COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Perché se ne infischiano dell'OMS?
#1

Buongiorno a tutti!
Mi sono decisa a iscrivermi ieri, dopo la visita del pediatra che mi ha "consigliato" di dare a Vittoria frutta e biscotto granulato (l'episodio è brevemente nelle Presentazioni).
Il biscotto l'ha prescritto anche il pediatra privato, ma a quello di ieri ho chiesto lo scopo di darlo. Mi ha risposto che così facendo la bimba inizia ad assumere amidi...
Io sono rimasta moooolto perplessa, soprattutto perché il ped privato consiglia il biscotto a 4 mesi, ma quello della AUSL dice che posso darlo già da adesso! Ora io ho già maturato la decisione di non dare né biscotto né frutta, ma secondo voi perché propinano questi due alimenti ben prima dei 6 mesi?
Sto leggendo molto da qualche giorno, ma queste persone sembrano non avere la minima conoscenza delle linee guida OMS circa l'allattamento esclusivo almeno fino ai 6 mesi (Vittoria ha preso LA da subito). Cosa li spinge secondo voi a dire che "è ora" di dare frutta e/o biscotto o altro? Non si parla di marchi specifici per bambini, quindi neanche a dire che prendono soldi sulla melaperabanana o sul biscotto, ma rimango basita che un pediatra che avrà una settantina d'anni si comporti così. Perché decidono di anticipare i tempi, seguendo forse un trend che andava decenni fa (quando però la selezione degli alimenti praticamente non c'era), ma si limitano però a frutta e biscotto?
Di questo, come di altre cose su cui ho dubbi, vorrei discuterne con voi soprattutto perché è importante avere risposte da dare ai criticoni Dodgy

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#2

secondo me il fatto economico non si esclude. Il nostro pediatra non ha fatto marche ma ha consigliato cose che fanno solo un paio di marche. I soldi per cui vanno solo a quelli e indirettamente è come se avesse detto delle marche. Smile

Seconda cosa: il controllo. Secondo il mio parere un bambino alimentato da loro è si controllato. Se ha dei problemi possono sparare più facilmente una causa.

Terza cosa: la mamma. Forse dando quantità e alimenti, credono che le mamme siano più tranquille e le domande che faranno saranno sempre le stesse.

Quarta cosa: le curve. Il mio voleva che dessi camomilla e biscotti a 3 mesi perché sotto la media di peso. Tra l'altro mi fece un discorso assurdo. Secondo lui i bilanci servono all'usl per fare le statistiche da cui provengono le tabelle. Fin qui ci può anche stare, ma perché allora falsiamo le statistiche facendo dare cose per far ingrassare? Facendo così le statistiche avranno come risultato bimbi sempre più grassi secondo me.

Quinta cosa: convinzioni mediche. Il mio pediatra pensa che manchi ferro ai bambini dopo i 3 mesi. Io mi fido della natura e non della medicina per cui credo che se un bambino beva istintivamente il latte un motivo ci sarà. Lui sa che è per il suo bene.
Cita messaggio
#3

Il perche' del biscotto: non ricordo se detto al consultorio o letto sul gonzales. Oggi i latti artificiali sono fatti molto bene. Una volta si facevano annacquando il latte vaccino (che altrimenti contiene troppe proteine) e quindi c'era bisogno di aumentare il contenuto di carboidrati. Oggi non dovrebbe avere alcun senso.
Le curve: non penso che facciano curve regionali (per fare quelle nuove dell'oms hanno speso una quantiota' di soldi e di risorse umane), ma penso che facciano statistiche su quanto sono "rispondenti alle curve" i bambini, che ne so, di canicatti'....
motivo sei: ma secondo te che probabilita' c'e' che il pediatra settantenne si tenga aggiornato?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

(18-05-2012, 10:58 10)alessimdon Ha scritto:  motivo sei: ma secondo te che probabilita' c'e' che il pediatra settantenne si tenga aggiornato?

In effetti tra un paio d'anni il tizio andrà in pensione... Però cavolo, alla faccia della passione per il lavoro che si è scelto di fare Dodgy

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#5

il motivo? l'ignoranza!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

mi spaventa davvero tanto l'allungamento dell'età pensionabile anche fra i medici o altre professioni che si devono aggiornare!
Cita messaggio
#7

(18-05-2012, 04:31 16)rossanalib Ha scritto:  il motivo? l'ignoranza!
sono d'accordissimo!!!!!!!!!
io mi sono sentita dire da medici che sono stata fortunata ad avere il latte e allattare, altri volevano farmi sospendere l'allattamento quando Pietro aveva un mese perchè dovevo prendere antibiotico e secondo l'oro con i farmaci non era possibile allattare!!!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#8

secondo il mio il latte dopo i 3 mesi non serve più perché il seno non può produrre il latte necessario per il bambino...
Cita messaggio
#9

leggendo i vostri commenti sono sempre piu' contenta di non avere un pediatra!

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#10

Metterei anche io l'ignoranza (non mi aggiorno) al primo posto, e in terribile connubio con l'abitudine (da 30 anni, 40 anni dico sempre le stesse cose), e secondo me conta anche molto la sicurezza della mamma (le mamme vogliono farsi dare la ricetta del brodo e purtroppo non ne dubito).. peccato che il loro compito dovrebbe anche essere quello di educare i genitori alle nuove linee, invece continuano a propinare ricette di 30 anni fa..

Ogni volta che sento parlare di svezzamento precoce (e posologico..), di latte che va in acqua, o non basta, di aggiunte fuori luogo e di pesate settimanali mi viene la scabbia...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)