COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"paura" delle ferite?
#1

Sono veramente stupefatta per una cosa che sta accadendo in questi giorni e curiosa come una biscia di poter trovare una "spiegazione".
E' capitato che l'altro giorno sono caduta da un marciapiede e mi sono fatta male alle ginocchia (ho le classiche ferite da bimbo 001_tongue).
Il mio compagno poi, giocando a calcio, si è ferito anche lui un ginocchio ed ha diversi graffi conla crosta.
Ebbene quando Iris vede le ferite ne è insieme attratta e terrorizzata... Le indica col ditino mugolando (cosa che di solito fa quando vede qualcosa che "vuole"), le guarda per qualche secondo intensamente e poi distoglie lo sguardo contrariata. Allunga la mano per toccarle e poi la ritrae di scatto come impaurita (questo gesto ad esempio lo fa anche coi cactus da quando le ho insegnato che fanno male). Ho provato a dirle che non è niente, a farle vedere che non mi fa male, a toccarle io per farle vedere che non succede niente, a provare a poggiarle la mano sopra per farle sentire che non c'è nulla che fa male, ma niente, ha reazioni come se ne fosse terrorizzata Confused1
La cosa ancora più strana è che di punto in bianco, quando magari siamo seduti a terra a giocare con lei, ed ha le nostre ginocchia a portata, si sbraccia indicandole e cerca di tirarci su i pantaloni per scoprirle perchè vuole vederle Confused1
Io ci sto uscendo pazza, lei non sa che cosa sia una ferita perchè non si è mai ferita fino ad ora... avete qualche idea?

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#2

Ma perchè dici che stai uscendo pazza? Mi sembra normalissima la reazione. Anche Mario è incuriosito e spaventato dalle "bue" mie (i genitori e soprattutto la mamma sono super-eroi per i bimbi). Io recentemente mi sono bruciata al forno e gli ho spiegato che quando cadrà la crosticina, la ferita guarirà. E lui ogni giorno me la controlla. Poi me la "medica" e mi mette il cerottino. Un piccolo medico Smile. Certo Iris è più piccolina, ma secondo me fai bene a farle prendre confidenza con qualcosa che esiste, anche se non è una cosa bellissima! Io rimango sempre dell'idea che bisogna spiegare tutto ai nostri cuccioli. Con tranquillità e serenità.
Cita messaggio
#3

(29-03-2012, 08:51 08)giulieee Ha scritto:  Ma perchè dici che stai uscendo pazza? Mi sembra normalissima la reazione. Anche Mario è incuriosito e spaventato dalle "bue" mie (i genitori e soprattutto la mamma sono super-eroi per i bimbi). Io recentemente mi sono bruciata al forno e gli ho spiegato che quando cadrà la crosticina, la ferita guarirà. E lui ogni giorno me la controlla. Poi me la "medica" e mi mette il cerottino. Un piccolo medico Smile. Certo Iris è più piccolina, ma secondo me fai bene a farle prendre confidenza con qualcosa che esiste, anche se non è una cosa bellissima! Io rimango sempre dell'idea che bisogna spiegare tutto ai nostri cuccioli. Con tranquillità e serenità.

Giuliee, d'accordissimo con quello che dici. Solo dicevo che ci sto uscendo pazza non nel senso che è per me un problema, ma solo perchè mi chiedo e mi richiedo, ma come fa quell'esserino che non sa che cosa sia una "bua" a capire che nel mio ginocchio e in quello del babbo c'è qualcosa che non va, e se non sa cos'è perchè la spaventa, e soprattutto, perchè ne è anche irresistibilmente attratta allo stesso tempo?Confused1

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#4

(29-03-2012, 08:51 08)giulieee Ha scritto:  (i genitori e soprattutto la mamma sono super-eroi per i bimbi).


(29-03-2012, 08:51 08)giulieee Ha scritto:  (i genitori e soprattutto la mamma sono super-eroi per i bimbi).

(29-03-2012, 02:04 14)madregeisha Ha scritto:  ma come fa quell'esserino che non sa che cosa sia una "bua" a capire che nel mio ginocchio e in quello del babbo c'è qualcosa che non va, e se non sa cos'è perchè la spaventa, e soprattutto, perchè ne è anche irresistibilmente attratta allo stesso tempo?Confused1

Non c'era la piccola quando sei caduta? In ogni caso, anche se non sa esattamente cosa sia una ferita, non può non aver notato che l'aspetto delle vostre ginocchia è diverso dal solito, e forse vi ha visti medicarle, o anche solo le espressioni del viso che cambiano quando ci si fa male. O forse va al nido, o frequenta altri bambini, e ha visto altri bimbi con qualche "bua"? Concordo con Giulieeeeeee sul fatto che i genitori, il loro corpo, sia per un bimbo piccolino la Certezza n°1, la Roccaforte, la Forza immutabile e indistruttibile. Per loro, vedere qualcosa scalfirla è terrorizzante, e di sicuro non possono distoglierne la mente finché non hanno fatto "il giro della questione".

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#5

Sofia si è fatta proprio domenica scorsa la prima sbucciatura sul ginocchio. Da allora ogni volta che la vede (al cambio, al bagnetto, anche all'asilo con la maestra), la indica, la tocca, fa un verso come se le facesse male (tipo dice "aua aua aua", con un tono buffissimo..), noi le chiediamo cos'è successo e se vuole un bacino.. è buffa, io credo che sia solo una cosa per lei strana che vuole mostrare (e ovviamente si è accorta che le fa ricevere attenzioni). Stessa cosa un pò di tempo fa per un taglietto sul braccio, le abbiamo messo un cerottino è andata avanti tutto il giorno a tirarsi su la manica e mostrarci il cerottina (e ovviamente "aua aua aua"...)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Ma avrà certo preso una botta o qualcosa del genere. Vedere anche una conseguenza fisica dà "forza" al dolore che sicuramente ha già provato. I bambini sono di una grandissima sensibilità, lo fa anche la piccola comunque!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Secondo me si incuriosisce per la lesione in sè. Mi ricordo che l'estate scorsa Mario era incuriosito da un tatuaggio di mia sorella (di quelli che vanno via dopo un po') e credeva fosse una bua. Anche quando ha visto tutti i miei nei sulle braccia, soprattutto uno grande grande, lo ha esaminato con curiosità. Poi il sangue e le crosticine effettivamente sono qualcosa di strano... è come il segnale che sotto la pelle c'è qualcos'altro.
Cita messaggio
#8

Anche la mia cucciola è affascinata da un neo che ho sul collo: mi spinge sempre indietro il mento per osservarlo con molta attenzione, toccarlo ecc.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#9

Anche la mia affascinata dai nei, e anche io ne ho uno sul collo (più altri 2000 ovunque..). Poi si guarda lei allo specchio per dire che non ce l'ha...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

mio figlio mi controlla le gambe stupefatto quando metto i collant!
sembra dire "che strane gambe che hai oggi!"

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
23-04-2013, 09:13 09
Ultimo messaggio da rossanalib
05-11-2011, 11:07 11
Ultimo messaggio da emilia
18-05-2011, 11:22 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)