COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pentolina golosa
#1

Inizio anch'io il diario alimentare di Pentolina, dato che oggi c'è stata un po' una svolta.

Pentolina ha 6 mesi e 9 giorni, e già da 2 settimane abbondanti ha iniziato i suoi assaggi, per lo più di frutta e verdura (carote e zucchine bollite, banane, kiwi), qualche formaggio, yogurt, fusilli al pesto. Ma solo qualche assaggino, e non per volere suo, ma perchè io devo ancora prenderci la mano nello stare attenta a quel che cucino, a preparare pietanze sanissime per noi che possono andar bene anche a lei.

Oggi invece, che è Pasqua, s'è fatta un pasto al gran completo: tagliatelle, vitella, spinaci e banana. Il bello è che si metteva a piangere quando la portata finiva, non avrebbe mai smesso di mangiare.. ed io mi sono trovata anche un po' in difficoltà avendo paura di esagerare con le quantità... che credo che per lei sia ancora un gioco, il piacere di esplorare i sapori.. che non abbia capito che ci si riempie la pancia..
Ad ogni modo, dopo esserci alzati da tavola tutti sazi verso le 3, alla poppata delle 5 ha fatto solo una breve ciucciatina di 5 minuti!

p.s. a tavola super discussione con i nonni che sono molto dubbiosi sull'AS e vorrebbero che si procedesse con lo svezzamento classico. E questo anche perchè il mio pediatra s'è un "pochino" alterato quando gli ho detto che avrei fatto AS.. Ma io sono davvero convinta, specialmente quando vedo il piacere con cui Pentolina mangia tutto!001_tt2
Cita messaggio
#2

Oggi risotto con i carciofi, che a dire il vero non sapeva di nulla.. che con poco sale e tirato con l'acqua (perchè il dado, a leggere i vostri commenti, ora non lo userò più) non è che fosse proprio un granchè..
E poi il solito terzo di banana, che con quello Pentolina è diventata abilissima e in 5 minuti se lo spazzola via.
Ma siamo sicuri che sanno quando fermarsi?? che io ho idea che lei andrebbe avanti fino all'indigestione..
Ho solo un piccolo dubbio: io la vado a prendere dai nonni alle 14, loro pranzano alle 13 ed io alle 14.30... quindi lei vive il pranzo ben due volte.. se lo richiede dovrebbe pranzare 2 volte???

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#3

Allora, invece della solita carne (ma solita per chi?), volevo fare assaggiare a Pentolina le lenticchie, per via del ferro, sapete.
Però, ho pensato, che noiose le lenticchie da mangiare con le mani, che non si prendono per niente bene. Allora ho voluto farci delle polpette e gira e rigira alla fine ho pure trovato una ricetta di polpette lenticchie e patate senza uova.

Una roba semplicissima: nient'altro che lenticchie e patate lessate, impanate nel pangrattato. Cotte in forno, che sono più sane che fritte. Ho dato la forma a bastoncino, invece che a pallina, così avrebbe potuto prenderle in mano e gestirle più facilmente.

Oggi, arriva l'ora di pranzo, finalmente avremmo mangiato le mie polpettine nuove! ..solo che Pentolina, se la dormiva beata accanto a noi, non ne voleva sapere di svegliarsi.. io un po' delusa io, ma cmq ce le siamo mangiate io e il mio compagno, queste benedette polpette. Che non sapevano neanche di niente. E a ben vederle, più che polpette avevano l'esatta forma e dimensioni di cacche di gatto impanate nella sabbietta della lettiera. Davvero ispiranti, si.

Poi Pentolina si sveglia, ci guarda, si agita tutta e allunga le mani come per dire: "anch'io! anch'io! voglio mangiare anch'io!" allora le diamo un paio di polpette, che effettivamente maneggia molto bene, ma che erano per lei immangiabili: il pangrattato aveva fatto una crosticina troppo dura per lei e per le sue gengive.. E quindi una gran sbriciolata e fine.

Siam tornati alla solita adorata banana e qualche pezzettino di kiwi.

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#4

Ieri a cena Pentolina ha partecipato alla nostra formaggiata settimanale, ha assaggiato la ricotta al forno e il pecorino.
Oggi a pranzo primo pesciolino: branzino al forno e spinaci freschi (era la prima volta che cucinavo gli spinaci freschi, in genere sempre precotti o surgelati). Davvero buoni e anche Pentolina ha apprezzato!

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#5

io e pentolina siamo nati lo stesso giorno Thumbup1
con "qualche anno" di differenza Big Grin

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#6

Auguri!
Per le domande di cui sopra chiedevi ti conviene guardare in giro o postare domanda diretta.
Io non mi preoccuperei, poi comunque dopo una fase forte iniziale hanno una specie di regressione nell'interessarsi al cibo. E come vedi, se mangia tanto poi rinuncia ad un po' di latte. Per l'uovo, che io avrei tranquillamente usato, ci sono diversi thread.
Andate benissimo, tieni botta!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

oggi
poppa appena sveglia
colazione alle 11: un biscottino e mezzo
pranzo dal nonno: pollo al forno (s'è fatta fuori praticamente una coscia intera..!) fatto a pezzettini piccoli piccoli e poi ricompattati in minipolpettine, sennò che stress riuscire ad acchiapparlo.. e un po' di patata lessa. Chiusura con la solita amata banana.
merenda: giusto 2 minutini di poppa, che la panza era ancora piena
poppa prenanna, poi visto che era ancora vispa e allegra, cena: un po' di yogurt e del kiwi (cena leggera anche per noi, che a pranzo avevamo stramangiato).


Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#8

Pentolina s'è fatta un po' stitica, con questo nuovo fatto di mangiare cibi solidi. E quindi per oggi solo zucchine con olio a pranzo, un po' di yogurt e pera cotta a merenda. Latte a volontà e anche un pochina pochina d'acqua.
Appena di stappa, ripartiamo a mangiare per bene, ma fino ad allora preferisco non aggiungere troppa roba al tappo.

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#9

Pentolina s'è sbloccata, ed è quindi tornata a mangiare come si deve!
Ieri lenticchie a pranzo e pera cotta a merenda.
Oggi un sacco di pasta olio e parmigiano a pranzo, un terzo di banana e mezza pera a merenda.
Devo decidermi a inserire uovo e pomodoro (dato che ha la dermatite atopica, dicono che è meglio aspettare per il pomodoro..), perchè sto finendo la fantasia sui cibi da cucinarle e quindi va a finire che anche noi ci mangiamo roba che sa veramente di poco.

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#10

ieri gita a genovaTongueentolina ha assaggiato al ristorante le trofie al pesto.
oggi pranzo dai nonni: gnocchi alla romana, vitella arrosto e carote in padella. Più un paio di biscottini.
E non si è neppure risparmiata sulla poppata.. Che fognetta!

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
09-08-2019, 12:25 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)