COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


piccoli passetti....
#1
Big Grin 

Buongiorno a tutti!
giorni fa ho messo la nostra presentazione specificando cosa ci sta accadendo ora...il mio bimbo ha 10 mesi svezzato a 6 con pappette...ma diciamo ho fatto sempre un pò di testa mia.....carne pochissima e quasi subito fresca...le farine poco e no riso mais e tapioca ect...ma ho prediletto quelle di miglio farro...perchè in famiglia mangiamo così...io sono celiaca quindi si consumano molti cereali alternativi e pasta quasi mai....Angelo da un pò mi sta dando problemi nel mangiare allora ho deciso di avvicinarmi all'autosvezzamento....ma...i primi giorni tragedia...niente interesse, se avvicinavo la forchetta girava il viso e piangeva...se gli porgevo il cibo dalle mia mani assaggiava ma non sempre...ma...ieri sera qualcosa è cambiato...metto in tavola le pietanze e metto un pezzo di pane a portata delle sue manine..lui subito lo afferra Scared e lo porta alla bocca!mai fatto di sua iniziativa...io l'ho lasciato fare ciucciava staccava pezzetti e devo dire che per non averlo mai fatto è stato bravissimo!poi ha voluto assaggiare dal mio piatto...microassaggini di patata lessa...poi il papà lo ha preso in braccio e lui voleva la torta!microassaggino di dolce...poi si è buttato sulla frutta ha afferrato mela e mandarino e li mordeva staccando pezzi!!lì sono stata accorta anche perchè la mela mi fa paura....poi stamane lo metto a tavola con noi dopo la poppata e metto dei biscotti a portata di manina e lui subito ne afferra uno ma non lo butta come al solito ma lo mangia!un pezzetto è...però lo mangia..poi fissa la mia galletta con marmellata e gliela ho proposta e lui non ha rifiutato!Thumbup insomma banalità per voi che siete avanti ma per noi grandi conquiste!!!

Angel pastrocchino 14/01/2011
Cita messaggio
#2

...vedi a lasciar fare!!!
Cita messaggio
#3

Grandissime conquiste!!! Continua così, e ricordati di non insistere.
Anche la mia bimba (con cui avevo iniziato uno svezzamento tradizionale) a un certo punto ha avuto un rifiuto netto sia del cucchiaino che del cibo, e così come te mi sono avvicinata all'autosvezzamento.
Con piccoli passetti e lasciandola fare abbiamo recuperato un sano rapporto col cibo, e superato le vecchie tragedie (mie e sue) all'ora dei pasti.
Non dimenticare che questo percorso sarà inevitabilmente fatto di passetti avanti, soste, passetti indietro e così via. È tutto nella norma, fidati, e non preoccupartene.
A me lo dicevano le 'vecchie volpi' quando ero una pivellina (e ancora lo sono, dato che ci 'autosvezziamo' da neanche due mesi!) e in effetti ho appurato che è proprio così.
Fidati del tuo bimbo e buon proseguimento Smile

Cita messaggio
#4

Allora....qui abbiamo alti e bassi..ieri pomeriggio ha voluto mangiare la banana a pezzi e ha ciucciato uno spicchio d'arancia...ma ieri sera, appena seduto a tavola ha iniziato a piangere l'ho preso in braccio e si è tranquillizzato e sgranocchiato una galletta, ho provato ad offrirgli mozzarella ricotta..ma niente!pane..niente..e aveva iniziato a mangiucchiarlo Sad alla fine ha voluto la solita pappina..devo dire che la sera l'apprezza...e stamane ha sgranocchiato un biscottino suo e poi ha dato tre morsetti a un taralluccio però devo dire che è bravo a non soffocare con i pezzetti! ho provato a riproporre pane e marmellata..ma niente lo butta via..! sono un pò scoraggiata...

Angel pastrocchino 14/01/2011
Cita messaggio
#5

yuppieeee
il mondo si conquista a piccoli passi!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessimdon
21-03-2013, 03:22 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)