COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


piante e fiori tossici/velenosi
#1

ho cercato nel forum e non ho trovato nulla a riguado, e in internet c'e' un baillame di informazioni diverse uffi.

il nanetto inizia a gattonare/camminare e ad ogni giro di casa si ferma ad assaggiare le piante che trova, Em3600 so' per certo che alcune sono tossiche tipo l'oleando (in giardino) e la stella di natale ma altre?
in casa ed in giardino ho varie piante, io ci sono cresciuta e ne ho mangiate parecchie e sono ancora qua pero' vorrei evitare che il cucciolo ne mangiasse una non proprio edibile, qualcuno ne sa' qualcosa?

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#2

hai nominato le due che conosco anche io! per le altre troppi problemi non dovrebbero esserci

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

guardate, vi assicuro che di piante abbastanza tossiche ce ne sono molte (non solo oleandri e stelle di natale, pure i geranei, le ortensie e tantissime altre piante), quindi fate attenzione. Emma ad un anno e mezzo mise in bocca una fogliolina di zamia (una diffusissima pianta da appartamento che sarebbe questa http://irisgreen.it/2010/05/21/zamia-una...artamento/), scoppiò a piangere e per reazione (più che altro per capire meglio) presi la fogliolina e me la misi in bocca anche io: praticamente fuoco!!!! Chiamai il centro antiveleni molto spaventata e mi dissero che in effetti la sostanza contenuta era simile al cianuro per possibili effetti collaterali (possibili crisi respiratorie anche molto gravi), per farvela breve andammo a trascorrere la notte in H, appena arrivati ci dettero a bere un beverone di carbone attivo (Emma lo trangugiò senza difficoltà, io avevo i conati di vomito) poi rimanemmo in osservazione (essendo sera fino al mattino), per fortuna apparve subito una cosa non grave (probabilmente Emma aveva appena sfiorato la sostanza orticante contenuta nella foglia, infatti non aveva segni sulla lingua, mentre io mi tenni la lingua ustionata per una settimana buona), però un paio di volte durante la notte vennero a visitarla.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Le piante ornamentali che provengono da coltivazioni in serra, quindi tutte le piante da appartamento e anche diverse piante da giardino, sono velenose. Infatti, anche se non nascono con un veleno al loro interno per natura, sono state cresciute con sostanze fitochimiche prima di essere vendute che sono pericolose per la salute. Inoltre la maggior parte di esse hanno origini tropicali e non sono mai state veramente studiate sotto questo punto di vista. Ti sconsiglio vivamente di consentire questi assaggi.
Pensa che sotto natale ci sono sempre alcuni casi di avvelenamento con i nostri abeti, o i muschi x il presepio... Io le metterò presto tutte nel pianerottolo e terrò solo quelle piccole grasse che ho in alto in cucina. Anzi quasi quasi mi muovo già oggi...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#5

Si meglio evitare le piante... Inoltre se mangia la terra potrebbe "fare i vermi" ...bleah!!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#6

uff, mio marito ha uno splendido pollice verde e finalmente (ho fatto non so' quanti traslochi ultimamente) ho un sacco di verde in casa....
Em0400

oggi si e' tirato la sanseviera in testa Thumbup

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

(27-02-2011, 02:07 14)emilia Ha scritto:  oggi si e' tirato la sanseviera in testa Thumbup

ecco appunto!Em3600 Io collezioni vasi e devo trasferire tutto... Em0300

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#8

e l'orchidea? si può stare tranquilli? io ho queste in casa (la stella di natale regalata dalla suocera assassina Big Grin l'ho subito esiliata in taverna) anche se devo dire che non ha mai provato a mangiarsela piuttosto ci va vicino e l'accarezza Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Qui ne sono rammentate alcune: http://www.mammaepapa.it/famiglia/p.asp?...te_di_casa, ma anche qui: http://www.guidaconsumatore.com/salute_b...enose.html
Dell'orchidea non ho letto da nessuna parte :-DDD

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

(27-02-2011, 07:52 19)rossanalib Ha scritto:  e l'orchidea? si può stare tranquilli? io ho queste in casa (la stella di natale regalata dalla suocera assassina Big Grin l'ho subito esiliata in taverna) anche se devo dire che non ha mai provato a mangiarsela piuttosto ci va vicino e l'accarezza Smile

Tutte le piante con i fiori vengono alimentate con coloranti chimici affinché i loro fiori siano belli colorati, io starei attenta anche all'orchidea, e a tutte le piante decorative in genere, ma non solo: basti pensare che le foglie dell'albicocco sono velenose, il mio gatto ha dovuto subire un' avvelenamento poverello...poi sono riuscita a salvarlo!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)