COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Passeggiando in bicicletta
#1

Piccola premessa: a Cesena, prima di sposarmi, usavo tantissimo la bici, l'auto in città praticamente mai, sempre e solo bici per i piccoli spostamenti quotidiani, un vero e proprio mezzo di trasporto. Da quando abito qui a Torino le abitudini sono cambiate, soprattutto perchè ho sempre lavorato in posti non raggiungibili in bici; ho la patente, ma in famiglia abbiamo solo un'auto e sinceramente comprarne un'altra adesso è una spesa inutile e che mi scoccerebbe sostenere, quindi io e samu continuiamo a muoverci a piedi o coi mezzi pubblici come abbiamo fatto finora. La bici però io e mio marito ce l'abbiamo e la usiamo soprattutto nel fine settimana per andare a fare qualche passeggiatina e mi piacerebbe riprendere questa abitudine adesso che c'è anche samu, e perchè no, magari potrei usarla di più anche io per spostarmi senza caricarmelo sulla schiena nel baby carrier o nel passeggino.
Morale della favola: devo procurarmi un seggiolino per la bici e il prossimo fine settimana andremo a farci un giro al trocathlon da decathlon Thumbup1 avete dei consigli? Meglio quello davanti o quello dietro? A che età posso iniziare a metterci il pupo (tenendo presente che pesa quasi 9 kg)? Non mi dispiaceva neanche l'idea di comprarmi il carrellino da attaccare dietro, che sarebbe comodo anche per trasportare la spesa e magari il pargolo piglia anche meno freddo, qualcun* di voi lo possiede? Posso pensare di usarlo in città?
Attendo fiduciosa le vostre esperienze in merito.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#2

Io usato quest'estate il seggiolino davanti, lo preferiamo perché tieni d'occhio sempre la bimba, mentre dietro non la vedi, poi decidi te come preferisci, ci sono alcuni seggiolini come quello nostro che puoi montare sia davantimche dietro quindi scegli al momento. Mia figlia si divertiva tantissimo, frignava ogni volta che ci si fermava ad un semaforo perché voleva ripartire Lol. Davanti le arriva però l'aria in faccia quindi devi valutare anche questo se lo vioi usare in inverno!
Ah quando vai a comprarlo dovresti provarlo prima sulla tua bici se riesci, dovrebbe essere universale ma per esempio io sulla mia non sono riuscita a montarlo perché ci sbattevo i piedi pedalando e rischiavo di andare a sbattere!

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#3

Io ce l´ho dietro e devo dire che qua il 99% che vedo sono dietro (non ho ancora capito se e dove vendono quelli davanti, perché alcuni ne ho visti, ma mai in negozio). A me dá l´idea che davanti sbilanci di piú (siccome é sul manubrio che devi girare quando curvi), ma é solo un´idea, non l´ho mai provato. Lo puoi usare da quando sta ben seduto, quindi penso che a 8 mesi possa andare bene. Le prime volte Sofia aveva quasi paura, e devo dire sembrava una pulce con un enorme casco in testa... ma dopo qualche giro si é abituata, anzi le é sempre piaciuto molto, e si é fatta anche delle sonore dormite....
Il carrellino é molto bello, ci ho pensato anche io (ma costa un botto), peró é supercomodo, ci puoi mettere bambini piú piccoli, in alcuni ce ne puoi mettere due, come dici tu ci puoi mettere la spesa. Per girarci in cittá devi vedere tu, qui ne vedo molti, ma ci sono anche molte piste ciclabili e comunque alcune persone che conosco lo ritengono pericoloso... Devi vedere come é lí da te, ne vedi in giro? Una mia amica in Italia ce l´ha, ma abita in trentino e lo usa sulle ciclabili che vanno al lago...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

L'estate scorsa io è Giorgia abbiamo fatto due mesi di andata al lavoro/nido con metro più bicicletta. Entusiaste entrambe anche se a volte Giorgia aveva un po' paura. Dietro è meglio condiziona di meno l'aspetto della bici e davanti da un certo chilaggio in siu è vietato. Non tutti i seggiolini vanno su tutte le bici tanto che noi ne abbiamo due uno per quella del mio compagno e una per me. Secondo me i carellini (uno dei miei sogni che chissà se realizzerò) non va bene se non sulle ciclabili. In città penso che modifichi abbastanza le prestazioni quali maneggevolezza spazio di frenata ecc

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Il seggiolino davanti non si attacca al manubrio, ma sotto, sul palo! Io ho provato entrambi. Fino ai 15 kg ca davanti e poi dietro, che va fino ai 25.
Ora che Sisterina ha quasi due anni l'ho messa dietro. Ma mi sembra non veda niente, anche se lei si diverte un sacco.
Davanti dipende da come hai la bici. Nella mia il seggiolino non si monta in modo ottimale e si deve pedalare un po' a gambe aperte... In salita è una sfaticata!
Se fossi in te troverei un usato (o un prestito) davanti, tanto poi c'è l'inverno e per l'estate prox sarebbe quasi ora di comprare quello dietro.
Ma le mie bimbe sono sempre state over-size.
Dei miei amici con bimbe minutissime hanno portato davanti fino ai 4 anni!

Carrello fenomenale ma un po' scomodo se non ci sono delle belle ciclabili. Io lo volevo.... quello che si trasforma in passeggino, ma con i su e giù del mio paese... Dodgy


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#6

Io voto per il seggiolino dietro, vado con l'elenco dei motivi:
-davanti secondo me sbilancia troppo, o magari non sbilancia tanto ora che pesa 9 chili, ma quando arrivera a 12?
- stesso discorso per questione altezza, quando diventerà più alta, ti ostruirà la visuale (anche se parzialmente)
- dietro secondo me beccano meno aria in faccia, li proteggi col tuo corpo e stanno più insaccati, più protetti.
Anch'io abito a Torino, e ti sarai accorta che è arrivato il freddo, quello pungente proprio, ecco Venerdì Domenico è scoppiato a piangere, freno: "Che è successo?!?!". Aveva freddo alle mani... . Immagina se si beccasse tutta l'aria in faccia.
Altra cosa, che probabilmente è una paranoia tutta mia: sono convinta che in caso di caduta, i seggiolini dietro proprio per la loro conformazione più massiccia, li proteggano meglio.
Aggiungo per la questione freddo: dietro potresti metterle pure una copertina in pile, tenuta ferma dalle cinghie di sicurezza, e non ti intralcerebbe.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#7

io sono totalmente incapace di andare in bici, quindi vi parlo per mio marito.
Noi li abbiamo tenuti davanti fino ai 15 kg, poi dietro. Davanti in effetti arriva molto vento, se però hanno il caschetto e sono ben coperti non si lamentano. Dietro è più scomodo nel pedalare, sopratutto se sei nanerottola come noi due. Io non ho potuto montare il seggiolino dietro perchè non arrivavo a terra ed essendo già impedita di mio avevo paura. L'ho portata solo una volta e siamo cadute. Lei non è è fatta niente (i lati del seggiolino proteggono bene), io mi sono fatta malissimo.
Se vuoi li ho in garage a fare niente, sia quello davanti che i due dietro. Pensavamo di venderli in primavera.
Cita messaggio
#8

Grazie a tutte dei preziosi consigli, a questo punto allora opterei per un seggiolino posteriore, il carrellino resterà il mio sogno per quando vivremo in un mondo migliore 001_wub
Io ho una volgarissima bici decathlon (tipo questa, ma un modello un po' più vecchiotto): ameliaedaniele pensi che uno dei tuoi seggiolini posteriori possa andare bene? Riesci a fargli una fotina?

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#9

my two cents...magari monta uno specchietto retrovisore, cosi' vedi cosa combina il bimbo (noi lo abbiamo montato e torna comodo).
P.S. i nostri in bici si addormentano quasi sempre, quindi abbiamo optato per dei seggiolini posteriori reclinabili
P.P.S. magari anche un bel caschetto per il pupo non e' male
Cita messaggio
#10

Sìsì il caschetto era già in conto... il seggiolino reclinabile invece non l'avevo mai sentito nè visto!

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)