COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


metodo pantley
#11

Ma vedi la questione è ben riassunta nelle tue stesse parole: per la pantley tu non saresti stata un caso in cui intervenire perché avevate un vostro equilibrio. Tu hai facilita ad addormentarti (come me d'altronde: ieri sera sono crollata con Giorgia alle 20:30 e quindi, nonostante le quattro sveglie per allattare ora mi sento fresca e riposata) il ritmo trovato andava bene. Tuo marito, e il mio compagno uguale avrebbero sclerato. A me ha cominciato a pesare quando daniele,il più grande, aveva bisogno di toccarmi l'orecchio per un ora per addormentarsi (verso i due anni). A quel punto io ho cercato (non sempre con la sufficiente calma a pazienza :-(( lo ammetto ma siamo umani) a convincerlo a pastrugare l'orecchio del pupazzo Gacchi.
Ma conosco bambini con cui devi passeggiare per ore di notte per farli ridormire... O di quelli che alle due di notte decidono di giocare... A quel punto che fai? E quando lo fanno tutte le notti? E se tu avessi avuto il bioritmo di tuo marito (perché è anche una questione di questo tipo bnon solo di "buone" o "cattive" abitudini).
"manipoliamo" i bambini quando, mettendoli a tavola con noi, arriveremo alla situazione in cui smetteranno dinutrirsi a quando gli va e si adegueranno agli orari familiari?



(31-10-2011, 12:41 12)cancy Ha scritto:  Hai ragione Allessimdon,molti genitori sono alla frutta quando leggono un libro cosi.La parte sulla fisiologia del sonno è molto utile ma il metodo,per quanto sembri soft, secondo me è molto manipolatore.Secondo me il problema del "sonno" dei bambini,non è dei bambini ma dei genitori.I primi 2 mesi mio figlio ha sempre fatto cosi: per 1 ora mangiava,per 1 ora dormiva.Ecco io non ho mai pensato che non dormisse,semplicemente aveva quel ritmo e per me dormiva.Altri genitori invece con cui ho parlato ritenevano che quello non era dormire,avrebbero voluto 8 ore filate di sonno.Ma quando hai un bimbo,sei già preparato a dormire un po' meno o almeno non dovresti avere eccessive aspettative.Mio marito ad esempio ha trovato quel ritmo di sonno devastante perchè ha insistito con il voler andare a letto sempre tardi (come prima) e siccome ci impiega 2 ore a prendere sonno ovviamente non dormiva per nulla!Io invece cado in letargo all'incirca in 30 secondi,quindi appena finito di allattare rimettevo in culla il pargolo e poi via tutta un'ora di sonno beato!Secondo me ancora oggi che il pupo si addormenta alle 23 o più tardi,si sveglia circa 2 volte a notte e alle 8,30-9 è sveglio,è mio marito quello che dovrebbe usare un "metodo" per addormentarsi con più facilità e avere meno risvegli per notte (almeno 3!)
Che dite lo metto in camera da solo con un pupazzetto che ho tenuto tutto il giorno dentro la maglietta????LolLolLol


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

(01-11-2011, 08:18 08)alessimdon Ha scritto:  "manipoliamo" i bambini quando, mettendoli a tavola con noi, arriveremo alla situazione in cui smetteranno dinutrirsi a quando gli va e si adegueranno agli orari familiari?

su questo stavo per aprire una discussione,mi sa che lo faccio
Tornando al discorso sonno,sono d'accordo che se veramente il genitore sclera è normale trovare soluzioni,ma mi sembra una forzatura.Mi pare che Maryluisette lo stesse applicando,che ci dice?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Però in questi casi più che di 'manipolare' parlerei di 'orientare'. Lo trovo più vero e anche rispettoso, e conoscendovi..... Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

Vi confesso che per me è stata un'ottima guida. Tuttonfuorché manipolante. Noi poi eravamo sregolatezza e stanchezza in maxi dose. Adesso M dorme 14 - 15 ore tra giorno e notte, contro le 8 - 10 del prepantley. Molto utile sapere che la nostra e una società che iperstimola i bambini fino a crearevproblemi di eccessiva stanchezza. Insomma, abbassare il volume, le luci, fare giochi tranquilli, annoiarsi un po' in casa e non aspettare papa se torna troppo tardi....Certo un paio di risvegli notturni li fa ancora, ma da 12 a 2... Penso sia una buona strada. Anche il libro della Fresco è su questa linea.

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
09-09-2012, 11:45 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)