COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasticci e insoddisfazione (mia)
#1

Eccomi qui dopo un po' di tempo.. bilancio: ora Viola ha 19 mesi e il momento del pasto non è piacevole (per me)Sad. Non è mai stata una mangiona, anzi, diciamo che le volte che ha mangiato a sufficienza (secondo me) sono state ben poche.. ha sempre preferito cose magari più gustose o complicate alle cose semplici, ma va beh, uno fa un po' e un po' e via. Però ora è veramente un incubo... la maggior parte delle volte non mangia quasi nulla (a parte formaggio e.....boh, random. Ciò che mangia oggi magari da domani lo schifa) e gioca col cibo. O con l'acqua.Dodgy Spatascia sul seggiolone, dà al cane... Il tutto rigorosamente in piedi, non sono mai riuscita a tenerla seduta su sto seggiolone, avrà le spine! Per cui io devo sempre avere una mano occupata a tenerla perchè non caschi.
Se mette in bocca un quantitativo di roba pari a un pollice (suo) è un miracolo.
Io la allatto ancora quindi patita non è, non mi preoccupa (ancora) il poco cibo quanto il fatto che questo suo disinteresse si traduce in un pasto indisciplinato e pasticcione.
Il fratello, sebbene svezzato a pappine, era interessato al cibo per cui non mi ricordo scene del genere (sarebbe stato un autosvezzante da manuale!)
Ma sono la sola o è normale??? Confused1

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#2

Accipicchia, michy!
Immagino la frustrazione..
Ma mi sa che ne ho già letti post simili...magari nel 3d 'AS e terrible twos'? o comunque in giro ce ne sono.
Io ancora non ci sono ma temo questa fase.
Vediamo un po' cosa ti raccontano le altre......

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

azzardo ipotesi:gioca a tavola perché non ha fame.Prova a non metterla a tavola,non proporre cibo,non chiedere se ha fame.All' età che ha se ha fame si fa capire,se vuole altro dalla tetta si fa capire ugualmente !

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Ciao, credo che la piccolina vede il momento della pappa come un gioco, visto che poi il pranzo vero è la tetta della mamma. Puoi farle preparare il pranzo a lei, tipo cucinare la pizza, forse così diventa curiosa della sua creazione. Oppure spiegargli cosa stai facendo mentre cucini, farti passare la pastina, un cucchiaio per girare le cose o mettere l'olio nel piatto o il parmigiano, cose così insomma.Poi in effetti aspettare che lei ti chieda il cibo è ottima cosa
Cita messaggio
#5

Michy le nostre bimbe hanno la stessa età e sono entrambe belle attive!
Anche Sisterina continua ad alzarsi e sale sulla tavola e fa macelli. A volte mangia tranquilla e tanto, altre volte spilucca qualcosina. Sempre rigorosamente con forchetta. A volte mi devo girare dall'altra parte per non avere la tentazione di aiutarla ad infilzare il pezzettino o il pisello che scappa per il piatto.
Non saprei cosa consigliarti visto che sai già sicuramente tutto e l'hai già probabilmente messo in pratica.
Posso solo capirti e farti un pat pat...Blush
Saranno fasi? Lunghissime e faticosissime fasi?

Ma quando non ci sei fa così?
Perchè mia mamma (ma anche mio marito che va a mangiare con le bimbe dai suoi) mi dice sempre, quando torno dal lavoro:
" beh si è mangiata di gusto un bel piattino"
Ho l'idea che sia più concentrata sul cibo quando io non ci sono....

Poi in questo periodo è tettadipendente... Sarà il caldo sarà quel che vuoi ma comincio ad essere un po' stanca del sentire "mamma latte" e dopo due un minuto :"altra parte" .... un moto continuo tettadx tettasxConfused


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#6

Michy
Anche lilla all'età di tua figlia era pochissimo interessata al cibo quindi spesso a tavola ci veniva per giocare. Il problema del seggiolone si è risolto non usandolo Smile, al posto suo mi hanno regalato una sedia in legno ad altezza regolabile mentre per gli esperimenti pasticcioni abbiamo sempre cercato di spiegarle che è bello stare a tavola tutti insieme ma che il cibo non è un gioco, non si butta e le solite coseche si dicono. quello che ti posso assicurare è che è una fase, come tutte sembra infinita, ma vedrai che passa in fretta. Lilla ora ha 28 mesi ed ha improvvisamente cominciato a mangiare, di tutto e tanto, a volte mi sembra persino che mangi troppo. Sta con noi tutto il tempo dei pasti, si pulisce la boccacon il tovagliolo prima di bere Smile, usa le posate. Insomma, abbi pazienza e fede!
Quanto alla tetta, c'è una cosa che mi pare un mistero, forse qualcuna di voi me la può spiegare. Pur mangiando, mangiando davvero, lilla ciuccia circa come sempre. Tre o quattro poppate a notte e di giorno, se ci sono, innumerevoli volte. Questo mi da la conferma della certezza che ho sempre avuto e cioè che il fatto che prendano il latte non c entra nulla con lo scarso interesse verso il cibo, ma mi domando cosa accade al latte materno quando un bambino comincia ad assumere una quantità considerevole di nutrienti dal cibo solido. Cambia composizione? Credo sia una domanda stupida, ma qui la posso fare. Smile

Michy
Anche lilla all'età di tua figlia era pochissimo interessata al cibo quindi spesso a tavola ci veniva per giocare. Il problema del seggiolone si è risolto non usandolo Smile, al posto suo mi hanno regalato una sedia in legno ad altezza regolabile mentre per gli esperimenti pasticcioni abbiamo sempre cercato di spiegarle che è bello stare a tavola tutti insieme ma che il cibo non è un gioco, non si butta e le solite coseche si dicono. quello che ti posso assicurare è che è una fase, come tutte sembra infinita, ma vedrai che passa in fretta. Lilla ora ha 28 mesi ed ha improvvisamente cominciato a mangiare, di tutto e tanto, a volte mi sembra persino che mangi troppo. Sta con noi tutto il tempo dei pasti, si pulisce la boccacon il tovagliolo prima di bere Smile, usa le posate. Insomma, abbi pazienza e fede!
Quanto alla tetta, c'è una cosa che mi pare un mistero, forse qualcuna di voi me la può spiegare. Pur mangiando, mangiando davvero, lilla ciuccia circa come sempre. Tre o quattro poppate a notte e di giorno, se ci sono, innumerevoli volte. Questo mi da la conferma della certezza che ho sempre avuto e cioè che il fatto che prendano il latte non c entra nulla con lo scarso interesse verso il cibo, ma mi domando cosa accade al latte materno quando un bambino comincia ad assumere una quantità considerevole di nutrienti dal cibo solido. Cambia composizione? Credo sia una domanda stupida, ma qui la posso fare. Smile

Michy
Anche lilla all'età di tua figlia era pochissimo interessata al cibo quindi spesso a tavola ci veniva per giocare. Il problema del seggiolone si è risolto non usandolo Smile, al posto suo mi hanno regalato una sedia in legno ad altezza regolabile mentre per gli esperimenti pasticcioni abbiamo sempre cercato di spiegarle che è bello stare a tavola tutti insieme ma che il cibo non è un gioco, non si butta e le solite coseche si dicono. quello che ti posso assicurare è che è una fase, come tutte sembra infinita, ma vedrai che passa in fretta. Lilla ora ha 28 mesi ed ha improvvisamente cominciato a mangiare, di tutto e tanto, a volte mi sembra persino che mangi troppo. Sta con noi tutto il tempo dei pasti, si pulisce la boccacon il tovagliolo prima di bere Smile, usa le posate. Insomma, abbi pazienza e fede!
Quanto alla tetta, c'è una cosa che mi pare un mistero, forse qualcuna di voi me la può spiegare. Pur mangiando, mangiando davvero, lilla ciuccia circa come sempre. Tre o quattro poppate a notte e di giorno, se ci sono, innumerevoli volte. Questo mi da la conferma della certezza che ho sempre avuto e cioè che il fatto che prendano il latte non c entra nulla con lo scarso interesse verso il cibo, ma mi domando cosa accade al latte materno quando un bambino comincia ad assumere una quantità considerevole di nutrienti dal cibo solido. Cambia composizione? Credo sia una domanda stupida, ma qui la posso fare. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#7

si,certo,cambia composizione!Quando rientro dal lavoro mi riguardo il libro LLL e poi ti dico

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

Io quoto tutto di tutte. E' una fase. Può durare a lungo o meno. Direi di eliminare il seggiolone, tanto non lo vuole. E soprattutto non invitarla a tavola. Magari le comunichi "noi mangiamo" E però da lì non vi schiodate, con gentilezza, fino a che non avrete finito o dobbiate fare cose più importanti (tipo farle fare pipì... alla mia scappa sempre appena mi siedo da tre anni... non se ne può più!!!)
Zero ansie, nessuna considerazione. Nessuna critica. Dovesse sedersi con voi fatele un bel sorriso e lasciate che chieda o prenda. Protesterà probabilmente, ma voi con smagliante positività, lasciate correre. Poi passa ;-)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

va beh, sarà ovvio, ma sgridala! Non perchè non mangia sia chiaro, ma se per te sono regole lo stare seduta sul seggiolone o non giocare con cibo/acqua o lo stare lì finchè tutti non avete finito il pasto... beh, fagliele rispettare. Saprai tu trovare il modo, avrai bene altre regole no? Come ha accettato quelle deve accettare anche queste. Se siete fuori, magari a casa di altre persone, che fa, si mette a lanciare cibo? A 16 mesi scusa ma non esiste! Spiegale pure le tue motivazioni (ti fai male, se la mamma deve pulire il tuo caos poi non può giocare con te) e metti in pratica (pulisci e non giocare con lei), capirà alla svelta.
Io avevo Daniele che il seggiolone proprio lo odiava, ma gli ho fatto capire che volente o nolente doveva starci. Presto siamo passati all'alzasedia ed è andata pure peggio, ma anche se si lamenta ci deve stare perchè andare in giro per la cucina con me che magari in quel momento sposto pentole di acqua bollente non esiste proprio: è pericoloso!
OT do per scontato che se hai scelto nonostante tutto di tenerla sul seggiolone è perchè per te è giusto così, questa deve essere una tua scelta, non mia.
Cita messaggio
#10

Scusate, sono nuova del forum e sto leggendo qua e la per ciré come fare autosvezzamento col mio bimbo.
Leggendo qui mi sono chiesta...
E se la tua bambina volesse stare seduta a tavola come voi?
Noi abbiamo un seggiolone, della Pali, che non è proprio un seggiolone, bensì uno sgabello le con una protezione davanti e permette al mio bimbo di stare a tavola con noi e di mangiare col suo piattino sul nostro tavolo. Quando crescerà diventerà una sedia.
Altra cosa.
Il latte materno cambia composizione a seconda delle necessità dei bimbi. Non ho ancora capito come funziona, ma sapere che è sempre adatto al mio bimbo mi rassicura. Smile
In bocca al lupo! Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)