COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pisolini: perso il ritmo
#1

genitori esperti aiutatemi, nel periodo più difficile gattonamento-precamminamento abbiamo perso la meravigliosa abitudine del pisolino pomeridiano... (in più ci svegliamo ancora diverse volte la notte)complice il fattore nonna - baby sitter e le relative trasferte in macchina che lo fanno addormentare per 5 minuti e basta! in più a volte dorme al mattino, a volte no... insomma, cosa posso fare perchè le giornate abbiano un ritmo e non siano sempre diverse, destailizzanti ed estremamente stancanti per tutti? voi avete gli stessi ritmi con nonne baby sitter etc...?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

Non c'è niente da fare... devi avere pazienza. Anche noi abbiamo passato periodi di poco o niente pisolini.
Adesso per esempio il pisolino pomeridiano a volte non c'è proprio o è una mezzora al massimo. Tra un po' lo riprenderà, poi lo rismetterà e così via...
Cita messaggio
#3

sì come dice arkadian a volte possono capitare questi periodi di instabilità! ci vuole pazienza! certo se riesci a creare una certa routine al momento del pisolino sarà tutto più semplice Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Io ..per dare un minimo di prevedibilità alle giornate calcolo le ore di sonno. Lui dorme circa 12-13 ore al giorno. Quindi se di notte ne fa una decina...di giorno ne dormirà 2-3!

Ma i ritmi cambiano sempre crescendo
Cita messaggio
#5

Da noi i ritmi della nanna cambiano indicativamente ogni due/tre mesi. Wink
Ci sono alcuni girni di caos e nervosismo ma poi si riprende un nuovo ritmo e ritorna la calma. Porta pazienza!

Anche io calcolo più o meno le ore di sonno. E cerco di prevedere i pisolini in base all'ora del risveglio e da quanto siè svegliata la notte.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#6

(30-06-2011, 10:12 22)Lyra Ha scritto:  cerco di prevedere i pisolini in base all'ora del risveglio e da quanto siè svegliata la notte.

infatti cosi è mooolto piu facile..pensa che io devo mettere in conto anche le mezz'ore in eccesso o in difetto..e il conto torna sempre anche se di fatto ogni giorno è sempre differente dall'altro!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#7

il pisolino pomeridiano è veramente tattico per cui è un po' un peccato perderlo, ma magari è solo un periodo, oppure basterebbe spostarlo un po' prima o un po' dopo come orario...

noi ora stiamo perdendo quello precena (mantenendo quello della tarda mattinata e quello pomeridiano, che però si è posticipato di 1 ora almeno)

io continuo ad assecondare le sue richieste di nanna, ma cerco un po' di prevedere come andrà la giornata sommando le ore di sonno fatte e sapendo che in totale sono sempre circa 13

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)