COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta madre
#11

(14-03-2013, 03:52 15)MummyMara Ha scritto:  Bello.. sì dai mettete ricette collaudate che io provo!!!!!!Thumbup
Ecco appunto! Mi ritrovo con troppa roba! Poi la mia pm si sta addensando! Cioè non è come me l'hanno data.. è un po' più collosa, cremosa! E' normale o devo pensare che la mia bilancia non funziona? Ho messo troppa farina?
Ieri sera ho fatto dei paninetti al latte ma non sono soddisfatta! Sono un po' troppo acidi! Come mai secondo voi?
E poi non ho ben capito... la mia pm non raddoppia! Bolle bolle ma non avevo proprio capito dovesse raddoppiare. Forse non ci ho fatto caso?


Colomba?!?!?!?! DEVO FARLAAAA! ASSOLUTAMENTE!Lol

Allora....la Pm ci sta che sia "meno liquida" di quando te l'hanno data perchè magari per il rinfresco usi una farina più "forte" e quindi assorbe più acqua....per il raddoppio...anche la mia a volte non raddoppia proprio come volume ma si vede che è arzilla e piena di bolle...va benissimo così.....per l'acidità...non so...o fai lievitazioni troppo lunghe..o usi troppa PM....o fai lievitare troppo al caldo...per contro le cose che non lievitano bene potrebbero ben dipendere invece da ambiente di lievitazione troppo freddo...ti consiglio comunque di partecipare ad un blog o forum o gruppo sulla pasta madre..ci sono un'infinità di cose da sapere e da imparare....se sei su facebook ti consiglio il gruppo "la pasta madre"..è un gruppo chiuso ma se chiedi l'iscrizione in breve tempo ti iscrivono...

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#12

Oddio ho la "cosa" in frigo!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Eehehe... benvenuta!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#14

Yeah sei dei nostri!!!
Ah io ho trovato la mia ricetta perfetta!
Ed ho pure spacciato 001_rolleyes Ora tutti la vogliono!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#15

Io sono diventata bravissima con la pizza :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#16

(19-05-2013, 08:22 08)alessimdon Ha scritto:  Io sono diventata bravissima con la pizza :-)

mmmm... la pizza! Devo ancora provarci...


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#17

Ma oltre al pane,dove trovo altre ricette??Voi come la usate?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

voi siete fuori come campane!
Solo a leggere dei tempi che ci vogliono mi viene da piangere. Devo organizzarmi per potere fare una doccia, qualcosa di più lungo di una pastasciutta è impensabile.... la pasta madre???? Mafffiguratiiiiii! AHAHAHAH! Nonononononononon se po' ffa.

In ogni caso, per chi mi conosce un po' di più, la vera pasta madre.... sono iooooooo!!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#19

Perché bnr è troppo piccola! Io i rinfreschi li faccio con Giorgia e cuociamo le cose insieme. L'altro giorno ha "rubato" un bicchiere d'acqua e il sacco della farina e si è messa in cameretta da sola ad impastare. Quando me ne sono accorta pasta e farina dovunque ma l'intraprendenza mi ha fatto schianterete. Io comunque uso solo ricette con impasto e preparazioni brevi solo la lievitazione è lunga ma quella non ha bisogno di me...


(19-05-2013, 07:15 19)Valina Ha scritto:  voi siete fuori come campane!
Solo a leggere dei tempi che ci vogliono mi viene da piangere. Devo organizzarmi per potere fare una doccia, qualcosa di più lungo di una pastasciutta è impensabile.... la pasta madre???? Mafffiguratiiiiii! AHAHAHAH! Nonononononononon se po' ffa.

In ogni caso, per chi mi conosce un po' di più, la vera pasta madre.... sono iooooooo!!!!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#20

Forse hai ragione, ne riparliamo il prossimo anno, ma nel frattempo me lo sono segnato.
Ora mi viene in mente una cosa:
La differenza reale con il pane comprato dal panettiere qual è? Per i costi non credo ci sia una differenza fenomenale, dato il tempo che ci metti, il forno e gli ingredienti (se un p' particolari). Sono gli ingredienti?
Sapete che nonostante la mia fissazione del leggere le etichette non ho mai guardato gli ingredienti del pane... sigh

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)