COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Piange a fine pasto come se volesse continuare a mangiare
#1

Ciao,
poco fa mi sono presentato nel forum e ora sono già qui a scrivere di un problema emerso da qualche giorno.
Il piccolo Gabriele, 11 mesi, mangia sia a pranzo che a cena un pasto misto fatto nella prima parte da un piatto fatto per lui (pasta al pomodoro, pasta e verdure, minestra con il brodo di verdure, ecc.) e poi da un secondo fatto di legumi/carne/pesce/formaggi/ecc. in parte preparato per lui e in parte preso dalla tavola comune; quest'ultima parte sta diventando sempre più importante rispetto alla prima, così da accompagnarlo all'unico pasto fatto dal cibo della famiglia.
Le merende sono fatte da una rotazione di frutta fresca, spremute fresche, biscotti fatti in casa, yougurt bio "degli adulti", pezzi di torte fatte in casa, ecc.

Il problema sorto da qualche giorno è che Gabriele a fine pasto (dopo quindi aver mangiato il suo piatto e anche "il nostro") piange indicando ancora il cibo come se avesse ancora fame! Mi sento di escludere che lui possa avere fame, visto che a nostro vedere mangia tanto quanto mangiava pochi giorni fa (anzi probabilmente sta mangiando anche un po' di più).
Cosa può essere?
Può essere che semplicemente ha piacere di mangiare e quindi gli dispiace smettere? Boh...

A voi è mai capitato?

Grazie!
Cita messaggio
#2

Boh... ma se ti indica che vuole ancora, daglielo. Al massimo vomita se è troppo pieno Big Grin
Una delle cose fondamentali è che il bambino deve essere libero di provare il senso di sazietà, quindi anche se una volta mangia fino a scoppiare (per dire), la volta successiva se ne ricorderà.
Leggi qui:
http://www.autosvezzamento.it/bambini-ch...no-troppo/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ho letto l'articolo ed è molto interessante; devo dire che io e mia moglie non (credo) abbiamo problemi con il cibo...mai dire mai :-)

A parte gli scherzi, tu dici di assecondare e quindi confidare fino in fondo del suo istinto e della sua sensazione di sazietà?
Cita messaggio
#4

Perchè puoi escludere completamente che abbia ancora fame? :-)
Poi potrebbe anche essere "solo" curiosita'/voglia di continuare il gioco/golosita' ma in ognuno di questi casi puoi decidere di lasciargli sperimentare (anche l'eventuale malessere da "aver mangiato troppo") oppure decidere tu che "non può" avere ancora voglia... In questo modo gli impedisci pero' di fare un'esperienza...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Posso portarti la mia esperienza con figlio super mangione sin da quando era allattato: Samu mangia tanto, ha sempre mangiato le stesse cose che mangiamo noi e, ad oggi (13 mesi compiuti), si mangia anche 50 g di pasta tranquillamente. Per evitare che si strafoghi di pasta e pane (che comunque io non compro quindi in casa vede veramente poco) io metto in tavola sempre un sacco di verdura cotta in modo molto semplice (solo lessata o stufata in padella, cotta in forno con giusto un goccino di olio, ...) e lui ne mangia a quintali, gli piace moltissimo e, anzi, tutti si stupiscono quando lo vedono mangiare broccoli, spinaci, finocchi come fossero caramelle. La cosa bella è che mangia verdura con la stessa foga e la stessa voglia con la quale si sbrana un piatto di pasta, passando dall'una all'altra senza battere ciglio... e comunque a volte per staccarlo da tavola bisogna distrarlo con altro perchè mi viene il dubbio che, come mio padre e me medesima, sia già molto goloso e amante proprio del mangiare come cosa in quanto tale.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#6

Anche mio figlio mangiava moltissimo a quell'etàweddhkjterkiuqmnasgtI

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

LauraG a ha ah ah ah! Bellissimo!
Io lo lascerei mangiare o far quel che vuole. Puoi provare a distrarlo e se ti riesce vuol dire che era solo curiosità. Altrimenti è proprio fame!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

Eccomi di nuovo, dopo qualche giorno ho seguito i vostri consigli ed abbiamo capito che effettivamente aveva ancora fame Tongue_smilie perché assecondandolo continua a mangiare fino a quando inizia a giocherellare con un pezzetto di cibo: segnale che è sazio. Come con l'allattamento è incredibile la capacità di autoregolarsi Thumbup1

Quindi ci stiamo organizzando per far trovare a tavola sempre verdura lessa/vapore e frutta così può sfogarsi più o meno quanto vuole... e per la merenda (oltre a yogurt e frutta) prepariamo noi biscotti fatti in casa senza zucchero e burro, così anche se mangia un po' più del solito...

Grazie a tutti!!!
Cita messaggio
#9

Mi si cancellano gli interventi! Comunque il wercvnerjfsdd era chiaramente un contributo di mio figlio alla conversazione! Credo che il problema possa essere legato anche alla foga con cui mangia. Masticando immagino poco e mangiando velocemente il senso di sazietà probabilmente fatica ad arrivare. Provate anche a distanziare le portate, a fare in modo che si mangi più lentamente e a farlo bere...può essere che lo faccia sentire sazio prima. Comunque, come dicevo, anche mio figlio mangiava molto all'inizio ma poi ha trovato un suo equilibrio e forse perso la curiosità, diminuendo notevolmente le dosi intorno ai 15-18 mesi.
jdoerjfkerj (questo era un regalo per Valina!)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#10

Oddio!!!!! Qui addirittura mangiano troppo, che è meraviglioso, non fateci caso, la mia è solo "invidia". Sophia (7 mesi) ancora non mangia niente a parte lo yogurt e un po' di frutta che preferisce frullata, i pezzi li sputa. Ma abbiamo cominciato da poco più di un mese e ancora è presto per cominciare a disperarsi, e poi c'è sempre il suo latte no? Comunque non so perchè ma ho come l'impressione che con l'estate la situazione migliorerà, passeremo più tempo all'aria aperta saremo in piscina tutti i giorni ed io mi sto già organizzando mentalmente su cosa organizzare per i nostri pranzi fuori casa. Scusate, sfogo qui eventuali frustrazioni, lasciatemi fare Biggrin

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giuliana
16-07-2014, 12:25 12
Ultimo messaggio da giulieee
16-12-2011, 11:32 23
Ultimo messaggio da Chiara
18-02-2011, 03:33 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)