COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


'picchiare' gli oggetti quando il bimbo si fa male
#11

Amelia... ma lo sai che ho riletto tre volte il tuo post e mi sembra una sciocchezza?? Non capisco come sia possibile dare la colpa alla mano! E' come se io le dessi uno scappellotto per qualcosa e poi dicessi accidenti alla mia mano. Credo che il fatto che siano liti da bimbi non giustifichi l'atteggiamento altrettanto bambino. Non è la mano che agisce, è la volontà del bambino (anche inconsapevole o impulsivo).

Non so, su questo argomento sono proprio ostica (invece sugli altri sono mooooorbidissima, ahahahhahah! che pisquana).

La filastrocca invece è carina, la aiuta a passare il male.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#12

D'accordissimo con Valina sul fatto che picchiare gli oggetti significa scaricare la 'colpa' ad esempio sul tavolo se il bimbo invece è stato disattento e ci ha picchiato la testa. Assurdo!
Non è il tavolo che è andato addosso al bambino ma è il bambino che è stato sbadato e l'ha urtato.
Il piccolo deve capire che la prossima volta dovrà prestare più attenzione ed essere più responsabile delle proprie azioni.
Per questo trovo ridicolo questo atteggiamento.
E lo trovo anche diseducativo in quanto mostra comunque una forma, seppur piccola, di violenza.
Se un giorno sará un altro bambino a far male al bimbo in questione verrà automatico mollare uno schiaffo o un calcio.
E comunque quoto Cancy per l'eliminazione dei suoceri... Smile

Per quanto riguarda il discorso di LindaEva (che è impeccabile e non fa una piega)... Se lo facessi ai miei suoceri la loro risposta sarebbe:
"eeeeeeeeeeh?!?!?!"
Non capirebbero un tubo, son troppo indietro..
Cita messaggio
#13

Provo a dilungarmi anche se sono da cell. Io faccio così: davanti al suocero dico "amore non si picchiano gli oggetti. Prima perchè ti fai male tu e non il tavolo e poi perché non ti ha fatto nulla il tavolo. Hai urtato e basta." Ma non serve a nulla. Il suocero continua e mio figlio ogni tanto alza le manine. Poi si è aggiunta la suocera che gli ha dato schiaffetti sulla mano. Ma le ho detto, davanti a Mario, di non farlo piú.
Vecchia pedagogia... più o meno..
Cita messaggio
#14

Che fastidio, Giulieee ti capisco...
Io credo che la prossima volta parlerò chiaramente ai suoceri e gli chiederò di non farlo più.
Ma so gia che saranno parole al vento, cosi come quando ho chiesto a mio suocero di non giocare più con la piccola al lancio degli oggetti perché poi lei a casa aveva cominciato a lanciare tutto per gioco (cellulare compreso).
Ma io mi chiedo... È così difficile da capire???
Santa Pazienza....
Cita messaggio
#15

è la domanda che mi pongo in continuazione anch 'io, perché è così difficile capire? anche daalle nostre parti i nonni picchiano gli oggetti cattivi, ci sono poi le cose che 'non ci sono più ', ' il telefono è sparito ', 'la mamma è di là ' quando invece sono al lavoro, non se ne rendono conto, ma è una mancanza di rispetto continua, poi ci sono i dispetti, che ne so, i bacetti a tradimento, dati a forza anche se lei dice di no, a volte ci si mette anche il mio compagno che pure è un padre sensibile, ma non ce la fa ad uscire da certi schemi radicati, una delle sue frasi preferite ultimamente è 'quando il babbo dice no è no! ' Sad quanto al risolvere le questioni manesche. . . con le mani oggi al ristorante ho visto una mamma che ha risposto ad uno schiaffetto datole dal figlio di due anni con un altro schiaffo, poi il bimbo si è avvicinato a lilla, le dava i baci, lei non voleva e lui ha reagito al rifiuto spingendola . la donna non ci ha pensato un attimo, gli ha dato un nel colpo sulla schiena . no, no, è un mondo che non da progressi in relazione al rispetto dei bambini .
odio questo telefono . la frase finale era: è un mondo che non fa progressi . e sopra era un bel colpo . Sad

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#16

Ragazze sto ancora qui a scompisciarmi dalle risate!Mi immagino tutte noi a casa propria che ci facciamo questi bei ragionamenti e allenamenti di sofismo sull'educazione dei bimbi,il rispetto,la consapevolezza...e mentre siamo con la testa persa in cosi alti concetti arriva una suocera e dice: ammore di nonna lo vuoi il bobo buono?Attento allo spigolo,attento al tavolo,TOTO' GRADINO CATTIVO!

i suoceri non è che sono indietro...non sono mai partiti!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

Mi fate morire dal ridere Big GrinBig GrinBig Grin
Valina, Namor se la prende se ti dico che t'amo???

Be', se potessi rimanere qui a scrivere quanto mi pare senza sentirmi in colpa per perdere tempo al pc mentre dovrei lavorare, mi dilungherei su un punto che secondo me e' importante, cioe' molte di queste "filosofie" che facciamo, secondo me sono opinioni personali e possono non essere condivisibili da tutti permotivi vari, quindi grandi stupori del tipo "ma come si fa non capirlo?" forse a volte hanno piu' il sapore dello sfogo personale per frustrazione di non sentire condivisi i propri principi, cosi' ovvi ai nostri occhi...
S'e' capito niente?
Mi pare che a volte si voglia vedere la violenza dove alla fin fine davvero non ce n'e'. E comunque anch'essa fa parte delle cose della vita.

Comunque le botte alle cose... bah, mi sembra una cosa sciocca, ma tutto sommato innocua, per lo meno quando questi nonni si vdono poco e influiscono poco sull'educazione complessiva. Diciamo che mi parebbe sorridere e scuotere la testa, ma se ripetuto protesterei senza tanti mezzi termini (in genere non le mando a dire Big Grin)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#18

Ahah! Ma che ho detto???
Comunque fai pure, Namor non è geloso e non vedrebbe un tradimento nemmeno posto sotto il naso. Tatone fiducioso. Io sono sospettosa invece.
Grazie!
Per l'eliminazione ovviamente quoto Cancy, voglio essere come The Eraser! !

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#19

Quoto Ax.
Inoltre...in realtà, 'il discorsetto' era per noi per ricordarci il punto.
Le suocere di madri sono come le madri delle madri, ognuna con il suo carattere il suo modo di pensare.
Ovvio che non si tratta di fare un vero e proprio monologo.

Si dovrebbe parlare, a freddo, iniziare tipo: "sai che io evito di fare tottò al tavolo?
Sai perché?...."

O in qualunque altro modo si possa iniziare uno 'scambio' comunicativo sull'argomento in base a carattere e livello culturale della persona con cui si sta parlando....poi viene da sé.
Anche se non vuole capire, alla fine sente le nostri ragioni e può rifletterci su.
Vale per chiunque, questo.
Non aspettiamoci sempre che ci diano ragione.
Però possiamo seminare germi di un diverso punto di vista, e chissà.....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#20

Che ridere!
L'altro ieri che sono stati qui i miei cognati stessa scenetta! Giuggino sbatte contro lo spigolo e lo zio dice "cattivo tavolo! Pam pam pam !" e io stranita... Ma che roba è?
A parte che picchiare è un gesto che non va insegnato, poi picchiare un tavolo è da cretini, poi picchiare uno spigolo magari fa pure male! Smile
Non so, io continuo a non capire perché i bambini si debba trattarli come degli idioti e non come personcine a cui si può spiegare : vedi, qui ti sei fatto male perché c'era uno spigolo...
Se lo rifanno in mia presenza li scoraggio, questa volta mi hanno talmente preso alla sprovvista che mi sono imbambolata come un baccalà!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
30-07-2013, 10:18 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)