COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta risottata
#1

Più che una ricetta questo è un metodo di cottura che ho rispolverato questa settimana per variare un po' il menu di Leonardo che è nel periodo "datemi la pasta e null'altro".

L'altro giorno l'ho fatta con delle belle cipolle di tropea. Stavo per mettermi a cuocere la pasta nel modo tradizionale e a cuocere le cipolle separatamente quando mi è venuta in mente l'idea di risottare la pasta.

Come dice la parola, si tratta di cuocere la pasta come fosse risotto, quindi mettendola a cuocere insieme al suo condimento direttamente cruda sul fuoco, sfumando con brodo vegetale o acqua - meglio se già calda per non allungare troppo i tempi di cottura - via via che cuoce.
La pasta rilascia l'amido che si lega all'intingolo facendo una bella cremina che lega meglio gli ingredienti alla pasta stessa e quindi il bimbo mangia un po' di più di sostanza - questa è un'idea mia - quando lecca o mastica la sua pasta.

Un successone! Si può fare con qualsiasi ingrediente. Io ho utilizzato prevalentemente verdure.
L'ho fatta con le cipolle di tropea, poi con radicchio e parmigiano e oggi con zucchine. Quest'ultima sapeva di poco, lo riconosco, ma le zucchine sono così. Avevo quelle in frigo...Insomma, invece della salsa di pomodoro, ragù o pesto, c'è anche questa alternativa, così se i vostri bambini fanno come il mio, e vogliono solo pasta, potranno assaggiarne di tanti tipi diversi.
Cita messaggio
#2

Bella Domi,la provo con le cipolleWink

Fatti riprendere però Smile
Le zucchine buttale che non sono di stagione....Wink se un giorno vieni a farti un picnic da noi(in estate), ti do le nostre.....(altro che ogm).. Detto tra noi ticciscialiWink

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Oh non te la prendere eh?
Nel forum mi comporto come nella vita reale,se ci frequentiamo e mi dici che compri zucchine ti direi la stessa cosa.... Giusto x dirti la mia

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Sono un po permalosi qui/perfettamente educati Wink

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Bellissima questa idea per la pasta. La proverò di sicuro
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)