COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pesticidi nella pasta
#11

Sono d'accordo che la cosa migliore sia la varietà degli ingredienti e non sono una sostenitrice del baby food a tutti i costi...però quando si tratta di cereali, quindi biscotti e pasta, farina. .. io scelgo gli alimenti studiati per i bambini.
Anche gli alimenti per gli adulti devono essere conttollati e normati come giustamente dici tu ma la mia motivazione è la seguente: esistono dosi soglia tollerabili per ciascun contaminante e sono espresse riferite ai kg di peso corporeo: da questi valori e dalla distribuzione media del contaminante in un determinato gruppo di alimenti unitamente alla introduzione, sempre stimata, di tale alimento nella dieta, si decidono i limiti di legge.
Quando si tratta di bambini si tiene conto del fatto che il loro peso è inferiore a quello di un adulto e quindi si ottengono valori inferiori... per questo il cosiddetto baby food risulta meno contaminato da micotossine, pesticidi ecc di un alimento per noi adulti.
Cita messaggio
#12

Marta, il tuo ragionamento non fa una piega, ma allora che facciamo, diamo baby food fino ai 36 mesi e dal 37esimo cibo normale?
Ma così i benefici vanno presto in fumo.
Oppure diamo baby food per tutta la vita?
Oppure facciamo pressioni sui nostri governatori affinchè i prodotti che mettiamo in tavola siano buoni per tutti?
La normativa europea è basata proprio su questo, ed è adatta dai neonati agli anziani.
L'importante è che venga rispettata e che ci siano i controlli, e su questo aspetto sono orgogliosa del mio Paese, perchè i controlli li fanno e le magagne vengono fuori.
A.
Cita messaggio
#13

AntonellaC i controlli non li fanno solo in Italia, ma in tutta la comunità, di fatti parliamo sempre di leggi comunitarie.

Inoltre, non dimentichiamo, che gli stessi che mi mettono i limiti sul baby food sono quelli che poi mi dicono PER ISCRITTO che il cibo "normale" va bene per tutti, vecchi, bambini, malati e donne incinte comprese.. Trovo che la confusione sia comprensibillissima, in quanto la legislazione è davvero contraddittoria e NON aiuta il consumatore (ma solo le ditte produttrici).

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

(19-08-2014, 06:58 18)arkadian Ha scritto:  Ah, e prima che me lo chiedi, no... comprare organico non fa tutta questa differenza. Smile

A proposito, mi spieghi meglio questa?
Grazzie
A.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
28-03-2012, 07:25 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)