COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pisolini a 13 mesi. mi serve un confronto
#1

Pupetta dorme nel lettone la notte, e fa di solito 11 ore con vari semi-risvegli in cui si riaddormenta al seno. Di giorno, fino a due mesi fa, segnalava la stanchezza in modo chiaro e dormiva sempre in fascia, due pisolini di un'ora e mezzo ad orari pressoché fissi, sostanzialmente restando sveglia per circa 3 ore e mezzo di fila o poco più. Poi ha iniziato a camminare... 
Da quel momento un dramma. Nel senso che il giorno non è mai ora di dormire per lei. Nei vecchi orari dei pisolini ora chiede il seno, fa una ciucciatina più simbolica che altro, e riparte come se si fosse fatta una lattina di quella che "ti mette le ali". Ho fatto vari esperimenti che vorrei descrivervi per avere il vostro parere.

L'ho lasciata fare, e con i "rinforzini" del seno tira dritta senza dormire anche per 8 ore, poi reclama una dormita e in effetti crolla in un minuto. Fa due ore di sonno filate in fascia.

L'ho messa in fascia, lei recalcitrante perché vuole continuare le sue attività, subito dopo il seno di rinforzo chiesto da lei (il seno lo do comunque, sennò sclera), e dopo 15 minuti di passeggiata in una stanza in penombra cantando ninna-nanna dorme per un'ora e mezzo. Segno che era in effetti stanca. In pratica, forzandola a dormire nei suoi vecchi orari di pisolino, dorme come faceva prima.

Dato che è un poco più grande e che condivido l'idea dell'autosvezzamento del sonno letta in un altro thread (ossia farle conoscete vari modi di dormire e lasciare che sia poi lei a scegliere), ho iniziato a farle conoscere il lettino. Essendo una novità resto accanto a lei. Niente estivill o simili. Mesi fa strillava appena la mettevo, mentre ora prova in effetti a dormirci. Bene, se la metto negli orari del pisolino quando lei però vorrebbe giocare, si rotola e si alza e si sdraia ed è una trottola per oltre un'ora. Poi magari dorme giusto una mezz'ora. In fascia negli stessi orari dormirebbe un'ora e mezzo dopo 15 minuti di nannamento.
Se la metto quando è stanca davvero crolla in 15 minuti, ma dopo 45 minuti si sveglia urlando e si calma solo in braccio, non bastano carezze. E stendendola di nuovo urla disperata, mentre tenendola con me si riaddormenta per almeno un'altra ora.

A questo punto vorrei sapere che ne pensate. In particolare, sbaglio a forzarla a dormire, considerato che in effetti sembra le serva? Sarebbe meglio farla tirare fino allo stremo, quando lo chiede?
Ha senso che insista a proporle l'alternativa lettino per i pisolini, visto che mi sembra ci riposi poco (non gestisce bene i risvegli se non è a contatto stretto), o aspetto che cresca ancora un poco? O magari avete altri suggerimenti?

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#2

Non so se ti può servire, ma io, finchè ha fatto i pisolini, approfittavo del suo bisogno di contatto per leggere, poltrire, riposare, sognare a occhi aperti... qualsiasi cosa ti venga in mente, che si possa fare con bimbo/a in braccio, o al fianco nel letto. Rimpiango molto quei momenti! 

Per quel che riguarda la resistenza al sonno, legata magari proprio alle nuove capacità motorie acquisite, era stato più utile lasciar fare: dopo vari tentativi di "induzione al sonno" avevo scoperto che era più utile, e più rapido, lasciarlo giocare venti minuti-mezz'ora in più, dopo i primi chiari segni di stanchezza, che tentare di farlo dormire subito. In poco tempo aveva trovato nuovi, regolarissimi ritmi.
Cita messaggio
#3

Sì, anche io con i pisolini in fascia me la godo, ma appunto ho paura che sia solo una mia comodità e quindi vorrei farle vedere che ci sono altri modi di dormire. Un po' lo stesso principio dell'autosvezzamento, farle sapere che ci sono altri cibi oltre al latte e lasciare a lei la scelta. Poi resta il fatto che lei pisolini non ne farebbe più vorrebbe giocare ad oltranza... giocasse mezz'ora in più sarei d'accordo con te a lasciar fare ma giocare 8 ore di fila non è troppo?

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#4

Se ti metti nel lettone col lei al buoi? Io mi sdraio a fianco a lui, lui ciuccia e in 10 minuti dorme per 1 ora e mezza, o due.Col secondo cucciolo funziona.
Col primo anche io andavo di fascia.
Inolte non è solo un loro bisogno di dormire anche noi mamme siamo stanche o dobbiamo fare altro (io lavoro da casa e mentre dormono ne approfitto).

Se forzarla significa metterla in fascia e ninnarla non mi sembra una cosa così brutta...

Facci sapere
Cita messaggio
#5

Mah, forse io non posso dare un parere attendibile, essendo una convinta sostenitrice della comodità delle mamme :-) È ancora piccola, secondo me, se tu sei comoda lei avrà un sacco di tempo per sperimentare soluzioni alternative. Per le otto ore, sembrano effettivamente tante. Il mio si opponeva proprio attivamente, al sonno, ma per mezz'ora al massimo, appunto. Se a lei bastano pochi minuti di ninne per addormentarsi io continuerei così, fascia e coccole, e il lettino tra un po'. Noi il lettino l'abbiamo saltato del tutto, siamo ancora co-sleepers a quattro anni e mezzo (abbiamo aggiunto un singolo a fianco del lettone, e la cameretta è pronta da due anni. Per ora ci gioca, e ci mette a letto i pupazzi. Aspettiamo che sia pronto per andarci anche a dormire).
Cita messaggio
#6

I pisolini nel lettone mi bloccano. Non posso lasciarla sola, si muove molto, e comunque fa i microrisvegli in cui se non ci sono si sveglia del tutto. Per questo la fascia è più comoda. Non sono confinata in una stanza e lei mi trova sempre a contatto. Il lettone lo usiamo la notte.

Boh, mi sembra ragionevole farle sapere che ci sono altre modalità di sonno. E farglielo scoprire in modo dolce; che all'occorrenza, se non ci sono io a farla dormire, abbia un'alternativa nota che non sia una forzatura del momento. Forse non è pronta. Ma vorrei togliermi il tarlo che mi rode, il dubbio "è un suo bisogno davvero di dormirmi a contatto continuo, o è una mia pigrizia?". Come quelle mamme che spannolinano alla soglia delle elementari perché prima "non è pronto", mentre è solo mera comodità dei genitori, e poi il bimbo fa resistenza al cambiamento, ovvio direi, dopo 5 anni che ti hanno abituato a farla nel pannolino poi salta fuori che non va più bene...
Boh, ripeto, ho dei dubbi.

Per la storia del "forzarla" a pisolare, mi avete tranquillizzato e penso continuerò a farlo.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#7

Capisco il dubbio, i dubbi sono il mio pane. Però, per quel che può valere il parere della madre di un quattrenne che ancora non è stato mandato a dormire da solo (definitivamente spannolinato a 25 mesi, però: comoda sì, ma con criterio), il bisogno di contatto a tredici mesi, in particolare durante il sonno, è normale. Non è detto che tutti ne abbiano bisogno, ma, se un bambino lo richiede, credo proprio sia una sua necessità, e ben venga un genitore disposto ad assecondarla. Per quel che può valere, ripeto.
Cita messaggio
#8

Interessante questa conversazione... Noi ci stiamo avvicinando all'anno e il mio piccolo dorme in modo molto simile a Pupetta, sia di notte sia di giorno. Con periodi in cui ha sonno leggerissimo e altri in cui nemmeno le cannonate.
Quindi non posso portare la mia esperienza.
Però da quanto letto in giro mi sembra ragionevole quel che scrive aela: 13 mesi mi sembrano un po' pochi per uno "svezzamento" dal contatto durante il sonno...
Riprova tra un po' e facci sapere!
così io approfitto della vostra esperienza :-D

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#9

Vi ringrazio della vostra opinione. Il fatto di conoscere "dal vivo" solo mamme che hanno un approccio tradizionale (pappe, lettino, no fascia, ecc) mi rende difficile a volte rendermi conto se sta andando tutto bene, perché non ho termini di paragone diretti. È fondamentale quindi il dialogo con voi, per tante cose.

Provo ad articolare meglio la questione.
I dilemmi "forzatura dei pisolini sì o no?" ed "introduzione lettino sì o no?" sono all'interno di un quadro di dubbi più ampio, che è in sostanza "sto assecondando un suo bisogno o sto piuttosto assecondando una mia comodità?"

La paura è che quando si trova una routine che funziona per tutti, si tende a mantenerla, ci si adagia.
Poi ci sono volte in cui è il bimbo ad indicare che la routine va cambiata, semplicemente la vecchia non funziona più. E allora si cerca un nuovo equilibrio.
Altre volte è il genitore che, sebbene vada tutto liscio, stravolge la routine introducendo qualcosa di nuovo, perché coglie certi segnali nel bimbo e ritiene sia giunto il momento giusto (per esempio l'inizio dello spannolinamento, o iniziare a sedere il pupo a tavola e vedere che succede).

Nel mio caso, la mia forzatura dei pisolini in fascia cosa è davvero? Lei ne ha bisogno ma è troppo eccitata dalle novità per cui faccio bene così, oppure lei mi sta segnalando che è il momento di cambiare qualcosa della nostra routine, che siano gli orari o le modalità, ed io invece ignoro il suo messaggio e la tengo ancorata alla vecchia abitudine? Perché è vero che alla fine dorme come prima, ma devo prenderla di forza, lei che scalcia.

Per la storia del lettino, non è che voglio toglierla di botto dal lettone e dalla fascia, va benissimo il bisogno di contatto se le serve. Solo magari farle fare un pisolino lì ogni tanto, come dicevo solo per farle conoscere la diversa modalità. Visto che ti ribelli al pisolino in fascia, ti mostro che c'è questa alternativa. È una mia forzatura o no? Non è come introdurre il vasino, cosa che abbiamo fatto con successo a 7 mesi per la pupù soda da autosvezzante? Anche in quel caso è stato solo per far conoscere un nuovo modo di fare i bisognini, non per spannolinare prima che fosse pronta.

Non so se sono stata chiara, e l'orario non è dei migliori per la mia lucidità mentale...

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#10

Forzatura dei pisolino assolutamente sì! Appena posso articolo meglio la risposta! In definitiva sono convinta che i bimbi non vorrebbero mai dormire! :-)

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)