COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pentola a pressione
#11

non credo sai, l'avro' usata 5 volte! l'impressione è che il coperchio sia un po' piccolo. ma ripeto me l'ha regalata la suocera, conoscendola avrà comprato la più economica del mondo

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#12

(04-09-2012, 03:50 15)isottablu Ha scritto:  non credo sai, l'avro' usata 5 volte! l'impressione è che il coperchio sia un po' piccolo. ma ripeto me l'ha regalata la suocera, conoscendola avrà comprato la più economica del mondo

Ma la marca? Comunque la gomma si deteriora anche senza uso, quindi se ce l'hai da dieci anni :-)....
In ogni caso a tutte le pentole a pressione si puo' cambiare la guarnizione...
Ma non e' che semplicemente ci metti poca acqua? Quello e' un altro dei problemi, calcolare quanta acqua ci si deve mettere...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

infatti, o basta che le cinque volte che l'hai usata hai fatto bruciare il tutto compresa la guarnizione ed è da cambiare. Ma metti il manico nero come dice nelle istruzioni (orizzontale tra i due manici?)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#14

Facile che abbia già fuso tutto Big Grin la marca è aeternum (un nome un programma) ma non so se ne faccia solo un tipo. comunque se mi metto li con calma e lo incastro bene funziona, se no rimane proprio storto per quello non credo sia la guarnizione. acqua ne metto, si, infatti quello che mi ha fatto imbestialire le precedenti 4 volte è che viene bruciato e brodoso. secondo me è perchè tengo il fuoco troppo alto (se no non fischia) ma in effetti qui si torna al problema guarnizione. provero' a cambiarla, tanto non credo sia una spesa enorme

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#15

(05-09-2012, 11:50 11)isottablu Ha scritto:  Facile che abbia già fuso tutto Big Grin la marca è aeternum (un nome un programma) ma non so se ne faccia solo un tipo. comunque se mi metto li con calma e lo incastro bene funziona, se no rimane proprio storto per quello non credo sia la guarnizione. acqua ne metto, si, infatti quello che mi ha fatto imbestialire le precedenti 4 volte è che viene bruciato e brodoso. secondo me è perchè tengo il fuoco troppo alto (se no non fischia) ma in effetti qui si torna al problema guarnizione. provero' a cambiarla, tanto non credo sia una spesa enorme

Vebbe' povera suocera :-), insomma aeternum e' un nome "noto" nelle pentole a pressione! Prova a cambiare guarnizione e ad allenarti un po'.

Comunque ot: io sono tornata... quando vuoi (pero' giorgia deve dormire, altrimenti mi tira una storia mostruosa che la bambola per le dimostrazioni e' sua :-), poi prova a sollevarla e non ci riesce, perche' pesa 3,5kg).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#16

Allora, ho preso in mano il ricettario dove io e mio marito appuntiamo le nostre prove con la pentola a pressione!

PER GLI INVOLTINI: noce di bovino adulto con dentro prosciutto e formaggio. Metti un filo d'olio nella pentola aperta e fai rosolare gli involtini infarinati (mio marito infarina tutto!) e dopo aggiungi un bicchiere di vino bianco ed uno di acqua, chiudi la pentola e fai cuocere 20 min dal fischio. (ogni tanto sgrullatina per non farli attaccare)

ARISTA AL LATTE: un arista da 800 gr. circa, cipolla, salvia. Fai rosolare la carne con un filo d'olio poi si aggiunge un bicchiere d'acqua ed uno di latte, chiudi e 25 min. circa di cottura dal fischio. Per avere più sughetto però per me conviene abbondare con il latte e alla fine della cottura della carne toglierla e, a pentola scoperta, far eventualmente ritirare. Noi frulliamo con il minipimer per emulsionare i pezzettini di carne che si sono staccati con la salsa così da renderla più densa, se non basta si aggiunge poca farina.

CARCIOFI: si sbattono i carciofi puliti interi (con il gambo ridotto della metà) per allargarli e dentro ci si mette un pezzetto d'aglio, prezzemolo, sale e pepe. Si mette un bicchiere di olio, mezzo di acqua e mezzo di vino bianco e si chiude. Dal fischio 15 min. circa, se non sono abbrustoliti si lascia finire a pentola scoperta.
Questa ricetta non sempre riesce, dipende dai carciofi, a volte si sbruciacchiano e a volte si lessano un po'....ma il carciofo è buono comunque!

POLPETTE AL SUGO: preparare le polpette nel modo classico, intanto far cuocere in pentola a pressione un sugo di pomodoro (soffritto con aglio o cipolla, pomodoro e poi si chiude e si contano 8-10 min dal fischio. Si apre la pentola e si aggiungono le polpette nel sugo, si richiude e si cuociono altri 10 minuti dal fischio.
Noi usiamo una passata intera perchè ci vuole tanto sugo per cuocere le polpette!

appena ne proviamo altre ve le posto!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#17

uhhh!!
interessantissimo il risotto, quasi quasi stasera provo!!!
e pure l'idea del post!!

io ci faccio il ragu, tutte le verdure lesse nel cestello (le patate cuociono in 7/8 minuti dal fischio, i cavolfiori appena fischia spengo, altrimenti non riesco a prenderli), ci lesso i fagioli... ma mi devo applicare di più... devo dire che in estate è stata parecchio in ferie la PAP, in inverno la uso moltissimo..

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#18

il riso è venuto benissimo, era con gli zucchini, però era riso arborio, e con la mantecatura si è parecchio sfatto (in genere non uso quello ma quello c'era...)
ho fatto 1 bicchiere e mezzo di riso ( e infatti è avanzato) con 3 di acqua...

peccato che mi è venuto sciocco... devo rivedere la dose del dado fatto in casa...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#19

Sciocco???

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

come di la sciocco=sciapo
insomma poco salato

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)