COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


visita gastroenterologa
#1

Ciao a tutti, non sono nuova ma non ho quasi mai scritto sul forum. Volevo condividere con voi la mia esperienza di oggo . Ho portato Gaia (9mesi e mezzo - kg SOLO LATTE) a questa visita perche dalla nascita ha sempre avuto il reflusso ( in forma abbastanza leggera). La gastroenterologa mi chiede di raccontare la NS esperienza di reflusso e la visita consiste nello spiegarmi cosa si fa e non si fa per curare/prevenire/tamponare il reflusso...tutte cose che sapevo già tra l'altro e soprattutto che non erano risolutive ad oggi perche riguardavano accorgimenti inerenti i primi mesi di vita o suggerimenti per eventuali scelte future ma che già erano escluse per la ns situazione. Ha quindi detto la lezioncina da manuale e basta, un manuale letto anche male visto che non conosceva neanche gli eccipienti del ranidil e sosteneva che lo svezzamento si debba cominciare al 4° mese... io a quel punto ho sgranato gli occhi e le ho detto che l'OMS dice che va iniziato almeno dal 6° mese..risposta: ma si 4°5°6° ...i mesi sono quelli, quindi certamente il corpo a 9 mesi ha bisogno di altri nutritivi e se va avanti cosi va a finire che cresce male e a sue/tre anni mangia ancora solo latte e biscotti!
Cita messaggio
#2

Delia, quanti Kg? Non si vede nel messaggio.

Ok, il corpo a 9 mesi ha bisogno di altro, ma esattamente la tipa cosa suggeriva? Mi sembra che sia LEI in fondo a suggerire di dare latte e biscotti, "purché mangi"...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

7 kg. Ecco appunto, non suggeriva niente... solo frasi inutili x trasmettere ansia e senso di colpa
Cita messaggio
#4

Allora direi che ti sei risposta da sola Smile
OK, è indubbiamente piccola, anche se on è minimamente da record, ma non si possono esprimere giudizi senza sapere come si è evoluto l peso nei mesi. È sempre stata "piccolina"?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Sempre stata minuta. Crescita regolare sulla sua curva di crescita. Altezza un po meglio. Pediatra ecc dicono che è talmente vispa, colorita e tonica che non c'è problema. L'unico "problema" è che ...chissà quando mangerà qcs oltre al latte !?
Cita messaggio
#6

Magari comincia di punto in bianco, come molti altri bambini: un giorno non ne volevano sapere e il giorno dopo mangiavano. Io credo che se continua di solo seno ha i suoi motivi. Mi viene in mente una bqmbina che abita qui che non voleva latte vaccino, la madre era preoccupata, ma poi si scopri che la bambina aveva un intoleranza al lattosio. Questo per dire che i bambini non sono sprovveduti. Inoltre il LM e' comunque l alimento principale fino all anno; meglio un pqsto di LM che di altro. Il famoso ferro comincia q calqre intorno ai 6 mesi, ma non sparisce del tutto all improvviso e comunque e' biodisponibile. E infine per tranquillizzarti ulteriormente sappi che in anni di navigazione ho conociuto diverse mamme di bambini che hanno cominciato tardi e sono stati sempre benissimo (le mamme un po meno perche e' normale preoccuparsi). E poi icordiamoci che uno e' sano fino a prova contraria, e non il contrario, e tua figlia se e cosi vivace come dici mi sembra evidente che stia bene. Continua a metterla a tavola con voi, allatala pure prima dei pasti, dai il piattino anche a lei e abbi fiducia.
A.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)