COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta madre
#41

Valina, sicuro che te ne spaccio! E' anche una di quelle difficili da uccidere!!
Io prendo farina 0 bio da un contadino della zona. Qualche volta compro quella di farro bianca ed altre volte al negozio del biologico vicino casa. Soprattutto per comodità.
Ecco io ho tanta voglia di lanciarmi sul dolce, ma non riesco a partire! Quel sito lo adoro e sbavo ogni volta che lo apro.... scrivo scrivo e non ho ancora fatto niente. Non riesco tanto ad organizzarmi con i tempi... o forse devo solo rompere il ghiaccio!
Alessimdon... Mi dai la ricetta con sicura riuscita dei fables? Il fiordilatte?


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#42

Io ho fatto il panbauletto.
le briosce col tuppo due volte non mi sono riuscite :-( (un po' spiattellate e ai bambini non sono piaciute).
I pancakes mi vengono meglio col lievito chimico (troppo sbattimento con pm): io sono la regina dei pancakes, li faccio da 13 anni!
Prossima fermata appena arriva la nuova farina. pangoccioli.
Farina da un mulino in cilento col gas.


(11-10-2013, 10:35 22)MummyMara Ha scritto:  Valina, sicuro che te ne spaccio! E' anche una di quelle difficili da uccidere!!
Io prendo farina 0 bio da un contadino della zona. Qualche volta compro quella di farro bianca ed altre volte al negozio del biologico vicino casa. Soprattutto per comodità.
Ecco io ho tanta voglia di lanciarmi sul dolce, ma non riesco a partire! Quel sito lo adoro e sbavo ogni volta che lo apro.... scrivo scrivo e non ho ancora fatto niente. Non riesco tanto ad organizzarmi con i tempi... o forse devo solo rompere il ghiaccio!
Alessimdon... Mi dai la ricetta con sicura riuscita dei fables? Il fiordilatte?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#43

Devo vedere se tramite Cortilia posso avere farine... magari al Naturasì. Non ho molta voglia di girare e cercare i prodotti integrali che voglio. Qualcuno sul facebook di pastamadre parlava della coop...
guarderò anche fablesdesucre. Io voglio fare soprattutto dolci! Integrali e con miele o zucchero non raffinato. E vorrò provare il panettone (ne sono dipendente) che ho dei canditi meravigliosi che uso in gelateria.
L'ho già detto che mi piacete? ?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#44

Quali caratteristiche devono avere queste farine? Io di solito ne ho sempre in casa tante diverse perchè mi piace variare e mescolare, compro praticamente tutto al supermercato o, se voglio proprio trattarmi bene, queste qua da eataly (la loro farina setaccio è fantastica per la pizza!).

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#45

Ecco...ora son proprio fregata!
Smile)))

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#46

ups Blushing forse non dovevo? Angel

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#47

Io rinfresco sempre con la 0.
Non si può usare tutta integrale perchè diventa un pan da bowling!
Ci sono farine più forti di altre. se sei su fb nel gruppo pasta madre di Alessia trovi un sacco di file con spiegato tutto tuttissimo. Altrimenti anche in altri siti (tipo ilpastonudo.it o pastamadre.net


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#48

Per il rinfresco avevo già visto che era meglio usare la 0 dato che vorrei usare poi farine diverse. Così lo uso universale.
Lucia...dovevi dovevi!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#49

Attenzione, forse un collega di mio marito entrerà in possesso di un po' di pasta madre ed è disposto a darcene un po' Angel sento che stiamo per entrare nel tunnel!

Edit: giovedì mio marito ci porta a casa la pasta madre!!!!

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#50

Come vi avevo preannunciato... è arrivata anche a noi! Mio marito sta facendo il rinfresco, solo che ce ne hanno mollata una quantità esagerata! Avevo adocchiato la ricetta per una focaccia dolce con pere e cioccolato sul sito di cui parlavate prima nella pagina prima di questa, ma cosa ci faccio con tutta quella che mi avanza? Vorrei metterne in frigo una quantità giusta (che sarebbe? 150g?), adesso praticamente ne avevo mezzo chilo!

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)