COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta madre
#21

Da quel che ho letto su pastonudo.it é una questione di digeribilita'e dal tipo di microrganismi che caratterizzano la pm

Ho appena infornato ...sarà un mostro...ho sbagliato 3/4 dei passaggi Sad(

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#22

Qui abbiamo un ottimo pane (pane cafone) cotto a legna è ottimo. Io mi faccio pani "altri" con farine di cereali miste e coi semi. Questo fine settimana ho fatto pizza e briosce. Altre volte ho fatto i laugenbrot. Insomma cose che normalmente non troverei.


(20-05-2013, 08:53 20)Valina Ha scritto:  Forse hai ragione, ne riparliamo il prossimo anno, ma nel frattempo me lo sono segnato.
Ora mi viene in mente una cosa:
La differenza reale con il pane comprato dal panettiere qual è? Per i costi non credo ci sia una differenza fenomenale, dato il tempo che ci metti, il forno e gli ingredienti (se un p' particolari). Sono gli ingredienti?
Sapete che nonostante la mia fissazione del leggere le etichette non ho mai guardato gli ingredienti del pane... sigh

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#23

(20-05-2013, 08:53 20)Valina Ha scritto:  La differenza reale con il pane comprato dal panettiere qual è? Per i costi non credo ci sia una differenza fenomenale, dato il tempo che ci metti, il forno e gli ingredienti (se un p' particolari). Sono gli ingredienti?

È la soddisfazione!! E il gusto di farti le cose come pare a te senza stare ad aspettare che il fornaio sotto casa impari a fare il pane e la pizza buoni! (la mia vita è stata funestata da un pessimo pane che si faceva e si fa ancora nel mio paesino, poi uno cresce, va via di casa e scopre il mondo Smile )

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#24

Valina....
Devi provare per capire Biggrin!!!
Neanch'io pensavo di riuscire a gestirla... Ed invece poi: che soddisfazione!
Ah. Sono sempre incasinata, è difficile farsi la doccia, la casa è sempre un disastro, ma.... una volta a settimana circa, l'odore di pane appena fatto si sente fin fuori dalla porta! Thumbup
Sono riuscita a fare, pure io, le brioche e i bretzel! Le mie bimbe impazziscono quando vedono il forno acceso!

Ah... ogni tanto Sisterella va a spiare se la PM ha ancora bollicine... "mammaaaa guarda com'è viva!!!!"

La sostanziale differenza con il pane normale è che non gonfia la pancia!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#25

Sembrerebbe che il mio primo pane sia uscito buono!Ora vediamo di migliorare e sperimentare!Postate ricetteeeee!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

http://pastamadre.blogspot.it/2013/03/po...no-di.html

questo è il pane che faccio io con la mia pasta madre liquida. Mi trovo bene anche con i tempi!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#27

no vabbè.... così mi sottovalutate!
La soddisfazione personale la dava per scontata! AHAHA!
Mi chiedevo proprio le differenze dal punto di vista più materiale: perché non gonfia? O meglio, perché quello di panetteria gonfia?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#28

Ma fare la doccia è molto più lungo che impastare! Mica devi stare a guarare il pane che lievita per tutte e 8 le ore Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#29

Quoto Isotta :-) alla doccia dedicò più tempo che alla Pm. :-). Ora per far quadrare tutto devo solo trovare una farina più scrausa di quella mia del gas per le sperimentazioni di giorgina.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#30

(21-05-2013, 03:26 15)Valina Ha scritto:  no vabbè.... così mi sottovalutate!
La soddisfazione personale la dava per scontata! AHAHA!
Mi chiedevo proprio le differenze dal punto di vista più materiale: perché non gonfia? O meglio, perché quello di panetteria gonfia?

perchè la lievitazione avviene grazie ai lactobacilli che aiutano poi la digestione!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)