COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Partenza con AS
#1

Ciaooo, sono una novellina Blush
ho deciso di fare L'autosvezzamento con Viola Thumbup
vorrei solo della informazioni da voi, ha 6 mesi e per ora le ho fatto assaggiare tutto tutto, senza limitazioni, faccio bene?
Sia a pranzo che a cena? Formato degli alimenti..come vi comportate?
Mi raccontate quando e come siete partite..grassieee :10600:

[Immagine: FkHB2Lf.jpg][Immagine: FkHBp1.png]
Cita messaggio
#2

Io sono partita a poco meno di 6 mesi e la primissima cosa solida che ha assaggiato è sarto il polpo in insalata. Eravamo in giro in barca e ha strabuzzato gli occhi mentro lo stavo mangiando io. Da li in poi assaggino vari, molta frutta e in generale tutto quello che capitava.
Il pane e affini ha iniziato ad apprezzarli molto dopo ma in pochissimo tempo ho iniziato a mangiare tutto e ha abbandonato i pasti di latte.
Per la consistenza non mi sono mai fatta remore ma lei è sempre stata molto braca a gestire ke varie consistenze e, per ora (ha quasi 1 anno), non si è ancora strozzata. Al limite strabuzza un po' gli occhi e da un colpo di tosse ma questo succede adesso quando prova a mangiare i tarallucci interi.
Tieni conto che dimostrano fin da subito i propri gusti e la mia per esempio il formaggio da solo non lo tocca nemmeno sotto tortura e lo porge immediatamente al cane. Incredibile come capiscono perfettente quel che hanno davanti!
Comunque a settembre aveva meno di 7 mesi ed è sopravvissuta egregiamente a un weekend neo-gastronomico in Sicilia.
Stai manza e lasciala fare!
Cita messaggio
#3

Grazie Vale, io non mi sono data limitazioni anzi Em0100
solo non capisco bene che formati dare 11200

[Immagine: FkHB2Lf.jpg][Immagine: FkHBp1.png]
Cita messaggio
#4

Io tanto per dire le ho dato fin da subito risotto e pasta 'normale'. Proprio quello che mangiamo noi e che mangiano i due fratelli più grandi. Ovvio che all'inizio il fusillo invece che darglielo i tero magari lo tagli a metà ma vedrai che appena capisce cone si inghiotte impara a ruminare. La carne, tanto per dire, la tagliavo a bocconcini ma non micronizzata. Poi se capita che anche noi mangiamo pasta formato mignon bene, ma vedrai che appena è in grado di prendere da sola con le mani o la forchetta che le prepari pezzi non troppo piccoli sono più facili da acchiappare.
Dimenticavo, se puoi usa e fagli usare una forchettina di quelle normali da frutta o dolce ma stai alla larga dalle 'posate per bambini' e dai cucchiaini (a meno che non devi farle qualcosa di liquido, ovviamente!).
Cita messaggio
#5

Ri-graZZie, tendo a darle formato grande proprio perchè lo prende con le mani e lo porta alla bocca da sola. Lei lo mastica ( con le gengive ) ovviamante Em0100 spesso e volentieri tossisce e si fa venire un po' il vomitino, normale vero? Comunque è un percoso, prima le propongo prima impara.
Perchè non le forchettine dei bimbi?? Curiosa Em3600
Io la faccio manipolare sempre!

[Immagine: FkHB2Lf.jpg][Immagine: FkHBp1.png]
Cita messaggio
#6

sono interessata anche io perchè la mia bimba ha solo 5 mesi ma mostra già interesse per quello che mangio e da pochi giorni ogni tanto le faccio assaggiare qualcosa, ma proprio piccolissimi assaggi (tipo farle leccare il cucchiaino intriso di ragù, sugo, pezzettini-ini di carne tritata e cose così) ma ho paura a darle dei pezzi grossi....dite che se le dò un fusillo lo sa gestire? Non è che lo ingoia tutto insieme? Forse conviene che aspetti almeno i 6 mesi....giusto?

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#7

Io ho aspettato poco prima dei 6 mesi xke prima non c'erano segnali d'interesse e poi vi confesso che eravamo in giro in barca e mi faceva anche comodo che prendesse il latte.

Le posate in plastica 'da bambini' sono molto carine ma assolutamente non ergonomiche ed è praticamente impossibile riuscire a 'inforchettare'.
I cucchiaini invece è troppo complessi da gestire come coordinamento.
Ovviamente questo è il mio pensiero e la mia esperienza, ma essendo al terzi figlio un poco di pratica c'è l'ho.
Cita messaggio
#8

io mi trovo perfettamente d'accordo con Vale Wink anche gnocchi di patate, orecchiette e affini all'inizio sono più semplici da gestire perchè più morbidi, i fusilli sono un classico: io all'inizio li spezzavo in due, ma ci sono bimbi che già all'inizio sono bravissimi e mordicchiano dei pezzettini da soli Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

quoto i consigli delle altre: vai di fusilli, orecchiette, gnocchi vari, ravioli, riso e altri cereali, per la carne io all'inizio gliela premasticavo un po' ma adesso si va a pezzettoni :-))), ottime le polpette che puoi fare con ciò che vuoi (carne, verdura, pesce...), non ci sono formati standard, perché ogni bimbo è a sé e poi noterai come progressivamente le sue capacità sia masticatorie che di deglutizione miglioreranno un sacco

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

Quoto tutte....prova con quel che ti hanno detto....poi la bimba mostrerà i suoi gusti.....Caterina per esempio ha sempre snobbato gli gnocchi di patate.....e pure la banana.....dve essere quel tipo di consistenza che non le piace....ma ho notato che è un po' un'eccezione.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
21-05-2010, 02:13 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)