COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta sfoglia? Parliamone...
#1

Allora, come ho detto nell'altro post, ho sempre pensato che la pasta sfoglia fosse una cosa fantascientifica da fare, mentre invece è piuttosto facile... basta sapere come si fa.

Nel mio caso io ho seguito la ricetta di Vittorio dei cornetti sfogliati (hhhmmmm.... buoni!!!!) dove, tra le altre cose, ti fa vedere come si fa la pasta sfoglia. Poi ho preso la ricetta per la pasta sfoglia di Luca Montersino, ma ora sembrano aver rifatto il blog e non la trovo più.MadMad
In sostanza la sua sfoglia è fatta con una parte di farina e una di burro (con in più chiaramente acqua e sale, ma non ricordo quanta).

Il risultato è buonissimo (sia crudo che cotto) e sfoglia ottimamente, ma ci chiedevamo se si poteva usare meno burro.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#2

Premetto che non ho mai provato a farla.. ma la guardo con interesse da anni, so che il tempo é principalmente di attesa, ma da quando c´é Sofia non trovo nemmeno quello...

I due blog che hai citato sono validissimi, quindi le ricette sono ottime. Ridurre il burro sicuramente si puó (ricordo anche di aver visto da qualche parte una sfoglia fatta con ricotta, o almeno una parte di ricotta..), ma secondo me non é piú sfoglia.. come per tutte le ricette sono adattabili (ed esistono versioni dietetiche), il risultato é magari anche buono ma non la stessa cosa.. come diminuire il burro nella frolla per esempio..

Tanto per dire esiste anche una ricetta super rapida, in cui se non ricordo male si congela il burro in piccoli pezzi, poi si mette nel mixer il burro congelato e la farina, si frulla, gli si dá un´impastata, forse un paio di giro ed é fatta. Non sfoglia come la vera, ma sfoglia..

Comunque mi metto in ascolto, magari mi fate venire voglia prima dei 18 anni di mia figlia...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

chiamate aleberto..... Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

ero convinta che si parlava di pasta frolla LolLol invece pasta sfoglia... niente ancora mio marito non ci ha provato ma prima o poi la farà (è lui il vero cuoco di casa 001_tt2 )

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#5

Guarda che vedi una volta come si fa è facilissima e la volta dopo la fai quasi a occhi chiusi.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

parliamone, parliamone pure. Io l'ho fatta due sole volte, poi con due bimbi non ci son più riuscita ma ce l'ho lì, non va giù, il sapore della pasta sfoglia fatta in casa è tutta un'altra storia Drool Io sarei a dieta ehhh. Il rapporto tra burro e farina era 1:2, quindi mezzo kg di farina per 250 gr di burro (il panetto classico). Che voglia di rifarlaaaa! Moh ci medito, tra due domeniche è il compleanno del topo e potrei stupire tutti con i cannoncini fatti in casa in toto. Bavaaaa!
Cita messaggio
#7

Ma io ricordavo un rapporto 1:1 farina:burro. Ho cercato la ricetta di Montersino e mi sembra sia cosí.. mi fate venire sempre piú voglia...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Si, montersino dice 1:1

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Non va il link, vi dispiacerebbe riscrivere la ricetta per intero? Sono interessata...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#10

(19-10-2012, 07:23 07)Maryluisette Ha scritto:  Non va il link, vi dispiacerebbe riscrivere la ricetta per intero? Sono interessata...

Anche io!!!!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)