COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Passatelli
#1

E' un piatto tipico dalla mie parti (Marche), e a quanto pare anche in Romagna.
Sono semplici semplici da fare, solo che ci vuole o l'apposito ferro (che non è altro che uno schiacciapatate a buchi larghi) o un macina carne, come si usa da oltre 30 anni a casa mia...
http://images.google.co.uk/images?q=ferr...=en&tab=wi

Impastate insieme:

1 uovo intero
100g di parmigiano grattugiato
100g di pan grattato fine
una spolveratina di noce moscata
se piace, anche un pochino di buccia di limone grattata

Formate una pallina con l'impasto, e passatelo attraverso il ferro o il macina carne formando "vermetti" lunghi dai 5 ai 10 cm.

Cuoceteli in brodo bollente (ideale il brodo di carne, con il dado sono sprecati Tongue), sarannp rponti quano verranno a galla. Servite!
Possono anche essere mangiati asciutti, conditi in svariate maniere (ottimi con il tartufo), ma di questo non mi intendo, sempre fatti in brodo...
Non preoccupatevi se ne sono usciti troppi e vi rimane lì un po'... il giorno dpo sono ancora più buoni!! Big Grin

Enjoy!

p.s. A Bianca piacciono da impazzire Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#2

io li amo!!!
mia mamma da brava romagnola li ha sempre fatti!!! (e li fa tuttora!)
mmmmmmmmmmmmhh...Tongue

l'unica cosa che non ho niente in casa che assomigli al ferro o ad un macina carne...Confused
Cita messaggio
#3

anch'io non ho niente per potergli dare una forma,altrimenti ci provavo!non li ho mai mangiati!

[Immagine: gCCD.jpg][Immagine: M99yp1.png]
Cita messaggio
#4

Uno schiaccia patate come questo va alla grandissima!

[Immagine: schiaccia_patate_alluminio.jpg]

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

(08-02-2010, 12:18 00)Ax76 Ha scritto:  Uno schiaccia patate come questo va alla grandissima!

[Immagine: schiaccia_patate_alluminio.jpg]

non ho neanche quelloEm0300Em0900

[Immagine: gCCD.jpg][Immagine: M99yp1.png]
Cita messaggio
#6

(08-02-2010, 12:22 00)aiko83 Ha scritto:  
(08-02-2010, 12:18 00)Ax76 Ha scritto:  Uno schiaccia patate come questo va alla grandissima!

[Immagine: schiaccia_patate_alluminio.jpg]

non ho neanche quelloEm0300Em0900

vabbé... però al mercato rionale (o all'ipermercato in mancanza di meglio) per €5 si trova pure...IdeaIdeaEm0100Em0100
Cita messaggio
#7

mi sono sempre piaciuti e non ho la piu pallida idea perche non li ho mai fatti!!!
Cita messaggio
#8

Da fare sia in brodo che asciutti (previa cottura in acqua salata come la pasta) abbinati a qualsiasi sugo, sono un piatto completo.
Proporzioni: 1 uovo, 2 cucchiai di pan grattato, 2 cucchiai di Parmiggiano Reggiano, mezzo cucchiaio di farina, una puntina di noce moscata, appallottolare e schiacciare direttamente nel brodo o nell'acqua bollente con lo schiacciapatate o il passaverdura con fori large. Cottura: 1 minuto.

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#9

da provare! se il cucciolo sta buono li faccio oggi stesso

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

Mmm... c'e' gia' un thread sui passatelli, qui. Lo incorporo Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)