COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pericolo botulismo
#11

Secondo me è da valutare QUANTO rischio è associato a un evento, non se ESISTE un rischio.
Anche a stare a casa c'è il rischio di scivolare e rompersi l'osso del collo, a uscire di essere investiti da un ubriaco alla guida e così sia.
Il rischio c'è ma è piuttosto basso.
Ancora più basso è il rischio (= la probabilità) che si trovi il botulino nel tonno in scatola (wikipedia da te citato parla di un caso, 1 solo caso!!!), magari è un po' maggiore quello di trovarlo nelle conserve fatte in casa, ma se si è scrupolosi nel prepararle neanche tanto.
Se parli con un veterinario poi ti passa anche la voglia di mangiare le fragoline o i mirtilli raccolti nel bosco.
Magari una volpe è passata di lì e ci ha fatto su la pipì e magari quella volpe aveva la terribile malattia x che se la prendi ha sintomi terribili, magari muori.
...
Insomma, non dico che i veterinari non abbiano ragione, si tratta anche qui di eventi molto molto poco probabili che se però hai la sf...a che ti capitano hai dei danni molto molto gravi.
Uno valuta e si comporta come crede, però, ripeto, è più probabile l'incidente domestico.
E allora che facciamo, non viviamo?
Un po' di rischio ce lo dobbiamo prendere, mi sa!
:-)

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#12

sul rischio botulino nelle conserve ok.. ci conviviamo da sempre anche noi adulti! quello che volevo capire è il discorso miele.. è differente rispetto alle altre conserve? oppure sono i bambini a essere più vulnerabili alla tossina e quindi meglio evitare ogni genere di conserva fino all'anno? ho letto da qualche parte che non hanno un enzima che potrebbe contrastare la tossina.. non so se mi sono spiegata.. perché si evita il miele ma non la marmellata o la passata di pomodoro?

*magia*
Cita messaggio
#13

(02-06-2016, 05:33 17)zannab Ha scritto:  Secondo me è da valutare QUANTO rischio è associato a un evento, non se ESISTE un rischio.
Anche a stare a casa c'è il rischio di scivolare e rompersi l'osso del collo, a uscire di essere investiti da un ubriaco alla guida e così sia.
Il rischio c'è ma è piuttosto basso.
Ancora più basso è il rischio (= la probabilità) che si trovi il botulino nel tonno in scatola (wikipedia da te citato parla di un caso, 1 solo caso!!!), magari è un po' maggiore quello di trovarlo nelle conserve fatte in casa, ma se si è scrupolosi nel prepararle neanche tanto.
Se parli con un veterinario poi ti passa anche la voglia di mangiare le fragoline o i mirtilli raccolti nel bosco.
Magari una volpe è passata di lì e ci ha fatto su la pipì e magari quella volpe aveva la terribile malattia x che se la prendi ha sintomi terribili, magari muori.
...
Insomma, non dico che i veterinari non abbiano ragione, si tratta anche qui di eventi molto molto poco probabili che se però hai la sf...a che ti capitano hai dei danni molto molto gravi.
Uno valuta e si comporta come crede, però, ripeto, è più probabile l'incidente domestico.
E allora che facciamo, non viviamo?
Un po' di rischio ce lo dobbiamo prendere, mi sa!
:-)





La quoto intera che mi piace tutta Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#14

Kiramaio io sta cosa non la so.....
Noi ci tramandiamo le cose a voce...



Arkadian corri in aiuto?????

->love  001_wub
Cita messaggio
#15

La mia pediatra, che mi ha consigliato l'autosvezzamento, dice: "dare tutto ma SOTTO L'ANNO evitare miele, marmellate, conserve fatte in casa etc per rischio botulino" dice che sotto l'anno contrarre il botulino è molto rischioso. Secondo me come in tutte le cose ci vuole Buon senso: io non ho ancora dato il miele o conserve fatte da altri al mio decimesienne,  ma ho dato la crostata cotta in forno con la marmellata (cotta non c'è rischio). 

Heart D 01/08/13 e L 08/07/15 Heart
Cita messaggio
#16

E riecco la mia leggerezza....

-lolazet non ci fare caso,io sono la pesante scassacc del forum...-

Ma io tt sti dubbi che avete voi non li ho!!!

La pediatra as non sapeva neanke come si scrivesse,anzi,ha chiesto a me d tenere un diario e mi ha solo detto che fino a quando giada continuerà a crescere bene ok!


Io la mattina faccio colazione e spesso e volentieri con conserve cui mi dedico in estate a preparare.
Se giada tende le mani o meglio....mo che borbotta dice o dada' o iaia io glielo do
E da leggera che sono a me sto dubbio non m è mai passato per la testa....

Fin ora ha mangiato cose impossibili, ha anche assaggiato il cinghiale e i peperoni,digeriti alla grande,figurarsi se mi pongo il dubbio della marmellata...

Per non parlare del mio sugo(a parte che se leggete qualke post sono maniaca in cucina e nel preparare le cose) ma...giada mangia il sugo praticamente da sempre.....nel pancione....nei primi sei mesi....e da appena autosvezzata....

E continuerà così ogni volta che vorrà un cibo dalla tavola le sarà dato.


C è chi da prosciutto cotto con tutto quello che contiene che ce ne scansi e liberi e mo mi devo porre il dubbio di una cosa preparata con tanta cura da me?????


Torno a confermare il post di zanna....

E vi dico che magari sì sono leggera,ma i guai della vita sono altri e ora che avete baby piccolo è bello godersela....
Perché poi passa.

->love  001_wub
Cita messaggio
#17

però anche tu il miele non glielo dai.. vero?

*magia*
Cita messaggio
#18

Non glielo do però i turdiddri fatti col miele da nonna a gennaio febbraio giada li ha assaggiati....

->love  001_wub
Cita messaggio
#19

Tieniti.....

È ancora viva!


Wink Wink Wink

Oh ma com è andato il viaggio???
In sardegna fanno dei formaggi ad altissimi livelli....provane qualcuno con una punta d composta e vedi che bontà.....

Ci sono proprio i gusti per i formaggi....
Tipo noi facciamo arance e limoni oppure fichi....

C è chi la fa d pere(ma a me nn dice....non ne mangio tante e quindi neanke le preparo...)

Baci e divertiti

->love  001_wub
Cita messaggio
#20

bene!! oggi è una giornata stupenda l'acqua è fredda ma abbiamo fatto il bagno! si.. qui i formaggi sono buonissimi e si mangiano con il miele.. ahahahah. purtroppo Leo non li ama molto.. magari è la volta buona che qualcosa assaggia! comunque io la marmellata la
sto facendo espressa ogni mattina con la frutta fresca.. un po' di zucchero e limone e via!!

*magia*
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)