COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pericolo botulismo
#1

Una domanda veloce..
ma il rischio botulino c'è solo con il miele o anche con le marmellate e le conserve in generale??
si sente solo parlare di miele e non capisco se è un pericolo legato al prodotto o alla conservazione. Ora che Leo inizia ad apprezzare anche la colazione vorrei dargli qualcosa di più del semplice pane visto che io amo spalmarci miele o marmellata fatta in casa!

*magia*
Cita messaggio
#2

Bhu?
Io la marmellata che faccio gliel ho sempre data.....

Noi non abbiamo fatto distinzione ne di cibi ne di orari.....
Quando ha iniziato as,ha iniziato con colazione merenda pranzo spuntino e cena.....se mangio io mangia anke lei....tranne se non ne vuole sapere come ieri sera.
Il botulino dovrebbe essre(ma non ne sn sicura) legato al miele,non alla conservazione.... Altrimenti non potrei darle ne sugo ne altro....Noi autoproduciamo la maggior parte del cibo che mangiamo......


Oh ma finalmente fai il diario d Leo?

Ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

si.. è un po' che ci penso al diario e forse dovrei farlo, ancora un po' che aspetto va all'università! ahahahaha.. alla fine tengo già un quaderno da quando Leo è nato.. ora me ne vado 15 giorni al mare.. yeeeeeeeeee.. e potrei cogliere l'occasione x iniziare. Non vedo l'ora di fargli assaggiare i prodotti buoni della Sardegna! alla fine anche qui -noi viviamo a Monza- i prodotti freschi si trovano.. ma vuoi mettere con l'aria di mare??!! tu ne sai qualcosa!
comunque stamattina un po' di marmellata sul pane gliel'ho data.. e gli è piaciuta! ce l'aveva spalmata su tutta
la faccia!!

*magia*
Cita messaggio
#4

vado a prendere l'aereo!!!!!!!!!!!

*magia*
Cita messaggio
#5

Buon viaggio...secondo me si sciala!!!! giada quando la togliamo dall acqua piange!!!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Da wikipedia: "Le spore del Clostridio sopportano il riscaldamento a 100 °C per parecchie ore. Nelle conserve casalinghe, specie di fagiolini, zucchine, spinaci, piselli, granturco, asparagi, pepe di Caienna, sottaceti, olive, fichi, albicocche, pesche, funghi, carne seccata in casa, pesci che vivono o si nutrono sul fondo tipo ghiozzo e poi affumicato.
Si tenga presente che i cibi inscatolati dall'industria non sono totalmente sicuri. Infatti si sono verificate delle tossinfezioni alimentari a causa di cibi contaminati, quali il paté di fegato in scatola, un formaggio di tipo ignoto, il pesce affumicato tipo ghiozzo, e il tonno in scatola.
Mentre i ceppi di tipo A, B e C scindono le proteine e quindi fanno putrefare il cibo rendendolo sgradevole, il ceppo di tipo E non elabora enzimi proteolitici e i cibi possono avere un aspetto e un sapore gradevole, pur contenendo elevate quantità di botulino."

insomma, non si può mangiare più niente...:-(
Cita messaggio
#7

Oh Domi noi facciamo as!!!!!!!!!!!!!!


Mi fido di quello che preparo da me....e al di la di quello che fa realmente male lei mangia tutto....inclusi ttt I sott olio....
Un paio d mesi fa con il cavolfiore sott olio si cce' scialata....


Io evito il miele punto.
Non ascolto ne wikipedia ne pediatri ne altro....anke ad esempio l uovo o robe varie....Giada ha scelto quando mangiarlo dopo averlo visto.....quello che non mangia è solo perché non rientra nella nostra alimentazione....tutto qui....

Pensaci un po....e leggiti qualche post sul blog....baci....

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Il botulino non ha a che fare con l'autosvezzamento. è un batterio che esiste e basta che tu faccia as o no. Fa male a tutti. Sono d'accordo con te nel dare tutto ma il rischio botulino nelle conserve fatte in casa e gli altri prodotti (vedi sopra) esiste. è un rischio come tanti altri. Se si evita il miele perché può essere pericoloso, in teoria, andrebbero evitati tutti gli altri prodotti pericolosi.
Cita messaggio
#9

mentre sull'ordine di inserimento degli alimenti, come lo chiamano i pediatri, anche io la penso come te, dò tutto quello che cucino, Faccio eccezione solo con i fritti - per ora - e i frutti di mare/crostacei.
Cita messaggio
#10

Diciamo che sono un po più "leggera"....

Non mi pongo mai tanti perke' o per come....anche quando leggo post vostri o d altri o altri siti ancora....

Tutte li a chiedersi questo quello e come fare per....Io ho trovato le definizioni di as e gli articoli interessanti e che potevano interagire con il mio stile di vita (abbastanza rompiballe)... Punto....le ho dato le cose così come mi venivano.... Tipo mela & co....
Ho scoperto dopo un paio d mesi tutte le idee su mela uguale si può affogare......

Anke botulino e company....
Non gli darei mai un sugo pronto per paura che il mio sia dannoso....
Però questo rientra nel mio atteggiamento verso la vita in genere....

X la cronaca io che parlo alla cosentina il pesce gliel ho dato tutto,solo cozze no perché da inizio gravidanza nn le mangio neank io....
L altro gg s è fatta na scorpacciata d gamberetti e devo dire che ha gradito Smile

Oh aspetto la ricetta sui cornetti che a me piacciono un sacco ma non li so fare
Ciao....scappo a fare spesa...
Ah,devo aprire na discussione.... Chissà a te è mai capitato...

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)