tante cose che secondo me ti possono essere d'aiuto,ci sono tante testimonianze di mamme che hanno svezzato,altre hanno fatto il tandem etc etc.Non saprei cosa riportarti perchè a ognuno i libri parlano in modo diverso

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)