COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Perchè mastica e sputa? E dubbi AS
#11

(27-01-2012, 04:40 16)elistom Ha scritto:  ma riuscira' mai amangiare la carne? E' meglio frullarla?

Certo che ci riuscirà,ma è ancora davvero piccolo per mangiarne in quantità!Non frullare nulla se non previsto dalla ricetta!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

Come abbiamo spesso cercato di mettere in primaria evidenza trattandosi di una fase quasi inevitabile, intorno all'anno di vita i bambini risentono del rallentamento fisiologico della crescita e, chi prima chi poi, chi molto prima chi mai, chi più chi meno, chi molto di più chi quasi per niente (vedi come è varia la vita!), mangiano di meno. Trovandosi inoltre in un'età di capacità di comprensione dell'ambiente ormai ben sviluppata, traggono le logiche conseguenze dal comportamento di chi li assiste, e non sempre si tratta delle decisioni più vicine ai loro reali interessi. Il mondo ricco e i genitori che questo mondo produce, non sono quelli per quali si è evoluto il nostro patrimonio genetico e, quindi, la risposta dei bambini riguardo al cibo, sempre meno idonea da quella età in poi, deve essere, di necessità, corretta da chi ne ha la responsabilità.
Cita messaggio
#13

qui l'atteggiamento è:
mette in bocca e la maggior parte delle volte dopo aver masticato deglutisce
ma a volte sputacchia fuori per motivi vari
- o perchè gli viene in mente che vuole bere
- o perchè vede un'altra cosa che gli piace di più e quindi deve farle spazio
- o perchè vuole vedere quello che ha in bocca, lo spappola e poi lo rimette in bocca
- o perchè decide che è sazio
le prime due le gestisco aspettando la deglutizione prima di ricordargli che esiste l'acqua o che c'è anche un'altra pietanza
le altre due le accetto così come sono per forza

detto questo credo che arrivati ad una certa età abbiano piacere se gli si dice il limite che siamo disposti ad accettare
mi spiego con un esempio, siamo arrivati ad un'età in cui ho deciso di non tollerare i lanci giù dal seggiolone (mentre prima capivo che facevano parte dell'esplorzaione, ora a 16 mesi direi che lui ha esplorato abbastanza e io vorrei passare un po' meno minuti al giorno a lavare il pavimento)
glie l'ho fatto presente 1-2 volte e adesso è un modello di galateo (relativamente a questo aspetto) e quando gli verrebbe spontaneo rifare il lancio si vede che si trattiene e si autocorregge ed è contento di dimostrarmi che è cresciuto

per quanto riguarda invece le quantità: se sono diminuiti i cibi ed è aumentato il latte, stai manza
si vede che ha bisogno così, forse ha un qualche malessere (tipo dentini) e preferisce autoregolarsi così
segui la sua onda che è quella giusta per lei
tanto fra un po' ricambia di nuovo
non tentarla con pizzette altrimenti va a finire che mangia solo pizzette, se salta una merenda non casca il mondo, chi non mangia o ha già mangiato o mangerà


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

(28-01-2012, 05:12 17)rikierikki Ha scritto:  qui l'atteggiamento è:
mette in bocca e la maggior parte delle volte dopo aver masticato deglutisce
ma a volte sputacchia fuori per motivi vari
- o perchè gli viene in mente che vuole bere
- o perchè vede un'altra cosa che gli piace di più e quindi deve farle spazio
- o perchè vuole vedere quello che ha in bocca, lo spappola e poi lo rimette in bocca
- o perchè decide che è sazio
le prime due le gestisco aspettando la deglutizione prima di ricordargli che esiste l'acqua o che c'è anche un'altra pietanza
le altre due le accetto così come sono per forza

detto questo credo che arrivati ad una certa età abbiano piacere se gli si dice il limite che siamo disposti ad accettare
mi spiego con un esempio, siamo arrivati ad un'età in cui ho deciso di non tollerare i lanci giù dal seggiolone (mentre prima capivo che facevano parte dell'esplorzaione, ora a 16 mesi direi che lui ha esplorato abbastanza e io vorrei passare un po' meno minuti al giorno a lavare il pavimento)
glie l'ho fatto presente 1-2 volte e adesso è un modello di galateo (relativamente a questo aspetto) e quando gli verrebbe spontaneo rifare il lancio si vede che si trattiene e si autocorregge ed è contento di dimostrarmi che è cresciuto

per quanto riguarda invece le quantità: se sono diminuiti i cibi ed è aumentato il latte, stai manza
si vede che ha bisogno così, forse ha un qualche malessere (tipo dentini) e preferisce autoregolarsi così
segui la sua onda che è quella giusta per lei
tanto fra un po' ricambia di nuovo
non tentarla con pizzette altrimenti va a finire che mangia solo pizzette, se salta una merenda non casca il mondo, chi non mangia o ha già mangiato o mangerà

Ma infatti l'allarme è giá rientrato, probabilmente aveva qualcosa che non andava anche se non era visibile da altri sintomi, forse i denti davvero, forse era ripienotta, insomma non lo so ma è di nuovo tornata la mia cara buona golosona che reclama il cibo a gran voce !
Devo fidarmi di più di lei!,

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#15

(27-01-2012, 07:44 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Come abbiamo spesso cercato di mettere in primaria evidenza trattandosi di una fase quasi inevitabile, intorno all'anno di vita i bambini risentono del rallentamento fisiologico della crescita e, chi prima chi poi, chi molto prima chi mai, chi più chi meno, chi molto di più chi quasi per niente (vedi come è varia la vita!), mangiano di meno. Trovandosi inoltre in un'età di capacità di comprensione dell'ambiente ormai ben sviluppata, traggono le logiche conseguenze dal comportamento di chi li assiste, e non sempre si tratta delle decisioni più vicine ai loro reali interessi.

fin qui ho capito

(27-01-2012, 07:44 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Il mondo ricco e i genitori che questo mondo produce, non sono quelli per quali si è evoluto il nostro patrimonio genetico e, quindi, la risposta dei bambini riguardo al cibo, sempre meno idonea da quella età in poi, deve essere, di necessità, corretta da chi ne ha la responsabilità.

qui, invece, no.
Cioè dobbiamo correggere la risposta dei bambini riguardo al cibo? Non è possibile!
Proprio non devo aver capito. Confused

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#16

(30-01-2012, 12:52 00)Valina Ha scritto:  
(27-01-2012, 07:44 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Il mondo ricco e i genitori che questo mondo produce, non sono quelli per quali si è evoluto il nostro patrimonio genetico e, quindi, la risposta dei bambini riguardo al cibo, sempre meno idonea da quella età in poi, deve essere, di necessità, corretta da chi ne ha la responsabilità.

qui, invece, no.
Cioè dobbiamo correggere la risposta dei bambini riguardo al cibo? Non è possibile!
Proprio non devo aver capito. Confused

io l'ho interpretato così:
non dobbiamo proporre pizzette (o qualsiasi cosa che sappiamo essere il suo cibo preferito) purchè mangi qualcosa
quello che c'è in tavola è idoneo (ovviamente abbiamo la responsabilità di proporre cose idonee)
se al bambino va bene lo mangia, se non gli va bene vuol dire che non ne ha bisogno
mangerà al pasto successivo
mia nonna diceva "chi an magna o l'ha magnà o al magnarà" (=chi non mangia o ha mangiato o mangerà)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#17

(30-01-2012, 12:57 00)rikierikki Ha scritto:  io l'ho interpretato così:
non dobbiamo proporre pizzette (o qualsiasi cosa che sappiamo essere il suo cibo preferito) purchè mangi qualcosa
quello che c'è in tavola è idoneo (ovviamente abbiamo la responsabilità di proporre cose idonee)
se al bambino va bene lo mangia, se non gli va bene vuol dire che non ne ha bisogno
mangerà al pasto successivo
mia nonna diceva "chi an magna o l'ha magnà o al magnarà" (=chi non mangia o ha mangiato o mangerà)

Così la penso anche io, però ancora non lo riesco a leggere nello scritto del Vate (mi piace l'idea di dirglielo di persona, ahahahahhah!!!)
Forse è stata una domenica troppo impegnativa...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#18

(30-01-2012, 01:04 01)Valina Ha scritto:  
(30-01-2012, 12:57 00)rikierikki Ha scritto:  io l'ho interpretato così:
non dobbiamo proporre pizzette (o qualsiasi cosa che sappiamo essere il suo cibo preferito) purchè mangi qualcosa
quello che c'è in tavola è idoneo (ovviamente abbiamo la responsabilità di proporre cose idonee)
se al bambino va bene lo mangia, se non gli va bene vuol dire che non ne ha bisogno
mangerà al pasto successivo
mia nonna diceva "chi an magna o l'ha magnà o al magnarà" (=chi non mangia o ha mangiato o mangerà)

Così la penso anche io, però ancora non lo riesco a leggere nello scritto del Vate (mi piace l'idea di dirglielo di persona, ahahahahhah!!!)
Forse è stata una domenica troppo impegnativa...

Quoto Valina, anche io ho avuto difficoltà a capire il significato pratico delle parole del Vate 001_unsure

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#19

si è spiegato meglio in un altro post

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

link?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giuliana
16-07-2014, 12:25 12
Ultimo messaggio da odile
04-02-2010, 10:47 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)