COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Peccato di gola...
#1
Tongue 

Volevo aspettare per scrivere, ma questa è una cosa che mi sta mettendo già adesso ansia da prestazioneLaugh quindi prima la chiarisco meglio è!
Io sto cercando di mangiare il più sano possibile, preferisco le cose integrali, i legumi e i cereali anche quelli più particolari, ho detto addio alla carne tutti i giorni (per mia madre era un obbligo!) e ho fatto entrare il pesce nella mia vita, cibo che odio, ma per la mia piccola almeno ci sto provando (ne nascondo il sapore nelle preparazioni più assurde, ma questo è un altro discorso001_tongue); inoltre cerco di prendere cibi bio per quanto mi è possibile e sto introducendo più frutta, con la verdura invece non ho problemi perchè è una tappa fissa nei miei pasti.
Ho però un bruttissimo peccato di gola che non riesco a togliermi: i dolci!Tongue_smilie Non riesco a non togliermi lo sfizio di un dolce a fine pasto, cerco di farli in casa e magari mangiare uno yogurt al posto di un dolce, ma di eliminarli proprio non ci riesco, mi sento una drogataLaugh
Mi chiedo se la cosa sia "grave", passatemi il termine, nel caso inizi con l'AS...

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#2

Io impazzisco letteralmente per la creme caramel, non quella in busta, ma fatta in casa con le uova freschissime che compro in campagna e cotta al forno a bagnomaria...uova, latte farina e zucchero. Più sana di così!
p.s. può dare consigli una che non si fa sentire da più di un anno?Em3900

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#3

Ecco stesso mio dubbio amletico, per adesso ha assaggiato solo un pochino di gelato al cioccolato, ma i dolci li evito per paura che lei li pretenda con le sue manine cicciottose...

[Immagine: oulf4l67dtgixqss.png]
Cita messaggio
#4

Basta usare moderazione... i dolci sono un cibo come un altro, niente di più, niente di meno. Se ne mangia troppo, come ogni altro cibo, si fa comparire con moderazione.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Sono d'accordo con arkadian sulla moderazione. E' importante anche la tipologia, secondo me. Ci sono torte con pochissimo burro, con la frutta e torte farcite coperte di cioccolato. E secondo me un'altra cosa importante è l'abitudine. Io per esempio penso che non sia corretto finire ogni pasto con un dolce, perchè instaura un'abitudine sbagliata. Mentre invece se lo si mangia dopo il pranzo della domenica, o una sera perchè se ne ha particolarmente voglia, allora ok. Parere mio..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Mah. Ognuno di noi ha le sue "perversioni" :-). Anche se facessi svezzamento "normale" arrivata ad un certo punto tua figlia si uniformerebbe all'alimentazione della famiglia. Quindi che faresti? Forse con prospettiva sul futuro puoi pensare di non farlo a tutti i pastii o sostituendo con qualcosa tipo frutta

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

D'accordo con Chiara, personalmente non mi piace che si crei l'abitudine di chiudere ogni pasto con il dolce, perchè ho il timore che poi la bimba si limiti nel mangiare le portate sane in attesa di riempirsi con qualcosa di decisamente più goloso (d'istinto lo farei anch'io!!!) Big Grin
Mio marito ha l'abitudine di pastrugnare a fine pasti con gelato e affini, e la cucciola naturalmente, dopo micro assaggi, si mostra sempre moooolto interessata e allunga le manine.
Al punto che ora mio marito si deve nascondere per mangiare le schifezzuole confezionate e farcite che compra e che non riteniamo sano dare alla bimba.
D'altronde io non ho tempo di fare torte, e poi son completamente negata!
Anzi....se qualcuno conosce ricette facili e super veloci (tipo versare tutti gli ingredienti insieme, mescolare e infornare Big Grin) ci proponga alternative genuine nella sezione ricette!!!
Cita messaggio
#8

Se pensi che non sia un'abitudine sana ma non riesci a smettere subito magari puoi iniziare a ridurre le dosi, o le occasioni. Tra l'altro al tua piccola è davvero molto piccola, quindi c'è tutto il tempo per trovare un equilibrio.

E comunque i dolci sono un cibo come gli altri nell'equilibrio della piramide alimentare. Tieni in mente quella e troverai lo spazio per i dolci senza negarteli.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

(15-11-2011, 09:29 21)gapazerotre Ha scritto:  Io impazzisco letteralmente per la creme caramel, non quella in busta, ma fatta in casa con le uova freschissime che compro in campagna e cotta al forno a bagnomaria...uova, latte farina e zucchero. Più sana di così!
p.s. può dare consigli una che non si fa sentire da più di un anno?Em3900

noooooooo!!!!!! la farina non ci va!!!!!!! stasera, se mi ricordo, posto la ricetta facile facile che ho sul manuale della scuola alberghiera!!!!10900

Le83, come già detto: è una questione di peso e misura. Io ho un piccolo trucco: a fine pasto niente, a merenda prima gran frullatoni di frutta, così poi quando offro dolcini golosi ha poca fame e ne mangia in quantità minime. Compreso il gelato della mamma! Solo alcune volte facciamo merenda con tanto bel gelato, ma sono occasioni e non la regola. E se io e il socio vogliamo mangiare dolcetti, lo facciamo quando la pupa dorme beata (e inconsapevole!!!)
Cita messaggio
#10

Il mio "vizio" è proprio a fine pasto, perchè in realtà fuori pasto vado di frutta o al massimo di crackers o similari. Devo dire che però a mio discapito il più delle volte sono dolci molto semplici e piccolini (biscottini o un pezzetto di cioccolata), insomma gelati, torte industriali o ricche di creme sono un'eccezione neanche settimanale, direi proprio mensile!
Voi la mattina come vi regolate? Io mangio una tazza di muesli con il latte e qualche biscotto...Serena è sempre interessatissima e mi chiedevo come poterle fare assaggiare il muesli quando sarà il momento...
Ah, grazie a tutti per le vostre risposte!

@gapazerotre: certo che puòLaugh soprattutto a una come me che è appena iscritta!

@Lyra: è vero è molto piccola, ma voglio prepararmi al meglio perchè credo che l'alimentazione sia fondamentale e poi voglio essere sicura prima di iniziare questa strada visto che non credo che mi supporteranno moltoSad

@alessimdon: sì è vero, prima o poi mangerebbe come noi...Spero in questi mesi di riuscire a limitarmi così che quando lei inizierà magari ne mangerò di eno...certo è che l'allattamento non aiuta: ho sempre fame e voglie, manco fossi incinta!!

@StellaLuna: mai provato con i muffin? Velocissimi (basta infatti mescolare da un lato gli ingredienti secchi, dall'altro quelli freschi e poi dare un'amalgamata veloce, mettere negli stampi e poi infornare) e versatili (quindi ottimi svuotafrigo!)

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)