COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Articolo di Time su attachment parenting
#11

anche io come Namor vedrei il limite intorno ai 3 anni. però prima di avere franco ero sicura che non avrei mai fatto dormire mio figlio nel lettone (ci dorme tutt'ora), e che non l'avrei mai allattato molto a lungo. e invece l'ho allattato 20 mesi, che proprio poco non è, e ho smesso perchè mi ero sinceramente un po' stufata di tante cose, ma la scusa ufficiale è stata la nuova gravidanza, il male ai capezzoli e le contrazioni.
comunque dopo due anni di mammitudine ho imparato una cosa fondamentale: mai prendere posizioni su una cosa senza averla vissuta, rischi solo di fare figuracce. quindi chissà... se avessi allattato Franco fino a 3 anni forse avrei capito meglio e avrei molti meno dubbi!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#12

Visto che siamo un forum molto international, speravo che qualcuno avesse accesso all'articolo intero.
La copertina non piace nemmeno a me, troppo provocatoria, soprattutto la frase "are you mum enough?", come se ci fossero madri di serie A e di serie B... o meglio, come se le madri che allattano a lungo pensassero di essere migliori delle altre.
Anyway, parole sante quelle di Isotta: io prima di diventare madre avevo delle opinioni su come avrei cresciuto mia figlia, che sono completamente cambiate dopo la sua nascita (o nel corso della gravidanza). Soprattutto riguardo cosleeping e allattamento. Allatto ancora Emma, alla soglia dei 13 mesi, anche se ultimamente mi pesa un po' (non pensavo l'avrei mai detto). Stanno per spuntare nuovi denti e lei più che ciucciare tira, morde, etc., e la tetta ne risente. Però mi rendo conto che lei ha ancora tanto bisogno del conforto del seno, soprattutto di notte. Non so, mi sentirei di farle una violenza a toglierglielo proprio ora.

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#13

io allatto Francesco da 29 mesi. ci stiamo avviando verso la fine dell'allattamento (ma non ho idea di quanto ci vorrà in realtà) ma non perchè io trovi riprorevole allattare un bimbo così grande, solo perchè all'improvviso ho cominciato ad avere fastidio al seno..non so come spiegarmi... sta tornando ad essere per me più un parte del corpo a vocazioen sessuale che non a vocazione materna...è un discorso molto complesso per me da spiegare. cmq io non avrei mai immaginato di voler smettere di allattare, avrei tanto voluto che l'allattamento facesse il suo corso naturale e magari continuare "ad oltranza", anche perchè chi mi conosce da un po' di tempo su questo forum sa che sono una tettalebana! Smile caro Namor che senso ha dare delle scadenze all'allattamento? è solo una questione fra madre e figlio, che mi dispiace dirlo ma un uomo non potrà mai capire appieno la relazione unica e speciale che si instaura attraverso l'allattamento, non a caso è stato definito "amore liquido". è un po' come se uno dicesse non mangiare pane e prosciutto ma mangia una pillolina che tanto ti nutri lo stesso. L'allattamento è ben di più che semplice nutrizione, è una relazione. ogni bambino prima o poi si stacca dal seno, e lo farà quando è pronto. così come per tutte le cose che riguardano la crescita e l'autonomia dei bambini. Vogliamo fidarci o no dei nostri figli??? o davvero pensiamo che siano dei mostri appiccicosimammadipendentiallattatifinoallamorte? Smile perchè se è così io di uomini mammoni ne conosco giusto qualcuno e non sono mai stati allattati....eheheheh Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#14

(15-05-2012, 12:47 00)rossanalib Ha scritto:  io non avrei mai immaginato di voler smettere di allattare, avrei tanto voluto che l'allattamento facesse il suo corso naturale

Credo che anche per la fine dell'allattamento si debba far riferimento ai due protagonisti:la mamma e il suo bimbo.Il vostro allattamento sta facendo il suo corso naturale,proprio perchè è un'interazione a due,se avesse voce in capitolo solo tuo figlio sarebbe una dittatura,non un allattamento!
Noi siamo a 22 mesi di tetta,non sono stanca di allattare e propongo ancora,non ci vedo nulla di male ma le poppate sono molto diminuite e i pasti normali molto più consistenti.La gente non mormora più di tanto ma credo che sia perchè Ale non parla ancora,quindi è più bebè che bimbo nell'immaginario collettivo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

(15-05-2012, 12:47 00)rossanalib Ha scritto:  , solo perchè all'improvviso ho cominciato ad avere fastidio al seno..non so come spiegarmi... sta tornando ad essere per me più un parte del corpo a vocazioen sessuale che non a vocazione materna...è un discorso molto complesso per me da spiegare.

In questi giorni provo le stesse identiche sensazioni che descrivi e mi dà sinceramente "fastidio" a volte vedere Mario attaccato al seno. Anche per me è tornato ad essere più un "organo sessuale".
Inoltre secondo me è cambiata proprio la modalità di suzione. Non è più vigorosa come quella di un neonato, è più un "giocare" con la tetta che per me è fastidiosissimo (complice forse lo spuntare dei molari). Infatti quando fa così lo stacco! Poi latte ce n'è rimasto davvero pochino...
Insomma, alla soglia dei due anni, sto sperando che l'allattamento di Mario finisca (anche se, paradossalmente, immagino già il prossimo cucciolo e le fortissime emozioni dei primi attacchi al seno Smile).
Credo sia molto naturale provare queste sensazioni e molto giusto.
Il distacco deve avvenire per volontà di entrambi i protagonisti.

Tempo fa vidi al parco una capra inseguita da due capretti (non proprio cuccioli) che cercavano di ciucciare alla mammella. Lei li scacciava infastidita e loro...tenacemente ripartivano all'attacco. Poi notai che la capra era incinta e pensai "poveretta".
Sono cose così naturali....
Cita messaggio
#16

Non è bellissima?001_tt2


Allegati Anteprime
   


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#17

Su questo articolo ho discusso con mia cognata che mi diceva di essere stufa della " dittatura" dell'allattamento al seno, mi ha fatto tanto strano perche piuttosto mi sembra che ci sia una tendenza generale a non allattare oltre l'anno. Per le madri che rientrano al lavoro presto e spesso difficile continuare ad allattare e poi ci si mettono alcuni pediatri che ti consigliano la sostituzione delle poppate e poi, nel mio caso, amici e parenti che in continuazione ti chiedono: " ma non ti sembra l' ora di smettere?"
Io e lilla andiamo avanti, lei ha tredici mesi, di solidi non ne vuole ancora tanto sapere, assaggia tutto, ma non mangia molto e per ora io non mi pongo limiti. Non credo che arriveremo tanto oltre i tre anni, ma se cosi fosse non mi sembra una cosa strana, se come dice bea l'allattato e sereno e la mamma tranquilla. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
29-08-2013, 08:41 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)